Missione Thailandia!

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Missione Thailandia!

Messaggioda Alex Alex » 06/07/2015, 0:00

Ciao a tutti, come qualcuno sa passerò un mese in Thailandia ^^
Volevo chiedervi quali potrebbero essere le specie che sciamano in questo periodo da quelle parti, voglio cercarle, improvettarle per fare delle belle fotografie e poi successivamente liberarle nel loro habitat. Una specie di diario di viaggio. Fotograferò anche i nidi.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Missione Thailandia!

Messaggioda Cthulhu » 06/07/2015, 20:14

Mi è sempre stato sconsigliato di andare in Thailandia in estate perché la a quanto dicono è la stagione monsonica. Spero che quando tornerai potrai smentirmi! Non conosco il periodo di sciamatura, potrai comunque catturare e fare fotografie di minor e major senza bisogno di cercare per forza sessuati.

Sicuramente deve essere molto interessante osservare le Camponotus gigas, fra le formiche più grandi del pianeta, che vivono nel sud est asiatico e quindi pure in Thailandia (non avrai nemmeno bisogno di un obbietivo macro :-D )
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Missione Thailandia!

Messaggioda vale » 06/07/2015, 22:18

Sarei troppo invadente se ti chiedessi di spedirmi un soldato di Camponotus gigas(anche morto) in scambio con un'altra colonia di Pheidole(oppure pago tutte le spese)? Ahahah ovviamente non voglio far fare nulla di illegale, ma non credo che lo sia(?)
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Missione Thailandia!

Messaggioda Nimrod » 07/07/2015, 13:22

Stai pronto a essere rissucchiato dalle sanguisuge...In pratica le formiche li sciamano quasi tutto l'anno.Le formiche interessanti che sciamano in questo periodo sono i Carebara(diversa,affinis),molte Pheidole,Ponerini(tanti,Pachycondyla,Odontomachus,Diacamma),Oecophylla smaragdina(sono ovunque la),e ovviamente alcuni Camponotus,Lasius.Se ti piacciono puoi tentare anche con termiti.
PS:indossa scarpe e calzini lunghi se non vuoi essere ucciso dalle sanguisuge...
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Avatar utente
Nimrod
pupa
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 22 giu '13
Località: Rimini(RN)
  • Non connesso

Re: Missione Thailandia!

Messaggioda Alex Alex » 08/07/2015, 16:10

prima di tutto bella a tutti! vi rispondo dalla Thailandia e per ora ho visto solo formiche microscopiche, simili a Solenopsis, sull'arancione. Sono un pò insicuro sul contrabbandare formiche sia vive che morte comunque ci ripenserò quando avrò il piacere di incontrare una di queste magnifiche Camponotus gigas ;)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti