"Camponotus nylanderi" diario di Quercia
Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia
quercia ha scritto:dal giorno dopo aver girato il video precedentele temperature si sono sensibilmente abbassate raramente vanno oltre i 25°c. Oggi ho controllato e... tutte le uova sono sparite![]()
è rimasta solo una pupa che viene da una larva dello scorso anno, quindi... conteggio resettato
strano questo comportamento di solito dai 20°c in poi dovrebbero essere tranquille con le temperature anzi 25° gradi sono buoni, strano

anche qui da me le temperature si sono abbassate dai 30°/31° di qualche giorno fa ora siano sui 24°/25°

-
iComix - Messaggi: 223
una settimana fa ho notato un grappoletto di uova...che sembrano esserci ancora.
ho la mia regina ha problemi o dalle mie parti si attivano a 35°C
una operaia nata da una larva dello scorso anno, dopo 2 settimane circa dalla nascita è ancora chiara e distingibile dalle altre, strano no?
ho la mia regina ha problemi o dalle mie parti si attivano a 35°C
una operaia nata da una larva dello scorso anno, dopo 2 settimane circa dalla nascita è ancora chiara e distingibile dalle altre, strano no?
-
quercia - Messaggi: 3605
La colonia non ha avuto nessun progresso, se ne tornano in provetta e stranamente.......
l'unica operaia nata loscorso anno da una larva di 2 anni fa.....è ancora chiara come se fosse neosfarfallata
l'unica operaia nata loscorso anno da una larva di 2 anni fa.....è ancora chiara come se fosse neosfarfallata

-
Caro Quercia, ti confermo la lentezza e la delicatezza di questa specie. Attualmente io ho solo Camponotus nylanderi. Ho solo una colonia che, seppur in provetta, sta comunque crescendo discretamente. Molto caldo, molto buio e sotto con acqua e zucchero/miele.
Sono timide, ma garantisco che la prospettiva di vedere delle major da 1.2cm e coloratissime ripaga pienamente :D
Sono timide, ma garantisco che la prospettiva di vedere delle major da 1.2cm e coloratissime ripaga pienamente :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
Nulla di nulla. Ad oggi 5 operaie e qualche uovo....
Daccordo la lentezza della specie ma ormai sono 3 anni!!!!!!!!!
Daccordo la lentezza della specie ma ormai sono 3 anni!!!!!!!!!
-
Hai una regina sfortunata :/
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
Situazione invariata, ha deposto un paio di uova quest'anno che poi si é rimangiata.
Cambio di tattica, quest'inverno la tengo al caldo, o depone o la friggo
Cambio di tattica, quest'inverno la tengo al caldo, o depone o la friggo

-
Se non ha operaie temo non ce la farà mai, ci sarebbe da fornire almeno una 20ina di bozzoli ed eventualmente un paio di operaie neosfarfallate oltre a tenerla a 28 gradi fissi.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Mi devi dare un altro numero perché io possa giocarli, non mi accontento di un ambo,
le pupe a novembre mi citofonano a casa
le pupe a novembre mi citofonano a casa
-