Camponotus nylanderi - La mia colonia

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Priscus » 05/08/2011, 21:55

Enzovic ha scritto:Grazie :happy: !
Comunque missione compiuta per il formicaio, ho creato l'antifuga (1 parte di grasso di vasellina 1 parte di olio per motori), l'ho spalmato sulle pareti dell'arena e l'ho testato su formiche selvatiche, non riescono a scappare :win: , scivolano.
Ora ho messo la provetta nell'arena e le lascio tranquille, si trasferiranno quando vorranno, non ho fretta :happy:


Ma perchè continuate ad usare l'olio per motori?

Basta olio minerale o di vasellina per formiche così grandi.

Le formiche per pulirsi si leccano, se quella robaccia viene ingerita le avvelena :uhm:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Enzovic » 05/08/2011, 22:04

Priscus ha scritto:
Enzovic ha scritto:Grazie :happy: !
Comunque missione compiuta per il formicaio, ho creato l'antifuga (1 parte di grasso di vasellina 1 parte di olio per motori), l'ho spalmato sulle pareti dell'arena e l'ho testato su formiche selvatiche, non riescono a scappare :win: , scivolano.
Ora ho messo la provetta nell'arena e le lascio tranquille, si trasferiranno quando vorranno, non ho fretta :happy:


Ma perchè continuate ad usare l'olio per motori?

Basta olio minerale o di vasellina per formiche così grandi.

Le formiche per pulirsi si leccano, se quella robaccia viene ingerita le avvelena :uhm:

:uhm: :uhm: :shock: :!:
Io mi discolpo, è la prima colonia che tengo, ho solo letto discussioni per l'antifuga... ma siamo sicuri che mi muoiano??!! Ancora non hanno nemmeno tentato di oltrepassarlo, a dir la verità solo una è uscita dalla provetta, ha girato il formicaio ed è tornata.
Però abbiamo la certezza che l'olio minerale e la vaselina non siano velenosi per le formiche?
Avatar utente
Enzovic
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 20 giu '11
Località: Catania - Reggio Calabria
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Priscus » 05/08/2011, 22:13

Enzovic ha scritto:
Priscus ha scritto:
Enzovic ha scritto:Grazie :happy: !
Comunque missione compiuta per il formicaio, ho creato l'antifuga (1 parte di grasso di vasellina 1 parte di olio per motori), l'ho spalmato sulle pareti dell'arena e l'ho testato su formiche selvatiche, non riescono a scappare :win: , scivolano.
Ora ho messo la provetta nell'arena e le lascio tranquille, si trasferiranno quando vorranno, non ho fretta :happy:


Ma perchè continuate ad usare l'olio per motori?

Basta olio minerale o di vasellina per formiche così grandi.

Le formiche per pulirsi si leccano, se quella robaccia viene ingerita le avvelena :uhm:

:uhm: :uhm: :shock: :!:
Io mi discolpo, è la prima colonia che tengo, ho solo letto discussioni per l'antifuga... ma siamo sicuri che mi muoiano??!! Ancora non hanno nemmeno tentato di oltrepassarlo, a dir la verità solo una è uscita dalla provetta, ha girato il formicaio ed è tornata.
Però abbiamo la certezza che l'olio minerale e la vaselina non siano velenosi per le formiche?


Lo sò che l'hai letto qui, ma il tutto è partito da uno sbaglio di lettura, hanno scambiato olio minerale con olio motore.

Effettivamente anche ingerire troppa vasellina è dannoso per le formiche ma vuoi mettere un'olio naturale come la vasellina e un olio sintetico fatto per resistere a 800 C°.
Poi dipende da tè, nessuno di noi ha mai fatto autopsie sulle formiche morte avvelenate e non posso confermare che un olio sintetico sia più dannoso della vasellina, ma vale la pena rischiare?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Enzovic » 05/08/2011, 22:27

Priscus ha scritto:
Enzovic ha scritto:
Priscus ha scritto:
Enzovic ha scritto:Grazie :happy: !
Comunque missione compiuta per il formicaio, ho creato l'antifuga (1 parte di grasso di vasellina 1 parte di olio per motori), l'ho spalmato sulle pareti dell'arena e l'ho testato su formiche selvatiche, non riescono a scappare :win: , scivolano.
Ora ho messo la provetta nell'arena e le lascio tranquille, si trasferiranno quando vorranno, non ho fretta :happy:


Ma perchè continuate ad usare l'olio per motori?

Basta olio minerale o di vasellina per formiche così grandi.

Le formiche per pulirsi si leccano, se quella robaccia viene ingerita le avvelena :uhm:

:uhm: :uhm: :shock: :!:
Io mi discolpo, è la prima colonia che tengo, ho solo letto discussioni per l'antifuga... ma siamo sicuri che mi muoiano??!! Ancora non hanno nemmeno tentato di oltrepassarlo, a dir la verità solo una è uscita dalla provetta, ha girato il formicaio ed è tornata.
Però abbiamo la certezza che l'olio minerale e la vaselina non siano velenosi per le formiche?


Lo sò che l'hai letto qui, ma il tutto è partito da uno sbaglio di lettura, hanno scambiato olio minerale con olio motore.

Effettivamente anche ingerire troppa vasellina è dannoso per le formiche ma vuoi mettere un'olio naturale come la vasellina e un olio sintetico fatto per resistere a 800 C°.
Poi dipende da tè, nessuno di noi ha mai fatto autopsie sulle formiche morte avvelenate e non posso confermare che un olio sintetico sia più dannoso della vasellina, ma vale la pena rischiare?

E ora che faccio :sad1: ? Tutta la vaselina che avevo in casa è mischiata con olio per motori, e al momento non posso acquistare altro... vabbeh, speriamo non succeda niente.
Ma la la vaselina è un olio naturale? Non è un prodotto derivato dal petrolio? Scusate se sbaglio :redface: .
Avatar utente
Enzovic
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 20 giu '11
Località: Catania - Reggio Calabria
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Priscus » 05/08/2011, 23:29

Non sbagli, deriva dal petrolio (che è naturale) e contiene piccole parti di idrocarburi cancerogeni detti IPA e sono gli stessi che contiene anche il grasso di vasellina che hai gia messo nella miscela.
Sicuramente è meno dannoso di un olio sintetico per motori e addizionarlo con quello non fà che renderlo più pericoloso.

Per ora non ci sono problemi, basta levarlo quando avrai l'olio di vasellina e rifarai la miscela.

Per essere sicuro di non avere problemi ti consiglio di stendere bene l'antifuga con stoffa o carta, non deve colare, deve essere un velo untuoso, più ne levi meglio è (impossibile toglierlo tutto con la carta o la stoffa, servirebbe uno sgrassante), quello è già sufficente a scoraggiare la fuga e ridurre al minino l'invischiamento delle formiche.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Enzovic » 05/08/2011, 23:41

Ok grazie :happy: , ma la vaselina liquida come consigli tu ogni quanto dovrebbe essere ripassata?
Avatar utente
Enzovic
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 20 giu '11
Località: Catania - Reggio Calabria
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Priscus » 05/08/2011, 23:46

Enzovic ha scritto:Ok grazie :happy: , ma la vaselina liquida come consigli tu ogni quanto dovrebbe essere ripassata?


Un velo leggerissimo, dura per mesi a seconda della polvere che lo ricopre.
Rimetterlo una volta al mese (ci vogliono 5 minuti) è già ottimo.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Enzovic » 06/08/2011, 18:38

Scusa se ti disturbo ancora... hai detto solo vaselina per formiche grandi, ma per formiche piccole (come Tetramorium spp. e Pheidole spp.) cosa serve?
Grazie :yellow:
Avatar utente
Enzovic
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 20 giu '11
Località: Catania - Reggio Calabria
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda ParroccheTTo » 06/08/2011, 19:29

Enzovic ha scritto:Scusa se ti disturbo ancora... hai detto solo vaselina per formiche grandi, ma per formiche piccole (come Tetramorium spp. e Pheidole spp.) cosa serve?
Grazie :yellow:


In teoria con le formiche piccole si mettono più centimetri di antifuga, per stare tranquilli. Oppure si mischia l'olio minerale e l'olio di vasellina, poichè il primo ha un'effetto repellente, ed il secondo solo di "impedimento fisico".

Comunque io ti consigliere vaselina filante + olio minerale, mischiati in parti uguali (o un po' più d'olio).
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Priscus » 07/08/2011, 0:01

ParroccheTTo ha scritto:
Enzovic ha scritto:Scusa se ti disturbo ancora... hai detto solo vaselina per formiche grandi, ma per formiche piccole (come Tetramorium spp. e Pheidole spp.) cosa serve?
Grazie :yellow:


In teoria con le formiche piccole si mettono più centimetri di antifuga, per stare tranquilli. Oppure si mischia l'olio minerale e l'olio di vasellina, poichè il primo ha un'effetto repellente, ed il secondo solo di "impedimento fisico".

Comunque io ti consigliere vaselina filante + olio minerale, mischiati in parti uguali (o un po' più d'olio).


Per le mie Pheidole pallidula non c'era antifuga alla vasellina che le trattenesse, al massimo si riempivano di vasellina e poi morivano, io per tenerle dentro dovevo usare il tappo del formicaio e stapparle per nutrirle ed altro.
Vi garantisco che se non si trova un buon repellente e non gli si dà un habitat adatto, tenerle dentro è un bel problema.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Enzovic » 22/08/2011, 10:37

E' normale che una colonia fermi la crescita? Le formiche rimangono a 15, a volte penso che alcune siano scappate :-? , non ci sono più bozzoli ma solo uova e qualche larva. Mi devo preoccupare?
Avatar utente
Enzovic
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 20 giu '11
Località: Catania - Reggio Calabria
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda manuel » 22/08/2011, 10:51

io non mi preoccuperei forse la mancanza di larve o uova è dato dallo stress.
prova a lasciarle stare per 3-4 giorni e vedrai che si riprendono, in un luogo calmo. :yellow:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Enzovic » 22/08/2011, 10:59

manuel ha scritto:io non mi preoccuperei forse la mancanza di larve o uova è dato dallo stress.
prova a lasciarle stare per 3-4 giorni e vedrai che si riprendono, in un luogo calmo. :yellow:

Non è che mancano uova, quelle ci sono, mancano i bozzoli...
Avatar utente
Enzovic
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 20 giu '11
Località: Catania - Reggio Calabria
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda Luca.B » 22/08/2011, 12:51

Enzovic ha scritto:E' normale che una colonia fermi la crescita? Le formiche rimangono a 15, a volte penso che alcune siano scappate :-? , non ci sono più bozzoli ma solo uova e qualche larva. Mi devo preoccupare?


Anche le mie Lasius emarginatus sono nella stessa condizione...insieme alle Camponotus ligniperda, Camponotus hercoleanus e la maggior parte delle colonie.

Potrebbe dipendere dall'eccessivo caldo (le pupe necessitano di più umidità...e nei periodi di calore eccessivo, la terra e l'ambiente sono troppo aridi).

Ad ogni modo anche io vedo molte più uova e larve che non pupe... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi - La mia colonia

Messaggioda enrico » 22/08/2011, 13:23

Le trovo a casa di mia nonna.. notturne, schive, ma sicuramente belle! da tanto tempo non mi fermo a guardarle, ma mi ricordo che le major erano fantastiche!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti