Colonia Atta

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Colonia Atta

Messaggioda freccia » 05/04/2015, 11:21

Buondi e buona pasqua!!
Volevo sapere se tra di voi nessuno ha mai provato ad allevare una colonia di Atta, o comunque di una specie coltivatrice di funghi.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Colonia atta

Messaggioda Alex Alex » 26/04/2015, 23:37

Le Atta sono una specie impossibile da allevare per un amatore. Prima di tutto dovresti avere un laboratorio grande come la tua intera casa, un bel monolocale che possa ospitare una ventina di teche delle più grandi che hai mai visto per delle formiche, inoltre necessiteresti di un'arena di diverse decine di metri quadrati nonchè di una coltivazione di alberi nei quali le operaie saliranno continuamente e spezzetteranno tutte le foglie per portarle all'interno del nido.
E anche se tu avessi tutto questo, la vedo comunque dura per il clima italiano. Sono una specie esotica..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Colonia atta

Messaggioda asiletto » 27/04/2015, 0:34

Che io sappia il problema non è tanto lo spazio quanto mantenere una adeguata temperatura e umidità per il fungo, che è abbastanza delicato. Riguardo allo spazio, la colonia ci mette degli anni a diventare ingestibile e può essere sfoltita periodicamente per mantenerla di dimensioni contenute.

Ci sono alcuni musei italiani che hanno delle colonie di Atta, vedi anche http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =49&t=5929
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Colonia Atta

Messaggioda alessio85 » 21/09/2015, 10:54

Scusate se rispolvero questo post, ma mi farebbe piacere se qualcuno avrebbe delle foto o immagini di come vengono tenute le atta in cattività, ho guardato l'altro post di riferimento dove dovevano esserci delle foto però non si vedono più..
Avatar utente
alessio85
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago '12
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Colonia Atta

Messaggioda asiletto » 21/09/2015, 11:00

Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti