Diario Aphaenogaster sp.(probabile senilis)

Diario Aphaenogaster sp.(probabile senilis)

Messaggioda Devid » 04/04/2014, 15:08

Ciao ragazzi apro questo piario perchè la colonia è "in via di espansione".Il problema dei tremolii è finito:se non qualche tremolio ogni tanto(e il che mi preoccupa)nessuna ha problemi.Apro questo diario perchè la colonia è migliorata in due questioni:
1)la regina e parte delle operaie(e stanno aumentando) sono rientrate nel formicaio
2)le operaie trasportano un bel gruzzoletto di 5-6-7 uova in bocca!la regina(almeno ipotizzando)ha deposto!!!
sono troppo felicie,era da tanto che non provavo un'emozione così forte...adesso aspetto che tutte si trasferiscano nel formicaio e stacco l'arena e la pulisco perchè è molto sporca...poi gli faccio avere una buona dose di frutta matura e acqua :D
accetto consigli,suggerimenti (specialmente l'umidificazione perchè è un fattore che non ho capito a pieno...)e critiche(specialmente l'umidificazione perchè è un fattore che non ho capito a pieno...).

AH a breve arriverà qualche foto(non ravvicinata)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.(probabile senilis)

Messaggioda filomeno » 04/04/2014, 15:39

Per darti dei consigli dovremmo sapere che nido e' e come lo umidifichi!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.(probabile senilis)

Messaggioda Devid » 04/04/2014, 15:58

filomeno ha scritto:Per darti dei consigli dovremmo sapere che nido e' e come lo umidifichi!!!



Gesso,10 x 10(centimetri ovviamente)o 9 x 9 ricoperto con plexiglass nella parte superiore.Arena ermetica senza antifuga,con tappo, e tubi che fanno a malapena passare una formica per volta...era studiato per le Tapinoma :(
le vedo spesso spingersi e mordersi per andare nel tubo
a breve comunque arriveranno le foto(ripeto NON dettagliate)
piccolo aggiornamento: la formica regina è di nuovo uscita ma 8 operaie continuano a stare dentro.Tutta l'umidità che c'era in precedenza è evaporata o andata nel coperchio dell'arena...credo che basta aspettare 1-2 giorni massimo per farle trasferire quasi tutte
vi tengo aggiornati!

AGGIORNAMENTO

nell'arena c'è un cespuglio bello grande di muffa bianca...è nociva??? D: spero che si trasferiscano velocemente in modo da pulire l'arena
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.(probabile senilis)

Messaggioda quercia » 04/04/2014, 17:11

attrezzati con l'antifuga, le arene sigillate sono l'ambiente ideale per le muffe, oltre a rendere impossibile la pulizia. Nessuno di noi le usa
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.(probabile senilis)

Messaggioda Devid » 04/04/2014, 17:21

già,e ti darei ragione se non fosse perchè ogni volta che faccio un'arena con antifuga non funziona...
ho provato tutto:grasso di vaselina,olipo per macchine da cucire,borotalco...e mi trovo SEMPRE formiche in giro
e il bello è che se mia madre le trova butta il formicaio dalla finestra(è già successo)



non sto dicendo che è un metodo sbagliato,sto solo dicendo che io non ce la faccio a farne uno decente(o le formiche della sardegna sono indistruttibili e passano ovunque)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.(probabile senilis)

Messaggioda Devid » 04/04/2014, 17:47

Devid ha scritto:già,e ti darei ragione se non fosse perchè ogni volta che faccio un'arena con antifuga non funziona...
ho provato tutto:grasso di vaselina,olipo per macchine da cucire,borotalco...e mi trovo SEMPRE formiche in giro
e il bello è che se mia madre le trova butta il formicaio dalla finestra(è già successo)



non sto dicendo che è un metodo sbagliato,sto solo dicendo che io non ce la faccio a farne uno decente(o le formiche della sardegna sono indistruttibili e passano ovunque)




AGGIORNAMENTO

17:53

Le formiche si sono trasferite quasi tutte fuori...e mi è sorto un dubbio:
il tubo dell'entrata del formicaio era molto sporgente e rendeva difficile l'entrata delle formiche...sarà questa la causa?quando per la prima volta erano entrate tutte era messo quasi pari alla parete...in ogni caso adesso l'ho rimesso come al principio :cop:


p.s:nooo dovevo solo modificare il messaggio e invece ho cliccato riporta...scusate ragazzi :(


AGGIORNAMENTO

18:48

mi è bastato mettere il tubo indietro e mettere un quaderno rosso(lo stavo cercando nero ma poi ho preso un quaderno rosso e l'ho messo...solo dopo mi son ricordato che le formiche non vedono il rosso e quindi è lo stesso :lolz: )perchè la regina con ben 9 operaie + larva e covata entrassero nel formicaio...e il bello è che stanno continuando ad entrare!!!
p.s:nell'arena ho notato che ci sono non 1 ma 4 formiche morte :(
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso


Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti