Camponotus vagus scavano cotone disastro!

Camponotus vagus scavano cotone disastro!

Messaggioda iChigo » 08/10/2018, 1:23

Ciao a tutti, oggi mente effettuavo il controllo di routine delle regine ho trovato la provetta dei Camponotus vagus allagata! La regina mi è stata regalata da mene e ne sono molto grato, il problema è che scavano il tappo si cotone che chiude l’entrata e a poco a poco al centro si acumula un po’ di cotone, la tragedia e quando il cotone che tirano arriva a toccare il tappo di cotone che separa il serbatoglio d’acqua essendo che è assorbente ha tirato tutta l’acqua lasciando la provetta umida. Ho provveduto a rimuovere il cotone bagnato e a sostituire il tappo ma resta un po’ di acqua sul fondo la mia domanda è pericoloso per la colonia?

Unica cosa positiva è che sul serbatoglio ho fatto un buco con un tappo in modo da poter ricaricare l’acqua senza ogni volta sforzare al cambio della provetta.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
L'attesa del piacere è essa stessa il piacere
iChigo
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 lug '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus scavano cotone disastro!

Messaggioda Heidi » 08/10/2018, 18:19

Sul forum noterai che moltissimi allevatori non bucano la provetta per il semplice motivo che il cotone perde pressione e lascia passare l'acqua.
Consiglio un cambio provetta.
p.s : il mignon da un tocco di classe a tutto XD
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus scavano cotone disastro!

Messaggioda iChigo » 18/10/2018, 1:27

Grazie per il consiglio Heidi, ho fatto come mi hai detto e ho messo a disposizione una piccola Arena (solita scaltola max di Ferrero roche) ora e più facile nutrirle visto che sono agilissime e non inquinano la provetta perché portano fuori inscarti e in fine ho notato che questa specie e molto più sensibile alla luce e vibrazioni sopratutto la regina però mi resta un dubbio... la regina ha a seguito una decina di operaie quando mi è stata regalata la colonia aveva solo una larva però senza covata ne pupe e ora rimangono senza niente, non devo preoccuparmi e aspettare dopo l’imbernazione perché riprenda a deporre la regina giusto? Grazie ancora in anticipo :roll:
L'attesa del piacere è essa stessa il piacere
iChigo
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 lug '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus scavano cotone disastro!

Messaggioda yurj » 17/03/2019, 10:58

:cop: Ti invito a scrivere i messaggi in italiano corretto e in una forma il possibile lineare che faciliti la lettura.

Le colonie con poche operaie sono sempre molto più sensibili ai fattori di stress rispetto alle colonie grandi, cerca di tenerle lontano da vibrazioni e luce di diretta.
Nutrile con continuità e vedrai che quando la temperatura farà sentire alla regina che la primavera è arrivata, la regina stessa partirà con le deposizioni.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti