Formiche africane

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Formiche africane

Messaggioda Guglielmo » 29/10/2016, 23:02

Salve a tutti,
recentemente sono stato in Botswana per una breve ma intensa vacanza, e ho visto una quantità notevole di formiche - alcune delle quali del tutto sorprendenti - nell'attesa di preparare e cercare di identificare i campioni raccolti, porto qui alcune foto scattate a 3-4 specie osservate (purtroppo troppo poco, perché essendo in gruppo, non potevo fermarmi il tempo desiderato...). Mi aiutate a identificarle?
Di quelle fotografate ho anche gli esemplari raccolti, ma magari qualcuno (tipo Winny ? ;) ) riesce a beccarle al primo colpo! Scusate la qualità delle foto, ma non avendo un buon obiettivo macro ho dovuto ricorrere alla lente per cellulare e alcune erano veramente velocissime. Segue sotto ogni foto le caratteristiche dell'ambiente e le dimensioni)

questa piccola formica di dimensioni 4-5 mm l'ho trovata su un albero, zona delta dell'Okavango, segue un'altra foto di una seconda formica, forse della stessa specie. Bazzicavano attorno a dei fiorellini che spuntavano dalla corteccia dell'albero, probabilmente in cerca di nettare.
formica1.jpg


questa è la foto del secondo individuo. Su tutto il tronco dell'albero ne ho trovate solo due
formica3.jpg


Anche questa formica l'ho trovata su un grosso albero di ficus, dimensione 8-9 mm, con zampe molto lunghe e gastro con file di peli disposti in maniera regolare
formica5.jpg

formica6.jpg


Queste formiche erano veramente interessanti... velocissime come le Cataglyphis del deserto, fotografarle è stata un'impresa... Ad ogni modo la caratteristica che saltava all'occhio era il gastro sottilissimo e il capo grosso. Il colore amaranto e grigio scuro: le ho trovate ovunque, sia nella foresta umida dell'Okavango sia nel deserto del Kalahari. Scavavano nidi nella sabbia e avevano una lunghezza 8-10mm.
formica9.jpg

formica10.jpg

formica11.jpg


Velocissime, come apprezzerete nel video con il link qui sotto
https://www.youtube.com/watch?v=uBVHcooZ61c&feature=youtu.be

Le formiche che seguono erano le mie preferite. Il nido era nel nostro campo nel deserto del Kalahari (in realtà una savana arida più che un deserto) e per molto aspetti assomigliano alle Plathytyrea, ma più veloci. Grosse Ponerine tutte nere, di dimensioni attorno ai 20mm, notturne e terricole. Andavano a caccia di qualsiasi insetto trovavano sul terreno. Dopo la prima notte devono aver capito che le nostre lampade a olio attiravano miriadi di ortotteri e lepidotteri e aspettavano sotto le lampade i malcapitati caduti. In grado di emettere un suono se disturbate
formica13.jpg


Infine le formiche più belle! Ho sperato invano di trovare la regina, ma ero nel periodo sbagliato.. queste Camponotus (credo) sono le formiche più belle che ho mai visto. Di gran lunga più belle delle Camponotus fulvopilosus... avevano capo nero (le major), torace rosso e gastro ricoperto da splendidi peli dorati. Molto aggressive e con le major capaci di infliggere morsi dolorosi. Dimensioni dagli 8mm ai 14mm. Erano praticamente ovunque, sia vicino ai centri abitati che nel mezzo della savana
formica19.jpg

formica20.jpg

mi fermo qui perché non posso inserire più di 10 allegati... ad ogni modo in settimana posterò anche le foto delle formiche preparate
Attendo pareri!
Grazie
Guglielmo
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Formiche africane

Messaggioda Guglielmo » 29/10/2016, 23:11

dimenticavo... se qualcuno volesse le foto ad una maggiore risoluzione ci sono!
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Formiche africane

Messaggioda winny88 » 01/11/2016, 0:02

Intervengo su richiesta in privato di Guglielmo.

Si tratta in ordine di un Cataulacus, Camponotus molto probabilmente niveosetosus (specie molto comune in Africa meridionale), un Ocymyrmex, Paltothyreus tarsatus e Camponotus vestitus s.l..

Per determinare le specie del Cataulacus e dell'Ocymyrmex gradirei più avere fisicamente i campioni che le foto.

Alla prossima!

Vincenzo
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche africane

Messaggioda winny88 » 10/11/2016, 10:36

Su nuova richiesta in privato di Guglielmo, intervengo per commentare le foto dettagliate che mi ha fornito dei campioni preparati di queste specie e di altre dal Botswana.

Il Camponotus non è da inserire in vestitus. Trattasi probabilmente di qualcosa che potrebbe andare (o comunque essere vicino) a Camponotus rufoglaucus s.l..

Per l'Ocymyrmex: la revisione di Bolton non è recentissima, ma in base al suo lavoro si tratta probabilmente dell'Ocymyrmex fortior.

Le altre foto che mi ha fornito riguardano delle Pheidole purtroppo direi indeterminabili e un Tetramorium da inserire in gruppo solidum (gruppo non troppo facile da ricondurre anche solo al genere Tetramorium), ma per cui non trovo un riscontro perfetto con nessuna specie nota. Non deve ovviamente averne necessariamente uno.

Ripeto che mi farebbe molto piacere avere anche i campioni fisicamente.

Buona giornata!

Vincenzo
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche africane

Messaggioda Guglielmo » 10/11/2016, 17:40

ok grazie vincenzo!
le foto le avevo mandate per una prima comparazione. i campioni sono a città della scienza, quando hai tempo puoi venire a prenderli. Domani cerco di spedirti le foto di altri esemplari raccolti
guglielmo
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Formiche africane

Messaggioda Guglielmo » 18/11/2016, 15:20

Alcune foto dei campioni raccolti
Allegati
Image065.jpeg
formica1.jpg
Image007.jpeg
Image019.jpeg
Image032.jpeg
Image046.jpeg
Image053.jpeg
Image057.jpeg
Image061.jpeg
Image077.jpeg
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Formiche africane

Messaggioda winny88 » 26/12/2016, 13:42

Ciao, Guglielmo!

Ho guardato gli altri campioni dal Botswana.

Di quelli non ancora determinati alcuni li hai già fotografati, vedo, nel tuo ultimo post. Di quelli: terzultima e penultima foto sono operaia minore e maggiore di Camponotus maculatus; la quarta foto è un Camponotus conspecifico a quelli rossi ed il fatto che sia scuro (e che quindi ci sia questa variabilità cromatica rosso/nera) rafforza l'idea che la bestia vada in Camponotus rufoglaucus s.l.; la sesta foto è un Camponotus (Myrmotrema) sp. che forse va in grandidieri s.l. o forse no.

Poi c'erano:

Myrmicaria natalensis s.l.

Myrmicaria natalensis.jpg

Myrmicaria natalensis 2.jpg

Myrmicaria natalensis 3.jpg

Myrmicaria natalensis 4.jpg


e una Crematogaster, da cronfontare con la gallicola

Crematogaster cf. gallicola.jpg
Crematogaster cf. gallicola.jpg (10.58 KiB) Osservato 7168 volte


Se, per favore, mi aggiungi i dati geografici e temporali più precisi che hai, sarebbe bene. Grazie!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche africane

Messaggioda MrJack » 27/12/2016, 8:51

Sono davvero interessanti, hai visto anche dove nidificavano e l'uscita del formicaio? se aveva qualcosa di speciale, tipo un enorme imbuto
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
Avatar utente
MrJack
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 gen '13
Località: Vicenza
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti