Consigli su ibernazione Camponotus

Consigli su ibernazione Camponotus

Messaggioda Luigi.consolante » 05/03/2022, 12:17

Non so se ho sbagliato il posto in caso cambiate pure
Raga una domanda tecnica e un consiglio su come procedere,ho ricontrollato ora la mia colonnetta di Camponotus lateralis che conta una 20 di operaie e la regina di Messor capitatus, sembra che tutte e due le regine abbiano deposto anche se le temperature qui sono ancora basse si parla di 14 gradi di giorno e 7/8la notte probabilmente hanno deposto nel periodo in cui non le ho controllate che le temperature erano salite di un po' (le controllo circa in questo periodo una volta al mese) vedendole non sembra esserci movimento in provetta sono tutte ferme come mi consigliate di procedere? Se servono allego dopo foto o video delle formiche per ora ho provato a fornire anche dei carboidrati ma non sono stati toccati
Luigi.consolante
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu '21
  • Non connesso

Re: Consigli su ibernazione Camponotus

Messaggioda GiovanniBianchi » 05/03/2022, 14:23

stai tranquillo, devi però decidere se metterle a temperatura ibernazione oppure no. 14 gradi è una temperatura troppo alta per l'ibernazione e troppo bassa per il periodo di attività. le formiche sono ferme per il freddo. se non vogliono mangiare NON insistere.
La mia breve esperienza mi ha fatto capire che quello della temperatura troppo alta e troppo bassa non è un errore grave, perciò decidi, a seconda del tempo passato in ibernazione, se riscaldarle artificialmente e farle uscire dall'ibernazione o aspettare che le temperature si alzino.
Colonie in provetta:
-Messor capitatus
-Camponotus lateralis
GiovanniBianchi
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 1 gen '22
Località: Roma nord
  • Non connesso

Re: Consigli su ibernazione Camponotus

Messaggioda Luigi.consolante » 05/03/2022, 15:44

Nei periodi di ibernazione le formiche sono rimaste ad una temperatura di circa 8/10 gradi comunque sto seguendo le temperature della zona senza metterci mano artificialmente infatti in queste settimane siamo tornati a 7 di notte e 10/12 di giorno aspetterò che le temperature si alzino di qualche grado e poi le sposterò per farle uscire dall'ibernazione che temperature mi consigli prima di spostarle?
Luigi.consolante
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu '21
  • Non connesso

Re: Consigli su ibernazione Camponotus

Messaggioda GiovanniBianchi » 05/03/2022, 16:00

la temperatura attuale va bene. Quanto tempo è che sono in ibernazione? di base io quando ogni giorno le temperature raggiungono i 15-18 gradi le toglierei, ma potresti farlo anche molto prima, dipende da quanto tempo è che sono in ibernazione. Nel caso tu volessi toglierle da qui a poco dovresti ovviamente riscaldarle artificialmente.
Colonie in provetta:
-Messor capitatus
-Camponotus lateralis
GiovanniBianchi
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 1 gen '22
Località: Roma nord
  • Non connesso

Re: Consigli su ibernazione Camponotus

Messaggioda pax » 05/03/2022, 19:54

Luigi.consolante ha scritto:Nei periodi di ibernazione le formiche sono rimaste ad una temperatura di circa 8/10 gradi comunque sto seguendo le temperature della zona senza metterci mano artificialmente infatti in queste settimane siamo tornati a 7 di notte e 10/12 di giorno aspetterò che le temperature si alzino di qualche grado e poi le sposterò per farle uscire dall'ibernazione che temperature mi consigli prima di spostarle?


Se stai seguendo le tue temperature locali e le formiche sono della tua zona va benissimo, continua pure in questo modo.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Consigli su ibernazione Camponotus

Messaggioda GiovanniBianchi » 05/03/2022, 20:02

fidati di lui, ne sa sicuramente molto più di me
Colonie in provetta:
-Messor capitatus
-Camponotus lateralis
GiovanniBianchi
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 1 gen '22
Località: Roma nord
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti