Pagina 1 di 11

DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

MessaggioInviato: 01/06/2012, 19:22
da Atom75
Fase 1 (Fondazione)

Venerdì 01/06/2012
La mia regina di Camponotus ligniperda comincia la sua avventura rischiando grosso già 2 volte :shock:
La prima quando la vado a ritirare e l'impiegato dello sportello postale impugna il timbro e si avventa sul pacco che la conteneva e SBAAAAMMMM :shocked: la sfiora di un niente mentre io urlo come un pazzo NNOOOOOO :-o :-o
Ma tutto finisce bene :smile:
Poi mi accorgo che il negozio che me l'ha spedita, non si è degnato di metterle neanche una goccia d'acqua :shocked:
Ma lei....Saveria (è il nome che ho dato alla regina) supera anche questa e mi dimostra subito che ha la scorza dura :clap:
Con mia gioia mi accorgo che (se ho contato bene) ha subito deposto 10 uova e adesso se ne sta tranquilla nella sua provetta.
Ammetto che la tentazione di dare una sbirciatina è veramente forte :yellow: ma devo attenermi alle regole della natura :smile:

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 02/06/2012, 13:52
da Formandrea
Bravo, e buona fortuna nella fondazione :D

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 02/06/2012, 14:02
da tulindo
Per quanto ne so, avere poca acqua nella provetta ha il vantaggio che non si rischiano potenziali allagamenti che potrebbero essere assai più pericolosi per le nostre amiche.
È una specie molto bella ma stressabile, quindi disturbala poco

Re: DIARIO:Camponotus nylanderi By Atom75

MessaggioInviato: 02/06/2012, 14:33
da Atom75
Sabato 02/06/2012
Aggiornamento:
Sto cercando di capire le ragioni delle tragedia che stamattina ha colpito la mia regina!
Sono andato a controllare se dopo aver inserito un po d'acqua nella provetta dalla zona posteriore, la situazione fosse sotto controllo, quando mi accorgo che la regina e le uova galleggiavano nell'acqua. :shocked:
Ho cercato di salvare il salvabile ma a causa anche della mia inesperienza si è salvato (forse) un uovo e la regina :x
La cosa che mi viene da pensare è che il cotone che è stato inserito dal venditore molto probabilmente era poco voluminoso e pressato quindi in poco tempo ha favorito il passaggio dell'acqua. :unsure:
Gli ho preparato una nuova provetta e con l'occasione l'ho rivestita col sughero per garantire più stabilita alla regina.
L'ho reinserita nella sua scatola di legno e adesso la lascio tranquilla per un bel po di giorni.
Sono veramente affranto perché ero contentissimo di come era iniziata la fondazione della mia C.ligniperda. :sad1:

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 02/06/2012, 14:41
da tulindo
Come hai fatto a riempire il serbatoio? Bucando il cotone con una siringa o direttamente bucando la provetta nel serbatoio? In ogni caso non disperare, sono cose che possono succedere. Lasciala tranquilla e vedi che presto riprenderà a deporre

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 02/06/2012, 15:01
da Atom75
Ho bucato la provetta e con la siringa ho messo l'acqua.

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 02/06/2012, 15:25
da zambon
Se si buca la provetta il tappo di cotone perde la sua impermeabilità, la cosa migliore è quella di cambiare la provetta altrimenti se proprio si è impossibilitati, con una siringa con ago lungo si prova a passare tra il tappo-cotone e la parete della provetta si riempie il serbatoio piano piano perchè deve uscire l'aria fino al massimo a 3/4 dello spazio disponibile, prima di riporre il tutto accertarsi che il il tappo tenga.

Ora che ha la provetta nuova e buona riserva di acqua, mettila in un luogo tranquillo e dimenticati di averla per anche una 15ina di giorni, troppo stress.
:smile:

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 02/06/2012, 16:00
da manuel
zambon ha scritto:Se si buca la provetta il tappo di cotone perde la sua impermeabilità, la cosa migliore è quella di cambiare la provetta altrimenti se proprio si è impossibilitati, con una siringa con ago lungo si prova a passare tra il tappo-cotone e la parete della provetta si riempie il serbatoio piano piano perchè deve uscire l'aria fino al massimo a 3/4 dello spazio disponibile, prima di riporre il tutto accertarsi che il il tappo tenga.

Ora che ha la provetta nuova e buona riserva di acqua, mettila in un luogo tr ;) anquillo e dimenticati di averla per anche una 15ina di giorni, troppo stress.
:smile:

esatto, se si buca la provetta il tappo non tiene piú ;)

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 02/06/2012, 17:43
da Dorylus
Quoto quello che ti è stato detto in generale , sempre meglio il cambio provetta , che poi con regine tanto grosse è di una facilità immensa

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 02/06/2012, 20:03
da Atom75
Dorylus ha scritto:Quoto quello che ti è stato detto in generale , sempre meglio il cambio provetta , che poi con regine tanto grosse è di una facilità immensa


Trattandosi di una Camponotus ligniperda,quindi di una specie abbastanza complicata da allevare,dite che ci sono comunque delle buone possibilità di una nuova deposizione da parte della regina? :unsure:
Inoltre,può creare gravi problemi al suo sviluppo,il fatto che l'unico uovo recuperato dalla regina, abbia trascorso un certo lasso di tempo immerso nell'acqua? :unsure:

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 02/06/2012, 23:06
da Dorylus
Non lo so però potrebbe tranquillamente deporne altre

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 02/06/2012, 23:12
da manuel
l'unica cosa che puoi fare ora è metterla in una provetta nuova "se non l'hai gia fatto" e lasciarla stare per 1-2 settimane! vedrai che troverai delle uova! ;)

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 03/06/2012, 12:24
da Atom75
Ora è in una nuova provetta. Il fatto che abbia portato con se l'unico uovo superstite che forse si è rovinato, pensate che possa portare la regina a non deporre altre uova? :unsure:

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 03/06/2012, 12:33
da Dorylus
no , anzi di norma queste specie depongono le prime uova ad intervalli di diversi giorni ad esempio le prime 5 al tale giorno, altre 5 dopo una settimana e così via

Re: DIARIO:Camponotus ligniperda (Atom75)

MessaggioInviato: 03/06/2012, 13:00
da ParroccheTTo
Camponotus ligniperda è una specie difficile per quanto riguarda la temperatura e il periodo relativamente breve di deposizione, ma è veramente resistente! Se noti, provocare vibrazioni con questa specie non è niente paragonato alla reazione di una Messor.
Secondo me rideporrà tranquillamente ;)