Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda winny88 » 26/06/2013, 13:00

Io ho paura che il dato potrebbe mancarci perché forse è come in Messor structor: forse questi maschi svolazzano a varie ondate durante l'anno e quindi i riferimenti potrebbero essere pochi. Non so infatti se mettere il nido all'esterno possa avere i suoi frutti. Secondo me se ogni tanto trovi dei maschi in giro potresti benissimo prenderli e riversarli nell'arena. Purtroppo dobbiamo mettere in atto tentativi basati praticamente solo sulla nostra ignoranza :-?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 26/06/2013, 13:05

winny88 ha scritto:Secondo me se ogni tanto trovi dei maschi in giro potresti benissimo prenderli e riversarli nell'arena. Purtroppo dobbiamo mettere in atto tentativi basati praticamente solo sulla nostra ignoranza :-?


Infatti per ora, ogni 2-3 giorni prendo un paio di maschi dall'altra colonia, e li metto vicino all'ingresso del nido orfano. Solo che in genere non vengono accettati. Non vengono attaccati brutalmente, la maggior parte delle operaie li ignorano, ma ogni tanto vengono presi a morsi su un'ala, o trascinati per un po' per le antenne... E il giorno dopo li ritrovo morti.
Quale sarebbe il comportamento "standard"? Il maschio dovrebbe entrare autonomamente nel nido e trovare la regina? O sono le operaie che dovrebbero trascinarlo dentro, se lo reputano "adatto"?

... Quasi quasi faccio un esperimento con la polvere di caffè...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda winny88 » 26/06/2013, 13:11

Non ho mai assistito alla cosa, ma se possiamo assimilarli proprio ad una specie con riproduzione simile come i M. structor credo che i maschi potrebbero non dover entrare nei nidi, ma unirsi alle regine alate che escono fuori, mantenendosi nei pressi del nido senza volarsene via, per poi rientrare dopo la copula. Se così fosse non sarebbe una cosa controllabile da noi :unsure:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda manuel » 26/06/2013, 13:18

Secondo me dovresti tenere molto d'occhio i nidi all'esterno, e quelli che hai te.(è l'unica cosa che puoi fare)
In teoria se vedi alati fuori dai nidi significa che il periodo è quello e puoi tentare di mettere i maschi in arena.
Mettere i maschi dell'altro nido e inserirli nell'arena secondo me non frutta nulla, puoi comunque provare a fare l'esperimento col caffè, speriamo che funzioni! :smile:
Ultima modifica di manuel il 26/06/2013, 13:29, modificato 1 volta in totale.
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 26/06/2013, 13:23

winny88 ha scritto:credo che i maschi potrebbero non dover entrare nei nidi, ma unirsi alle regine alate che escono fuori, mantenendosi nei pressi del nido senza volarsene via, per poi rientrare dopo la copula.


In effetti una delle regine alate la vedo spesso passeggiare in arena. La prossima volta che esce, le metto vicino un maschio, e poi magari lo proteggo per un po' dalle operaie.
Oppure mettere la regina alata e qualche maschio in un contenitore chiuso, potrebbe aiutare? O lo stress della cattura nella regina precluderebbe l'accoppiamento? :unsure:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda winny88 » 26/06/2013, 13:36

Secondo me deve essere naturale, cioè rispecchiare il più possibile l'evento in natura. Dovresti prelevare un maschio sciamato in natura senza che neanche se ne accorga (tipo facendolo aggrappare autonomamente ad un oggetto) e metterlo accanto alla regina uscita autonomamente in arena. Certo... Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 26/06/2013, 13:43

winny88 ha scritto: Dovresti prelevare un maschio sciamato in natura senza che neanche se ne accorga

Infatti avevo pensato pure al fatto che la paura della cattura potesse fargli emettere dei feromoni che poi ne avrebbero causato l'aggressione da parte delle operaie...
Sarà difficile catturarlo così, perché nell'arena ci sono sempre molte più operaie che maschi, e sono sempre molto interessate a qualsiasi movimento "estraneo" in arena.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda feyd » 26/06/2013, 13:58

Ruben m ricordo che mi disse che anni or sono lui lasciava i nidi all'aperto e le regine si accoppiavano da sole con i maschi che arrivavano dai nidi esterni.

Io personalmente in natura ho sempre visto solo i maschi volare, e farlo random per tutto l'anno.
Qui le gemmazioni per altro sono gia cominciate quindi è evidente che gli accoppiamenti siano gia stai effettuati.


Quindi rinnovo il mio consiglio, lascia il nido in una posizione che permetta ai maschi esterni di arrivare ;)

E magari prova a far adottare la regina che gira in arena a un gruppo di operaie senza la loro regina, mi sembra strano vaghi per conto suo, e come si vede dalle dimensioni delle ali non credo sia in grado di volare, quindi reputo probabile che essendocipiu regine alate nel tuo nido una stia tentando la fortuna di cercare un altro formicaio senza regina.


Aggiornaci :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda quercia » 29/06/2013, 11:39

quercia ha scritto:19/09/2011
cmq stamane dopo il primo temporale estivo della mia città :-o
sono uscito in cerca di qualcosa di interessante.
invece delle messor da me desiderate, ho trovato una intera colonia di aphaenogaster spinosa.
tutta la colonia era fuori dal nido sul marciapiede su una superficie di almeno 4x1m. centinaia di operaie, decine de regine dealate e vari maschi alati che tormentavano le femmine e cercavano di accoppiarvisi.
non era una gemmazione, non si muovevano con un obiettivo ma random come in una vera e propria sciamatura, da li ho dedotto che forse questa specie produce sessuate non alate ma solo maschi alati e l'accoppiamento avviene al suolo in questa modalità per poi rientrare nel nido e gemmare successivamente


Questo è quello che ho osservato io ma magari sono specie diverse
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Precedente

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti