Pagina 1 di 1

Larve di C. vagus per C. ligniperda

MessaggioInviato: 25/04/2011, 16:09
da Filobass
Durante un'escursione in montagna ho razziato una decina di larvone ( più di 1 cm) da un piccolo nido di C. vagus.
Sono ammassate in una piccola provetta e sono riuscito ad alimentarle con una drosofila che è letteralmente scomparsa nei loro pancioni.
Ho una regina di ligniperda che ha iniziato a deporre questo Aprile e che adesso ha delle larvette che saranno 1/5 di quelle che ho rapito.
Secondo voi è possibile farle adottare dalla regina? Se le continuassi a nutrire finché non si imbozzolano? Oppure è una cosa impossibile...
Grazie :-D

Re: Larve di C. vagus per C. ligniperda

MessaggioInviato: 25/04/2011, 17:05
da dada
Io temo che queste larve di vagus possano funzionare come piccoli vampiri per la colonia di ligniperda, indebolendola invece di aiutarla.
Sicuramente le larve che hai sottratto sono di major o addirittura supermajor (1 cm per una larva è tanto!), supponendo per assurdo che tu riuscissi a nutrirle nello stadio larvale (sono larve che mangiano parecchio), comunque chi le nutrirà quando saranno adulte? Il sostentamento di una formica major non è cosa da poco. Infatti tali formiche appaiono solo quando ci sono almeno 100 minor.

Una regina, all'inizio della fondazione, non ha bisogno di major, ma di minor. Quindi dandole pupe di major in adozione non le faresti assolutamente un favore, anzi, credo proprio che rallenteresti lo sviluppo della colonia (già abbastanza lento di default, in ligniperda).
Oltretutto, cosa succederebbe se le major una volta nate si ribellassero alla regina? Non ci sarebbero altre formiche a proteggere la regina... mi sembra un bel rischio!

Re: Larve di C. vagus per C. ligniperda

MessaggioInviato: 25/04/2011, 18:20
da Luca.B
Concordo con dada...feci la stessa prova con una regina di Camponotus vagus con alcune operaie...dovetti alla fine togliere le major perchè stavano indebolendo la mini-colonia.

Re: Larve di C. vagus per C. ligniperda

MessaggioInviato: 25/04/2011, 19:10
da Filobass
Ho capito allora la lascio in pace con le sue larvette, grazie dell'avvertimento :tick: !

Re: Larve di C. vagus per C. ligniperda

MessaggioInviato: 26/04/2011, 8:44
da GianniBert
Tutte le Camponotus adottano tranquillamente larve anche di altra specie.
Non ci sono in seguito possibilità di "ribellione” alla regina, come non ce ne sono fra tutte le operaie ausiliarie in colonie di Polyergus o sanguinea. Pare che in vari esperimenti col genere Formica si siano avuti buoni risultati in alcuni casi addirittura con bozzoli di Lasius.

La regina Camponotus quindi può adottare le tue larve. L'ho già fatto altre volte anche in mie colonie.

Invece come riportato, confermo che c'è il rischio che le energie profuse per allevare e mantenere queste larve da parte di una regina in fondazione rallenti o interrompa la produzione di uova e larve proprie, soprattutto se di major. Questo tipo di adozioni è bene farlo con larve ancora piccole, che quindi non cresceranno troppo generando operaie minor, oppure con colonie iniziali ma con già alcune operaie ausiliarie.
Oppure fornendo una buona quantità di bozzoli già pronti solo da schiudere.
Non ci sono altre controindicazioni.