Pagina 1 di 1

Colonia Atta

MessaggioInviato: 05/04/2015, 11:21
da freccia
Buondi e buona pasqua!!
Volevo sapere se tra di voi nessuno ha mai provato ad allevare una colonia di Atta, o comunque di una specie coltivatrice di funghi.

Re: Colonia atta

MessaggioInviato: 26/04/2015, 23:37
da Alex Alex
Le Atta sono una specie impossibile da allevare per un amatore. Prima di tutto dovresti avere un laboratorio grande come la tua intera casa, un bel monolocale che possa ospitare una ventina di teche delle più grandi che hai mai visto per delle formiche, inoltre necessiteresti di un'arena di diverse decine di metri quadrati nonchè di una coltivazione di alberi nei quali le operaie saliranno continuamente e spezzetteranno tutte le foglie per portarle all'interno del nido.
E anche se tu avessi tutto questo, la vedo comunque dura per il clima italiano. Sono una specie esotica..

Re: Colonia atta

MessaggioInviato: 27/04/2015, 0:34
da asiletto
Che io sappia il problema non è tanto lo spazio quanto mantenere una adeguata temperatura e umidità per il fungo, che è abbastanza delicato. Riguardo allo spazio, la colonia ci mette degli anni a diventare ingestibile e può essere sfoltita periodicamente per mantenerla di dimensioni contenute.

Ci sono alcuni musei italiani che hanno delle colonie di Atta, vedi anche http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =49&t=5929

Re: Colonia Atta

MessaggioInviato: 21/09/2015, 10:54
da alessio85
Scusate se rispolvero questo post, ma mi farebbe piacere se qualcuno avrebbe delle foto o immagini di come vengono tenute le atta in cattività, ho guardato l'altro post di riferimento dove dovevano esserci delle foto però non si vedono più..

Re: Colonia Atta

MessaggioInviato: 21/09/2015, 11:00
da asiletto