DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda Dorylus » 21/06/2013, 8:39

Questa cosa delle diverse quantità di uova deposte mi fa venire il dubbio che quella trovata da anto99 in realtà abbia già 2 anni e per un motivo a noi sconosciuto abbia perso le prime operaie e ora si comporta da regina al secondo anno cioè deponendo molto di più sarebbe più consueto dato che tutti sul forum hanno notato un'andamento del primo anno non proprio come quello di anto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda Bremen » 21/06/2013, 8:54

Si, in effetti i numeri coincidono ma sono formiche di anni diversi....impossibile per una C. nylanderi al primo anno essere così prolifica, certo esistono le eccezioni ma è proprio esagerata! Ha avuto uno sviluppo delle larve rapidissimo! Io l'anno scorso ho aspettato mesi per vedere delle pupe alla Camponotus pilicornis, che è molto simile, 3 mesi per la prima pupa!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda Atom75 » 22/06/2013, 17:19

Aggiornamento:
22/06/2013
Temperatura provetta: 28.1°
Umidità: 51%
Oggi è avvenuta la quarta deposizione del 2013 da parte di Saveria :queen: .
Ho contato circa 15 uova. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda Atom75 » 04/07/2013, 19:01

Aggiornamento:
04/07/2013

Temperatura provetta: 26.9°
Umidità: 53%

Oggi ho trasferito la colonia in una nuova provetta, dopo che il cotone della precedente era diventato eccessivamente nero e lurido!
Intanto continuano a nascere le minor della seconda deposizione del 2013.
Grazie al trasferimento ho avuto modo di poter controllare il numero di uova della quarta deposizione 2013 che sono effettivamente 15.
La covata al momento conta 15 bozzoli, circa 4/5 grosse larve (appartenenti alla terza deposizione) e le 15 uova dell'ultima deposizione.
Ogni 3 giorni gli offro 2 zanzare e qualche goccia di miele.
La colonia ora conta 17 minor.
Spoiler: mostra
Immagine
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda Atom75 » 12/07/2013, 21:07

Aggiornamento:
12/07/2103
Temperatura provetta: 28.3°
Umidità: 51%
La colonia sta benone, le nascite della seconda deposizione 2013 sono quasi terminate ed ora la colonia conta 25 minor.
Praticamente in questa settimana è nata una minor al giorno.
Ora si nota chiaramente una regolare presenza di alcune minor in arena per foraggiare, a differenza di quando in numero minore erano chiaramente titubanti nell'avventurarsi in arena.
Oggi le ho offerto una cena niente male :yellow: .
In tavola ho messo due gocce di miele, un pezzetto di confettura di arance rosse siciliane ed una goccia di gelatina di finocchio fatta in casa! ;)
Hanno decisamente apprezzato (ovviamente) il miele e la gelatina di finocchio, mentre (per ora) hanno ignorato la confettura. :unsure:
Ecco due immagini:
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda laguna » 13/07/2013, 9:48

Servizio a domicilio,cucina casalinga,meglio di me stanno XD
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda winny88 » 13/07/2013, 10:07

L'acido citrico è repellente per loro. Direi che la marmellata di arance di conseguenza non sia molto indicata. Altre confetture come fragola, ciliegia ecc. credo che le gradirebbero senza dubbio :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda Atom75 » 13/07/2013, 14:29

winny88 ha scritto:L'acido citrico è repellente per loro. Direi che la marmellata di arance di conseguenza non sia molto indicata. Altre confetture come fragola, ciliegia ecc. credo che le gradirebbero senza dubbio :)

Grazie mille winny per il consiglio :-D
Infatti tuttora continuano ad ignorarlo.....è allora giù con fragola e ciliegia :yellow: :piggy:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda winny88 » 13/07/2013, 14:34

In realtà io eviterei comunque queste variazioni alimentari che non hanno una particolare utilità, andando sul sicuro col caro vecchio miele (o melata) e basta come fonte di zuccheri. Soprattutto se sono confetture industriali per esempio chissà cosa ci può essere dentro e cosa può comportare. Molto probabilmente niente, ma non vedo motivi per abbandonare la "via vecchia" :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda Atom75 » 13/07/2013, 14:41

winny88 ha scritto:In realtà io eviterei comunque queste variazioni alimentari che non hanno una particolare utilità, andando sul sicuro col caro vecchio miele (o melata) e basta come fonte di zuccheri. Soprattutto se sono confetture industriali per esempio chissà cosa ci può essere dentro e cosa può comportare. Molto probabilmente niente, ma non vedo motivi per abbandonare la "via vecchia" :)

Ovviamente il miele resterà sempre il cibo basilare sul quale puntare, devo dire che la confettura che gli ho dato non è industriale ma fatta in casa. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda Atom75 » 17/08/2013, 17:08

Aggiornamento:
17/08/2013
Temperatura provetta: 27.8°
Umidità: 48%

Ormai tenere il conto delle deposizioni è diventato praticamente impossibile, perché la colonia comincia ad oscurare troppo la provetta quindi la covata rimane sempre ben nascosta!
La colonia continua a crescere in maniera molto regolare, ho contato circa 45 minor compresa una di dimensioni maggiori rispetto alle altre, sembrerebbe quasi una media, ma non so se in questa specie nascano delle medie. :unsure:
Spoiler: mostra
Immagine

Purtroppo non sono riuscito a farle delle foto ma con mia grande sorpresa, girando leggermente la provetta ho trovato una deposizione enorme di Saveria! :shocked:
Spoiler: mostra
Immagine

Sono circa 55 uova, delle quali alcune stanno passando allo stadio larvale, in più nella covata ci sono alcune larve (circa 15) che stanno per imbozzolarsi e una ventina di bozzoli che sono allo stadio terminale.

Quindi tirando le somme ad oggi la covata conta circa 90/100 individui. :-D
Non credo però che quest'ultima covata nasca quest'anno perché ormai siamo alle porte della diapausa invernale per questa specie, però sono estremamente soddisfatto del rendimento annuale della colonia, quindi direi che come ho fatto l'anno precedente, mandandola in diapausa invernale alla fine di Ottobre fino ai primi di Febbraio, la regina ha incrementato (tra covata e operaie nate) la colonia di circa 150 unità.
Niente male! :-D
Da quel che ho capito, credo che le Camponotus nylanderi abbiano un acido formico estremamente potente, perché ogni volta che gli do degli insetti (vivi e molto arzilli) appena avviene il primo attacco di una minor, la preda praticamente muore all'istante, e questo si ripete ad ogni pasto!
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda winny88 » 17/08/2013, 18:11

Davvero un applauso a Saveria! Non credo che tutte le regine di questa specie abbiano queste stesse prestazioni. Direi che dalla prossima primavera si può tranquillamente pensare al nido. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda Bremen » 18/08/2013, 1:06

Si Atom! Complimenti, le tue colonie crescono bene! Che gli dai da mangiare? Le Messor barbarus sono il triplo delle mie, queste sono tantissime! Davvero belle da vedere così numerose in provetta!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda Atom75 » 18/08/2013, 16:15

winny88 ha scritto:Davvero un applauso a Saveria! Non credo che tutte le regine di questa specie abbiano queste stesse prestazioni. Direi che dalla prossima primavera si può tranquillamente pensare al nido. :smile:


Bremen ha scritto:Si Atom! Complimenti, le tue colonie crescono bene! Che gli dai da mangiare? Le Messor barbarus sono il triplo delle mie, queste sono tantissime! Davvero belle da vedere così numerose in provetta!


Grazie Winny e Bremen per i complimenti, ma i meriti ovvimente sono tutti di Saveria e Flagella! :yellow: :love1:

@Winny, se non sbaglio anche la colonia di anto99 sta progredendo in modo egregio.

Non so se sia il frutto delle temperature costantemente elevate alle quali si trovano, (le mie sono sempre sui 30°) oppure (cosa più probabile secondo me) sia il risultato di un'ottima diapausa invernale.
Quel che è certo è che ripeterò la tempistica dell'anno precedente. ;)

@Bremen, come riportato nei loro diari d'allevamento le Camponotus nylanderi hanno come base il miele non diluito ma dato in micro gocce, mentre come insetti alterno zanzare, moscerini,mosche, qualche farfallina, qualche ragnetto.
Devo dire che in questo periodo ho aumentato di molto la frequenza e la quantità dei pasti in vista della notevole covata che c'è nella provetta e la colonia sembra aver apprezzato la mia scelta.

Per quanto riguarda le Messor barbarus, hanno come sempre il loro granaio all'interno del formicaio, inoltre come per le C.nylanderi le do molti insetti, una media di 4/5 insetti al giorno, in più saltuariamente le do della carne cruda che apprezzano moltissimo.
La vera esplosione demografica secondo me è da attribuire alla presenza delle Major. :unsure:
Ho notato un aumento considerevole della covata quando la colonia ha avuto a disposizione maggior quantità e maggior scelta di sementi da consumare proprio grazie alla capacità delle Major di aprire semi di diverse qualità.
Ovviamente c'è anche il fatto che già dal secondo anno, la regina normalmente depone molto di più del primo, però son convinto che l'arrivo delle Major abbia dato quella sicurezza in più alla regina garantendole una maggior deposizione.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

Messaggioda anto99 » 19/08/2013, 10:20

Hai detto bene! La mia colonia sta procedendo per il meglio. La mia Molly ha 39 minor circa 13 pupe 6 larve e molte ma molte uova, piú o meno la stessa quantitá delle tue. Io credo che nutrire una regina durante la fondazione non sia proprio sbagliato, di certo non é giusto dato che non segue i ritmi che si trovano in matura ma io credo che faccia molto assumere miele (io ho dato questo durante la fondazione e so che ho abagliato ma i risultati sono stati soddisfacenti :-D ) e una cosa che ho notato é che la regina la maggior parte di uova che produce le porta fino alla fine dato alcuni fattori come il fatto che vengono nutrite bene e dato che ormai hanno ragggiunto un numero importante per la sorte della colonia. Perció a parer mio, io mi baso ovviamente sulla mia colonia-regina-specie che nutrire una regina in fondazione non è sempre sbagliato, comunque davvero complimenti :clap:! Scusa se ho inquinato il diario. Per fare capire la situazione vedete le foto
Spoiler: mostra
RSCN1844.JPG
Spoiler: mostra
RSCN1845.JPG
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti