Dalla Thailandia

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 16/07/2015, 17:36

E sì, si mimetizza tra le formiche per non diventare una cimice arrosto! :lol:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 16/07/2015, 18:29

Una fila di operaie che foraggiavano sulla parete del mio bungalow oggi. Molto veloci, dimensioni circa 2mm, il mio obiettivo non è tanto adatto a fotografare formiche di queste dimensioni
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 16/07/2015, 21:33

Paratrechina longicornis (Latreille, 1802)

Passo indietro: questa è ancora peggio di tutte le altre pesti che hai fotografato, davvero ha colonizzato praticamente tutto il mondo! Forse la peggiore di tutte!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 16/07/2015, 21:35

Però è molto bella! :lol:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 16/07/2015, 21:43

Nah, è una formichina piccolissima e insignificante che corre come una pazza in tutte le direzioni (una di quelle che chiamano "crazy ants"). Ne rimarresti molto deluso a vederla di persona...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 16/07/2015, 23:34

Ok, l'apparenza inganna! :lol:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 17/07/2015, 6:45

confermo che è una formichina dalle dimensioni e dall'aspetto insignificanti..
sempre sotto il mio bungalow girano sempre solitarie anche le Diacamma rugosum Si direbbe che in quest'isola specie piccole e specie grandi convivano.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 18/07/2015, 12:36

Oggi sono riuscito a fotografare un nido di Odontoponera denticulata, (credo che sia sempre lei) Hanno scavato la tana tra le radici di un grosso albero, forse si tratta di una colonia giovane perchè ne vedo uscire una alla volta, poi si danno il cambio e quando entra una ne esce un'altra, e così per tutto il giorno. Il suddetto albero si trova nei pressi del mio bungalow.
Immagine
Qui un'operaia che mi scruta dall'entrata del nido! sono molto reattive e timide
Immagine
Immagine

Poi ho guardato in alto e attaccate al tronco d'albero c'erano queste! Mi hanno spaventato :shock:
Dimensione: circa 4 cm
Immagine
Immagine
Immagine
ce ne sono quattro, qualunque cosa siano sono come dei gusci vuoti..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 18/07/2015, 12:39

Le ultime sono delle mute di cicala, ma non saprei dirti la specie. :-( Che belle formiche che ci sono (tranne le alloctone :lol: )!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 19/07/2015, 18:54

Oggi di nuovo ho trovato questo bellissimo enorme millepiedi! lo vorrei allevare è troppo carino, molto timido, se gli vado attorno tende ad appallottolarsi. Camminano per le strade come se nulla fosse.
Immagine
Immagine
Immagine

trovare formiche nuove non è facile affatto in un ambiente civilizzato :( ma c'è un mondo enorme ricco di cose incredibili e inusuali qua! Ho fatto delle foto magnifiche anche a dei rettili.. ma non voglio uscire troppo dall'argomento.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 21/07/2015, 9:26

Ecco una nuova identificazione! Eravamo andati a mangiare in un bel ristorante sulla spiaggia, il pavimento era tutta ghiaia e sotto al nostro tavolino c'era una fila di Solenopsis geminata in foraggiamento, allora ho detto alla mia ragazza che è meglio mangiare coi piedi sollevati da terra xD
Ma tra le schiere di pesti c'era qualcuna di queste formicozze ben più grandi e veloci! Dimensioni sui 6mm a me sembrano Formica.. Le foto non sono assolutamente delle migliori che ho fatto perchè è velocissimaaaa!! ho scattato ad 1/200 di secondo e questo è il risultato.
Immagine
Immagine
Immagine

La mia ragazza nel frattempo ne ha approfittato per postare nei social network: "L'unico pazzo al ristorante che fotografa formiche" che dolce xD
Immagine

intanto il cameriere viene da me con la curiosità di un bambino e mi dice: "What are you doing?" io ovviamente che mi esprimo con l'eleganza di uno di prima elementare non so fare altro che indicare la fialetta e dire: "Ant!"
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 21/07/2015, 10:28

Camponotus (Myrmosericus) sp., molto probabilmente Camponotus paria.

Grazie a qualche sito naturalistico ho appurato che è una specie molto molto comune in Thailandia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 21/07/2015, 12:12

wow.. non avrei mai detto. Cen'erano diverse che facevano lo slalom tra le orde di S.geminata ed erano tutte di identiche dimensioni, questa non è una specie di Camponotus che si divide in caste?
Comunque se servono altre foto per identificarla al meglio potrei ribeccarla, quello è il mio ristorante preferito :-D
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda asiletto » 21/07/2015, 12:18

Si, le major dovrebbero essere così:

Immagine
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 21/07/2015, 12:38

carina! in effetti sono identiche, solo questa ha il testone da major, purtroppo non cen'era neanche una sul posto.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti