Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 25/07/2018, 18:39

Ecco a voi uno scatto della principessa!
Si lo so non è una foto spettacolare ma...insomma ci si accontenta :lol: !
IMG_20180725_163031.jpg
IMG_20180725_163031.jpg (112.2 KiB) Osservato 5391 volte
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 29/07/2018, 15:19

Ieri sera è sfarfallata anche una seconda principessa alata :clap: , e sto felicemente notando che non c'è aggressività fra le 2 :wow: !
In più sta mattina ho notato una delle 2 principesse (credo la prima ma non posso garantire andrebbero marcate) uscire fino al bordo della provetta per poi ritornare al suo interno, perciò credo che molto presto potrò fare i primi esperimenti su questa colonia :clap: !

P.S= Per oggi niente foto, non ho molto tempo, ma fra qualche giorno vi ProMessor che le posterò :lolz:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda Matteo Bell » 29/07/2018, 19:49

Davvero complimenti, sono una specie davvero affascinante :love2:
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Matteo Bell
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26 set '16
Località: Este in provincia di Padova
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 30/07/2018, 19:06

Come non detto, scusate se non ve l'ho detto prima ma, ieri pomeriggio una delle 2 regine ha ucciso la sorella in un violento combattimento, non posso garantire se la regina vincitrice era la maggiore o viceversa ma una cosa è certa la regina uccisa era dealata, e anche in questo caso non posso garantire che si era accoppiata, ma sta di fatto che oggi è comparso un secondo maschio e l'altro quello che stava da prima è ancora vivo, e in fine ultima sorpresa la regina superstite oggi è uscita 2 minuti in arena ma non ho fatto in tempo a fare foto... :cry:
Per le foto della lotta fra regine ne ho un paio venute male, le posterò stasera.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 31/07/2018, 16:30

messor ha scritto:Per le foto della lotta fra regine ne ho un paio venute male, le posterò stasera.

Come non detto meno male che non ve l'ho ProMessor :lol: !
Comunque le troverete negli spoiler alla fine del post ma vi avviso sono terribili...al momento infatti erano agitate sia le regine che io, quindi potete immaginare...
Comunque vorrei dedicare un po' di tempo alla descrizione del comportamento guerriero della reginetta superstite e spiegarvi un po' meglio come ha ucciso la sorella.
Intanto, non ho visto tutto il combattimento, specie l'inizio, in quanto stavo dando da mangiare alle varie coloniette di formiche che allevo, quindi non so qual' è stato il casus belli ma forse lo noterò non appena sfarfalleranno le altre regine, ma ho già un paio di ipotesi... :unsure:
Comunque la lotta si è divisa in 2 round, il primo ha visto vincere la regina alata su quella dealata, che è stata violentemente presa per la testa e per il gastro, e sbattuta contro la provetta, sotto gli occhi indifferenti delle operaie :shocked: e poi è stata tipo schiacciata dall' avversaria che si è messa di peso su di lei ( comportamento notato anche da LucaB con L.fuliginosus viewtopic.php?f=12&t=7014#p91349 ).
Il secondo round è stato subito consecutivo al primo, ed è avvenuto pochi secondi dopo che la regina dealata era stata battuta e si era ritirata vicino al cotone della provetta.
In pratica scontenta della sconfitta la regina dealata ha attaccato la sorella afferrandola prima per il peziolo e poi per le mandibole, ma poi la regina alata, proprio quando sembrava finita, non so come ha fatto ma si è liberata del avversaria, l'ha afferrata per il peziolo e in pochi secondi lo ha spezzato, lasciando la sorella moribonda a terra :cry: .
Ma la cosa più curiosa è che sta principessa azzanna pure i maschi suoi fratelli anche se non li uccide, per esempio oggi in una passeggiata in arena ( e si, ora ha cominciato a far spesso passeggiate ) un suo fratello si e gettato su di lei con intenzioni...romantiche? Non saprei, ma lei lo ha azzannato per una zampa e lo ha messo in fuga :shocked: !
Quindi non so che dire...a questo punto ho 2 ipotesi:
1)La specie per evitare accoppiamenti fra consanguinei ha fatto evolvere le regine facendo di loro delle vere bestie, in modo da scoraggiare eventuali maschi imparentati con loro, facendo si che la specie non soffra di problemi congeniti vari.
2)Questa regina soffre di qualche disturbo, che fa di lei un esemplare particolarmente aggressivo e pericoloso
(questo lo sapremo solo quando cominceranno a nascere altre principesse nella mia colonia grande).

Fatemi sapere voi quale delle 2 ipotesi è più attendibile oppure indicatemi una nuova ipotesi da verificare.

In fine prima delle foto...vorrei spendere 2 parole sulla regina citata come "regina dealata".
Su di questa regina misteriosa poco si sa, l'altro ieri sera tutte e due le regine erano alate e tranquille e lo sono state fino a ieri pomeriggio, quindi anche su di lei posso solo che fare ipotesi e per ora ne ho 4:

1) La regina alata ha perso le ali nella prima parte del combattimento.
2) La regina alata e stata poi dealata prima del combattimento dalle operaie.
3) La regina si è dealata senza un apparente motivo (esattamente come fanno alcune regine di altre specie dopo il volo nuziale)
4)La regina si è effettivamente accoppiata e dealata con un maschio suo fratello che poi non è morto.

E anche in questo caso fatemi sapere quale delle ipotesi è più attendibile o formulatene una voi... :tick:

E ora foto:
Combattimento tra regine:
Spoiler: mostra
IMG_20180729_160221.jpg
IMG_20180729_160221.jpg (118.52 KiB) Osservato 5303 volte

Spoiler: mostra
IMG_20180729_160956.jpg
IMG_20180729_160956.jpg (99.27 KiB) Osservato 5303 volte

Se qualcuno si lamenta delle foto lo vado a cercare!
Lo so che fanno schifo, ma l'importante e avere la testimonianza fotografica dello scontro, giusto :oops: ?

Combattimento fra regina e maschio:
Spoiler: mostra
IMG_20180731_101134.jpg
IMG_20180731_101134.jpg (83.48 KiB) Osservato 5303 volte

Spoiler: mostra
IMG_20180731_101138.jpg
IMG_20180731_101138.jpg (83.37 KiB) Osservato 5303 volte

Stesso discorso di prima... :oops:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda NickCrosby » 13/03/2019, 16:57

Alla fine cos'è successo?
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 26/03/2019, 15:35

NickCrosby ha scritto:Alla fine cos'è successo?


Scusa se ti rispondo solo ora Nick, ma sai, il tempo per i liceali tra una versione e l'altra... :cry:
Comunque purtroppo il tutto è finito con una mezza sconfitta, ma anche una mezza vittoria.
In pratica la colonia continuava a produrre piccoli gruppi di regine (2-3 alla volta) ma queste si uccidevano fra loro, provai anche a inserire dei maschi in arena,ma essi venivano uccisi dalle operaie o dalla regina stessa ( :cry: ).
Quindi non ci sono stati grandi sviluppi dal ultimo aggiornamento, tuttavia verso fine autunno la colonia, composta ormai solo da poche decine operaie, si è estinta :cry: .

Però non credo sia stato un fallimento...dopotutto abbiamo dimostrato che in mancanza della regina madre vengono prodotte principesse nuove,abbiamo dimostrato che le larve reali non si cibano solo di uova trofiche, abbiamo raccolto i dati dei loro tempi di sviluppo, documentato i loro comportamenti, e credo che questo per il momento sia stato molto utile...
Poi, potremmo sempre provare ad ottenere un accoppiamento in cattività, tanto ormai abbiamo raccolto molti dati e spianato la strada per un secondo esperimento, in futuro.

Che dire, spero di avervi appassionato con questo esperimento, spero in futuro di riprovarci, ma per ora mi limito a salutarvi e chiudere la discussione :tick: !

P.S=La specie esatta del esperimento era A.picena e non A.balcanica, tendo a precisarlo dato che ci sono state alcune rivisioni del genere di recente.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda GianniBert » 26/03/2019, 20:20

Il post è stato chiuso su richiesta dell'autore perché questa interessante esperienza è da considerarsi conclusa.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Precedente

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti