"Camponotus nylanderi" diario di Quercia

"Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 04/02/2012, 19:09

ecco la "Regina delle regine"
trovata il 24/09/2011 verso le 19 da un amico che ha trovata e raccolta mentre tentava il suicidio cercando di attraversare la strada di nell'ora di punta.
Come potete vedere dalla moneta di 2 centesimi è davvero enorme!!!! :wacko:
15mm di lunghezza


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
la ho tenuta al fresco fino a ieri quando, in un accesso di follia ho deciso di toglierla dall'ibernazione invece di seguire il decoso naturale delle cose. spero che questa decisione non mi costi cara :unsure:

ho posto la provetta nel terrario che ho approntato con un cavetto riscaldante dove tengo le mie altre colonie.
Al momento ho posizionato la provetta dentro il suo originale involucro di cartone in un angolo del terrario, ben lontana dal cavetto. Il terrario è semichiuso e la temperatura interna dove ho posizionato la regina, si mantiene costante attorno ai 15°.
Questo per abituarla gradualmente all'aumentare della temperatura. Fra una settimana la avvicinerò un pò al cavetto per darle un paio di gradi in più e poi...vediamo come va.
da quello che ho visto sul forum in pochissimi la allevano e non ci sono informazioni sulla fondazione. ogni consiglio è ben accetto

26/02/12

regina è al caldo ma non troppo, circa 24°C.
non c'è granchè da dire a parte che le mie ispezioni, che sono frequenti ( la tengo nella stessa teca riscaldata con altre colonie), la infastidiscono molto. E' molto sensibile alle vibrazioni e odia li sbalzi improvvisi di luce ma agendo con lentezza e delicatezza resta abbastanza calma.
Non so quanto durerà la fase di fondazione e per evitare di indebolirla troppo ho deciso di darle una succosa testa di camola subito accettata gradita e spolpata.
ecco un simpatico video



la regina è in provetta naturalmente chiusa con ovatta, la provetta è nel suo scatolo di cartone originale al quale da un lato ho strappato le alette della chiusura. la provetta sporge di pochi mm dal cartone, giusto il necessario per sbirciare al suo interno. i tutto è posizionato in un terrario per rettili riscaldato da un cavetto sul quale poggia l'estremità della provetta con l'ovatta dal lato asciutto.
in questo modo la provetta presenta una zona più calda e una più fredda (quella in fondo, dove c'è l'acqua). in questo modo la regina ha possibilità di scegliere dove stare.
la T° ambiente del terrario è 25°circa, mmolto più in prossimità del cavetto

03/03/2102
data approssimativa di deposizione, oggi giorno 6 ci sono 2 u0va di colore scuro, tendente al giallo
sono davvero grosse, poco meno di 1 mm :clap:

20/03/2012

ad oggi il conteggio è di 6 uova tutte ben sviluppate.
la regina ne aveva deposte solo 2 all'inizio e dopo la prima settimana una di queste è risultatata evidentemente più grossa dell'altra.
dopodichè è stato deposto un secondo gruppetto di uova.
oggi sono tutte ben sviluppate ma ma di dimensioni leggermente diverse.
la regina difende prontamente le uova se disturbata ma nei periodi di riposo le ignora voglendogli le spalle.
le uova sono tenute nella parte più esterna della provetta ( forse perchè più calda :unsure: )) mentre la regina è rivolta verso l'ovatta quasi sempre immobile.

27/03/2012
stamattina ho sbirciato e le uova sono allungate.
forse mi aspettavo un cambiamento più visibile è non me ne sono accorto e comunque non possono essere maturate più di 3-4 giorni fa, ricordo bene di aver contato le uova ed erano...uova.
tutto bene quindi anche se i tempi sono sicuramente maggiori di quelli delle altre Camponotus in base a quello che leggo sulle schede.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


05/04/2012

la Messor sp affianco a lei mi ha già sfornato 10 operaie........
l'unica soluzione è provare ad alzare un pò la temperatura, se le uova fossero sterili le avrebbe già rimangiate
poi come ha detto Gianni....chissà, magari è proprio lenta lei

17:33
è successa una cosa molto strana
sua maestà non ha voluto saperne di collaborare nel trasloco verso la nuova provetta, cosi nel fuggi fuggi generale le uova sono finite su una gocciolina di condensa e la regina non riusciva più a prenderle.
la ho quindi allontanata in un'altra provetta e con attenzione e con un pezzetto di cartina ho "sfiorato" le uova per assorbire l'aqua nella quale erano invischiate.
cosa c'è di strano? che l'acqua che aveva toccato le uova è diventata gialla come lo zucchero di canna e le uova hanno perso il loro colorito giallino
che il colore delle uova sia dovuto a qualche sostanza con le quali la regina le tratta?????

09/04/2012

leggevo su questo diario http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 7&start=30 di un utente sparito purtroppo da mesi, che le prime operaie gli sono nate dopo quasi 2,5 mesi.....
ho aumentato la temperatura della mia regina da 3 giorni e mi sembra di notate un piccolo accrescimento delle uova. continuo a sperare che sia feconda e a pensare che specie come questa e come le M. capitatus non amino essere riattivate anticipatamente con riscaldamento artificiale, specialmente se non si azzecca la temperatura giusta.
si lo so ho messo a paragone formiche che fra loro centrano poco, ma sono entrambe amanti del caldo estremo quindi... mi sembra statisticamente strano che su 7 regine di M.capitatus la unica a non aver deposto sia stata la "compagna" di cavetto della C.nylanderi....
io stimavo 25°C ...ma solo nella punta della provetta a contatto con il cavetto. Evidentemente quella T° era localizzata solo in quel punto essendo la plastica della provetta una pessima conduttrice di calore, me lo conferma il fatto che in provetta non si formava condensa e che la regina curava un solo uovo alla volta.
Da 3 giorni ho messo la provetta a contato con il cavetto per entrambi i lati della lunghezza,la regina è calma vediamo come va. dopo più di un mese non so se darle un'altra testa di camola
Ultima modifica di quercia il 09/04/2012, 21:58, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda Dorylus » 04/02/2012, 19:19

Bellissima !!! è una delle specie che mi piacerebbe molto allevare.
Non so se sono uguali come allevamento ma io ho fatto fondare Camponotus vagus come te togliendola però due settimane fa dal frigo e portandola a temperatura odierna di 23 gradi, lei ha deposto uando era a 16 gradi ed ora ha il suo bel gruzzoletto di 5 o 6 uova
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda enrico » 04/02/2012, 20:06

Sono affascinanti ed hanno una splendida colorazione
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda umberto » 06/02/2012, 10:35

bellissima complimenti...avvertimi al prossimo ritrovamento di un'altra regina ;)
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 26/02/2012, 22:17

la regina è al caldo ma non troppo, circa 24°C.
non c'è granchè da dire a parte che le mie ispezioni, che sono frequenti ( la tengo nella stessa teca riscaldata con altre colonie), la infastidiscono molto. E' molto sensibile alle vibrazioni e odia li sbalzi improvvisi di luce ma agendo con lentezza e delicatezza resta abbastanza calma.
Non so quanto durerà la fase di fondazione e per evitare di indebolirla troppo ho deciso di darle una succosa testa di camola subito accettata gradita e spolpata.
ecco un simpatico video

Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda cava8484 » 26/02/2012, 23:21

le vostre regine di Camponotus nylanderi hanno già deposto?
le ho tirate fuori dall'ibernazione ormai da qualche settimana ma di uova nemmeno l'ombra...
solo un esemplare mi ha deposto...

vorrei sapere come è la vostra situazione.. :unsure:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 27/02/2012, 0:03

io ho solo questa regina che non ha ancora deposto
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda zambon » 27/02/2012, 0:14

Ne possiedo una anche io ma nulla ancora, bisognerà aspettare il suo momento, d'altronde non so se ci avete fatto caso ma leggendo i post del forum le Messor capitatus hanno deposto tutte nell'arco di qualche giorno a prescindere dalle temperature in cui sono state tenute in precedenza (io le mie le avevo messe a 10-12 °c.). :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda feyd » 27/02/2012, 0:15

Anche le mie niente deposizione.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda cava8484 » 27/02/2012, 12:33

ok,allora tutto normale...
perchè le altre formiche Messor - Pheidole - Lasius - Solenopsis - Formica hanno già tutti dei bei pacchetti di uova :)
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 27/02/2012, 13:14

o tolto la C.nylanderi dall'ibernazione insieme ad una Messor sp, forse minor. lo stesso giorno, il 4/2.
Le ho messe nello stesso posto alla stessa temperatura.
la Messor ha deposto dopo pochi giorni....
tutto normale ;)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda ParroccheTTo » 27/02/2012, 16:44

Una delle mie regine che si trova tutt'ora in ibernazione (10°C) ha deposto tre uova. Non so più cosa pensare!
:wacko:

Foto:
Spoiler: mostra
Immagine
Ultima modifica di ParroccheTTo il 27/02/2012, 17:26, modificato 1 volta in totale.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda zambon » 27/02/2012, 17:05

Penso bene! :yellow:
Controllo nei prossimi giorni! :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 27/02/2012, 20:46

beh inutile fissarci, lo sappiamo che le camponotus hanno una fondazione lenta...quelle più grosse ancora più lenta...quel che è certo è che non vedo l'ora
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda cava8484 » 02/03/2012, 21:37

cava8484 ha scritto:ok,allora tutto normale...
perchè le altre formiche Messor - Pheidole - Lasius - Solenopsis - Formica hanno già tutti dei bei pacchetti di uova :)



2 regine hanno deposto oggi!!!che si dia inizio alla deposizione in massa :lol: :lol:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti