Camponotus fallax

Camponotus fallax

Messaggioda NickCrosby » 13/07/2020, 22:43

Questo è il mio primo diario, accetto consigli e critiche :-D

08.05.’20
Ritrovamento della regina alata di C. fallax verso le ore 13 sul muro di casa mia a Vittorio Veneto (TV). Tempo di leggermi qualcosa sul forum e mi imbatto sul diario di Luca B. che consiglia un setup in provetta ricoperta di cartone e sostituzione del tappo di cotone in favore di un tappo di plastica bucherellato, decido di usare questa soluzione visti i successi che è riuscito ad ottenere con questa specie in questo setup. Improvetto la regina e la alimento con una testa di camole e un batuffolo di cotone imbevuto di miele diluito. Temperatura circa 24°C.
Spoiler: mostra
IMG_20200508_131607.jpg
IMG_20200508_131401.jpg


10.05.’20
Tolgo il cibo alla regina dopo 48 ore e aggiungo 2 bozzoli di C. lateralis alla regina; questa decisione l’ho presa dopo aver letto altro materiale, dove si ipotizza la dulosi temporanea per questa specie.

20.05.’20
Ad un controllo i bozzoli sono spariti, sono stati un ottimo spuntino per la regina, che si presenta con un gastro ben dilatato ma ancora alata. Nessun segno di covata.
Il setup in cartone sembra essere di suo gradimento, anche se ha strappato degli strati di carta riempendo la provetta di pezzettini della stessa.

29.05.’20
Ancora nessuno sviluppo, regina sempre alata e nessun segno di covata. La alimento nuovamente con una testa di camola e miele diluito che rimuovo dopo 48 ore insieme a buona parte dei pezzetti di carta che aveva usato per ricoprire il cibo.

17.06.’20
Oramai abbastanza rassegnato ho deciso di non controllare la regina per diverso tempo, ma invece al controllo trovo un bel gruzzolo di uova, saranno state 7-8. Temperatura circa 25°C.

24.06.’20
Controllo la regina che si presenta nuovamente da sola, nessun uovo in vista. Contatto Sara75 che ha avuto questa specie in passato e dopo aver parlato con lei mi convinco a riprovare a mettere dei bozzoli di C. lateralis per aiutarla nella fondazione. Ne inserisco 3, con una larva che era rimasta attaccata al momento del prelievo dei bozzoli dalla provetta. Temperatura circa 26°C.

02.07.’20
Nata la prima operaia di C. lateralis, ma le buone notizie non finiscono qui, infatti nella provetta sono presenti 3 bozzoli (il terzo appartiene con buona probabilità alla larva di C. lateralis) e diverse larve di discreta dimensione, ne sono riuscito a contare 3. Evidentemente la covata del 17 giugno non era stata rimangiata ma solamente nascosta alla mia vista. Quasi dimenticavo, la regina si è dealata per metà.

05.07.’20
La covata non ha subito modifiche per adesso. La regina e l’operaia non presentano problemi di aggressività e una volta alimentate osservo trofallassi tra le due.
Spoiler: mostra
IMG_20200706_193540.jpg


09.07.’20
Un altro bozzolo, sempre di C. lateralis, è in via di sfarfallamento. Le larve sono presenti in buon numero e noto che una viene fatta sviluppare in maniera decisamente più rapida rispetto alle altre.

11.07.’20
Nata la seconda operaia di C. lateralis. Adesso sono presenti due bozzoli (C. lateralis), una larva di grosse dimensioni, 3 larvette e un grumo di uova, 5-6 ad occhio.

13.07.’20
Uno dei bozzoli è in procinto di sfarfallare. Adesso sono presenti 2 bozzoli, 1 grossa larva, 5 larvette e 3 uova. La regina presenta un gastro discretamente fisiogastrico, mi aspetto nuove deposizioni nel prossimo futuro.
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Camponotus fallax

Messaggioda Davrin » 14/07/2020, 9:44

Incredibile, se avessi letto prima questo argomento forse non mi sarebbe morta.. Davvero preciso e riassuntivo, sembra quasi una scheda di fondazione; spero di trovarne un'altra il prossimo anno e tentare.
PS.: allevo Camponotus lateralis, è possibile, e se sì come, estrarre bozzoli da una colonia in cattività senza stravolgere tutta la colonna?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Camponotus fallax

Messaggioda NickCrosby » 14/07/2020, 10:51

Grazie mille :-D

Comunque per estrarre i bozzoli dalla provetta basta fare molto delicatamente con una pinzetta, mentre con un formicaio è più complicato, ma di solito basta creare uno spot particolarmente caldo, così che portino lì i bozzoli
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Camponotus fallax

Messaggioda NickCrosby » 13/08/2020, 11:40

24.07.’20
Ho potuto notare che, una volta nate tutte e 4 le operaie di C. lateralis, queste hanno cominciato a “molestare” la regina. Ho deciso quindi di toglierle, così da evitare problemi. Probabilmente con l’aumentare del numero di operaie di C. lateralis si sono rese conto di essere state adottate? :-D
La regina si è, oppure è stata, dealata.

10.08.’20
Nata la prima nanitica di C. fallax!! Ho dovuto inoltre fare un trasloco in una nuova provetta. La covata procede davvero bene, con bozzoli, larve e una nuova deposizione.
Spoiler: mostra
IMG_20200811_204222.jpg
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Camponotus fallax

Messaggioda NickCrosby » 07/10/2020, 18:33

18.08.’20
La neo-colonia possiede 3 operaie, 2 bozzoli, di cui uno di dimensioni maggiori rispetto ai precedenti, 5 larve e 7-8 uova.

20.09.’20
Ho dovuto compiere un ulteriore trasloco a causa della muffa creatasi sul cartoncino, per evitare questo ho deciso di preparare la provetta in modo classico. Il metodo del cartoncino funziona bene la fondazione, ma lo sviluppo di muffe è davvero rapido e può diventare letale (ho perso delle regine di Dolichoderus quadripunctatus che avevano già deposto in questo modo, purtroppo). Bisognerebbe trovare un qualche modo per evitare lo sviluppo di muffe sul cartoncino per rendere questo metodo davvero efficace.

07.10.’20
La colonia conta 5 operaie ed una quindicina di larve che immagino rimarranno in stasi durante l’inverno.
Spoiler: mostra
IMG_20201007_182915.jpg
IMG_20201007_182913.jpg
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Camponotus fallax

Messaggioda NickCrosby » 18/05/2021, 22:07

30.10.’20
La colonietta è stata messa in ibernazione, al momento si trova ad una temperatura di 12-13°C

27.02.’21
La colonietta è stata riportata ad una temperatura di 19°C circa. La regina e le operaie sembrano stare bene, e così pure le larve che non sembrano essere diminuite durante l’inverno.

18.05.’21
La colonia di Camponotus fallax è partita in quinta questa primavera. In pochi mesi siamo passati da 5 operaie ad una ventina, con anche una prima operaia media con un bel testone rispetto alle minor sue sorelle. Inoltre, sono presenti quasi una decina di bozzoli e un numero imprecisato di larve. La lentezza nella crescita del primo anno sembra essere un lontano ricordo ed ora la regina sembra deporre ad un ritmo notevole.
Spoiler: mostra
IMG_20210517_213025.jpg
Allegati
IMG_20210517_213025.jpg
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti