Dalla Thailandia

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 24/07/2015, 16:52

ahahahaha :-D
Finalmente da quando sono qui una specie nuova!
Ma come funziona? anche questa proviene dall'Africa o è originaria dell'Asia?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 24/07/2015, 17:07

Ci sono decine di specie descritte originarie di lì, non vedo motivo di dubitare che questa lo sia. Sicuramente non è la megacephala che pure la trovi in Thailandia ed è alloctona lì, originaria dell'Africa.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 03/08/2015, 10:13

WELCOME TO THE JUNGLE
Di nuovo in Koh Samui, l'isola più bella della Thailandia del sud (a mio parere). Queste sono le ultime foto della mia vacanza godetevele! Mi dispiace di non essere stato più ricercatore ma ho visitato prevalentemente le zone di turismo e difficilmente mi sono mosso nella natura incontaminata. Comunque ritengo di aver visto tante belle cose ^^
Immagine

UNA BATTUTA DI CACCIA
Le formiche tessitrici stupiscono sempre con a loro ferocia! Sono formiche che sono state in grado di colonizzare praticamente ogni ambiente, anche le strade di città purchè vi sia sul ciglio una fitta vegetazione!
Immagine
Immagine
Immagine

LUCENTE CAMMINATRICE
Questa penso che si tratti della già vista Camponotus paria ma non ne sono certo.. molto bella, dei riflessi lucidi e brillanti. Sempre una foraggiatrice solitaria dimensioni: 5/6mm.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

COLONIA DI ARBORICOLE
Questa formica bellissima ha colonizzato un albero vivo e vegeto, inizialmente mi sembravano quelle pesti di cimici che sembrano formiche ma quando ho visto la colonia ho pensato che non dovesse essere così. Dimensioni: 4/5mm
Presentano una bella fisogastria come si vede nella prima foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 03/08/2015, 10:49

L'ultima è Anoplolepis gracilipes (Smith, 1857).

Ennesima peste alloctona tra le peggiori al mondo. Le peggiori le hai beccate praticamente tutte!

Grazie delle foto (comunque tutte bellissime) e complimenti per l'esperienza! :clap: Buon ritorno!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 05/08/2015, 18:19

Grazie del complimento ^^ sono tornato e naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata di "riabbracciare" le mie colonie. Dal mio viaggio potrei provare a riassumere una conclusione personale..

CONCLUSIONE PERSONALE
La Thailandia è un bellissimo paese ove prosperano formiche stupende sia autoctone che "sig" alloctone, se siete in Thailandia con l'interesse di studiare le prime, è necessario andare nella giungla, nei luoghi abitati si trovano quasi solo le alloctone, con qualche rara eccezione. Consiglio anche un buon spray antizanzare e come dice Winny lanciafiamme per le alloctone xD
Qualcuno mi chiese com'era il tempo per il fatto che questo dovrebbe essere il periodo dei monsoni, posso dire che la stagione delle piogge non è uguale in tutto il paese, ci sono delle variazioni ad esempio nelle isole della Thailandia ovest viene un paio di mesi più tardi, ed io sono stato a Koh Samui che fa parte della Thailandia est. Posso dire che durante la mia vacanza di un mese ha piovuto una volta ogni quattro giorni, ma quando lo ha fatto lo ha fatto di brutto, tutti gli altri giorni caldo e bello. ;)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 05/08/2015, 18:25

Bellissima esperienza, complimenti! :clap:
Anche io appena tornato a casa, abbraccerei subito le mie care formiche... :win:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Nimrod » 05/08/2015, 21:37

Ma non hai visto Carebara?O Odontomachus o Camponotus gigas?
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Avatar utente
Nimrod
pupa
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 22 giu '13
Località: Rimini(RN)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 06/08/2015, 9:10

tutto ciò che ho visto è qui fotografato in questo diario di viaggio. (a parte foto di rettili che sarebbero fuori tema)
Come ho già scritto la motivazione primaria del mio viaggio non era la ricerca di formiche, sono stato sempre nelle zone civilizzate e quindi mi sono probabilmente perso il meglio che si troverà probabilmente solo nelle zone di natura selvaggia. E' anche rischioso a mio parere andare in giro nella giungla senza una guida, ci sono serpenti e ragni velenosi potenzialmente letali da quelle parti dai quali ci si deve guardare..
Poi bisogna dire che sono rimasto nelle isole, magari certe specie sono presenti meno li e più nell'entroterra.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Nimrod » 06/08/2015, 23:25

Beh,di letale direi al massimo Macrothele gigas e qualche Haplopelma,ma non attaccherebbero mai se passi vicino,io starei piu attento con i serpenti
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Avatar utente
Nimrod
pupa
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 22 giu '13
Località: Rimini(RN)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 07/08/2015, 10:37

Da quel che ho capito, è pieno di animali letali! :lol: Ma Alex, potresti mettere le foto in off-topic! Mi piacciono tanto i rettili! :)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 07/08/2015, 16:44

per me sta bene!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti