Pupe di regina cercansi...

Pupe di regina cercansi...

Messaggioda Quaxo76 » 21/10/2012, 12:07

Ora che si sta avvicinando l'inverno comincio ad andare nel panico per la mia colonia orfana di Aphaenogaster probabilmente spinosa. Dopo l'esperimento andato male tentato con la pupa di Feyd - descritto qui, ho cercato di portare la colonia nelle condizioni ottimali per un'adozione, ma non sono riuscito a procurarmi altre pupe di regina da far adottare.
Qualcuno di voi riuscirebbe a procurarmi qualche pupa di regina, e magari pure qualche pupa di maschio? Ovviamente con tutte le spese a mio carico se la consegna a mano non fosse possibile.
Mi dispiacerebbe veramente tanto far estinguere questa colonia, e non voglio lasciare niente di intentato...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Pupe di regina cercansi...

Messaggioda feyd » 21/10/2012, 13:06

io purtroppo non sono riuscito a trovarne altre, e quella che è stata adottata e fatta nascere nella mia colonia non pare dare segni di comportarsi come una regina, si è dealata ma gira tutto il tempo in arena anche se viene in parte accudita dalle operaie :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pupe di regina cercansi...

Messaggioda Quaxo76 » 21/10/2012, 15:32

Io ho provato ancora con le mattonelle vicino ai nidi... ma sotto ci trovo tutto tranne che covata (operaie, cibo, sassolini e legnetti, un megalarvone di qualcosa che di sicuro non era una formica... :(

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Pupe di regina cercansi...

Messaggioda angelo.cardillo » 24/04/2013, 11:33

Ciao, com'e' andata a finire con questa colonia orfana?
Ci sono possibilità concrete che la regina nata da pupa si accoppi senza voler sfarfallare via e torni poi nel nido?
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Pupe di regina cercansi...

Messaggioda Quaxo76 » 24/04/2013, 16:15

Ciao,
Niente di nuovo, la colonia ha superato l'inverno... Ci sono state parecchie perdite di operaie (probabilmente per vecchiaia?), e ovviamente niente nascite, ma la colonia è ancora viva, e conta circa 100-150 individui. Le operaie passano la maggior parte del tempo ad oziare, non avendo covata da accudire.
Sono sempre alla ricerca di un po' di larve o pupe da dargli... ma qua intorno non trovo niente.
L'idea sarebbe proprio quella che dici tu: che la regina vergine si accoppi con dei maschi liberi, rimanendo nel nido. Apparentemente questa specie è una delle poche che permette una cosa del genere.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Pupe di regina cercansi...

Messaggioda angelo.cardillo » 25/04/2013, 17:22

Cerca di tenerle al fresco + possibile, in modo da rallentarle.. Incredibie che nessun le forum abbia la possibilità di procurarti un po' di larve.. Io ho una sitazione simile con una mega colonia di Laius sp. Tantissime... Ma non ho la regina...
:-(
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso


Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti