Storia di 2(3) Aphaenogaster campana.

Re: Storia di 2(3) Aphaenogaster campana.

Messaggioda Robertino » 16/07/2018, 21:26

AGGIORNAMENTO 16/07/2018

Colonia 1
Nuove operaie numero stabile a 10. Ho notato le prime uova dalla nuova sistemazione.

Colonia 2
Tutte le uova si sono schiusa e penso che il loro primo pasto siano state le uova rimaste... In ogni caso ho somministrato ieri una zanzara e oggi una camola, e ho visto che come in altre specie le larve vengono poste sulla preda e mangiano da lì :-D specialmente sono stato felice di veder scomparire la zanzara in 10 min :lol:.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Storia di 2(3) Aphaenogaster campana.

Messaggioda Meant » 16/07/2018, 21:28

Mi fa piacere stiano bene :win:
Potresti mandare anche foto? :mrblu:
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
Avatar utente
Meant
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Storia di 2(3) Aphaenogaster campana.

Messaggioda Robertino » 16/07/2018, 21:30

Il problema è che avendo appena somministrato cibo si ammassano e non si vede niente, inoltre il resto che non è ammassano presidia l'arena.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Storia di 2(3) Aphaenogaster campana.

Messaggioda Robertino » 23/07/2018, 10:26

AGGIORNAMENTO 23/07/2018

Colonia 1

Magicamente sparire 3 operaie :uhm: :sad1: e 2 morte, rimanenti 5 operaie :-? :cry: appena potrò ne aggiungerò altre nutrite abbondantemente nuovo grappolo di uova in preparazione l'arena sono intraprendenti quanto delle Pheidole :shock:

Colonia 2

Le larve si sono molto ingrandite da quando le ho nutrite per loro solo 3 morti di operaie o vecchie o ferite tutte in salute arena costantemente presidiata :wow: hanno posizionato dei sassolini sull'antifuga e quindi le trasferirò in un altra arena più grande :uhm: :facepalm:. Fortuna che il coperchio è chiuso con fessura dall'altro lato.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

C.2

Messaggioda Robertino » 30/08/2018, 13:38

Ragazzi oggi grande aggiornamento :wow: :wow: :wow:

Situazione colonie:

C. 1

È di lei che parleremo di più oggi:
Dopo aver catturato grazie a una stampa andata male di gesso operaie e covata a volontà, ho aggiunto tutto all'arena. Nell'ambaradam generale cerco di recuperare un po' di covata finita sull'antifuga, operazione andata bene tralaltro ma vabbè, mentre la prendevo col cotone un po' cade sulla scrivania, e dopo aver recuperato il resto guardo per vedere come riprenderla. Vedo un operaia senza testa ma con le antenne collegare al collo che si muovono, controllo più da vicino e capisco, non è un operaia ma un maschio! :wow: fidatevi ho visto un sacco di maschi nel corso della mia vita di altre specie, ma la testa non era così piccola in confronto a tutto. Se gli studiosi li vedessero poco ma sicuro che la rinominano Aphaenogaster microcephalum :P . Detto questo lo metto nell'arena insieme alla covata, poi vedo stasera se si sono sistemate. Se i tassonomia del forum sono interessati a un esemplare maschio della specie, non devono fare altro che scrivermi un MP.

C.2

Ripeterò lo stesso procedimento di cattura e riforniró di operaie, ma non potrò ricompensare lo svantaggio di una regina... Morta :-(.Ne sarebbero morte due, una che avevo aggiunto, ma lo svantaggio resta sempre di uno.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Precedente

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti