Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 01/03/2013, 16:54

Questo non lo sappiamo, cioè... Tante operaie possono fare più uova di una sola regina.
Tutto sta a vedere quali condizioni si trovano e come si comportano le singole specie.
Per mia esperienza, il Genere Formica, in una colonia senza regina, a primavera depose mooolte più uova di così! Poi in parte vennero mangiate, molte si svilupparono, ma solo alcuni bozzoli arrivarono a schiudersi, ed erano solo maschi.
Qui non sappiamo come si comporta il genere Camponotus, e soprattutto Camponotus vagus.
Non credo ci siano "tabelle” da consultare, solo le nostre esperienze dirette.
Voglio essere ottimista, e spero anche io nella presenza della regina feconda.

Rufe Uova trofiche .JPG
Queste sono le uova deposte nel 2008 a primavera, da una colonia di circa 300 operaie, ibernata senza regina.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Bremen » 01/03/2013, 17:05

Non immaginavo deponessero tante uova! Pensavo che non avessero una tale capacità! Allora speriamo nascano operaie! Incrociamo le dita!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 01/03/2013, 17:15

La deposizione di uova trofiche in assenza della regina è diversa da quella effettuata per altri motivi, in sua presenza. Almeno così sembra...
Le operaie non sentono più i feromoni della regina, e hanno avuto mesi per prepararsi. Se anche solo ogni operaia depone 4-5 uova, moltiplicate per 300...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Bremen » 01/03/2013, 17:24

Pensavo che anche tra loro si creasse una gerarchia su quale operaie potesse produrre uova, e che non tutte quindi potessero farlo.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 01/03/2013, 17:38

Probabilmente è corretto.
Anche io ho letto in proposito che dovrebbe andare così.

Non so come e perché si siano verificati simili comportamenti; le singole specie probabilmente si comportano in modi del tutto diversi, e solo alcune di esse vengono studiate in modo approfondito.
Le altre... non hanno letto i manuali scientifici!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda winny88 » 01/03/2013, 18:14

Il fatto delle gerarchie "funzionali" e non morfologiche(cioè fra operaie tutte con lo stesso sviluppo morfologico) che porta al "diritto" alla deposizione solo di alcune operaie lo ho letto anche io, ma credo sia documentato per ora solo nelle specie con partenogenesi telitoca in cui questo ordine è fondamentale per la riproduzione. Come dice Gianni evidentemente in specie con biologia riproduttiva classica, come Formica e Camponotus, probabilmente questo sistema non viene messo in atto per il semplice motivo che è superfluo e non servirebbe a niente. In ogni caso queste uova non servirebbero al perpetuarsi della colonia e quindi è inutile che la natura metta in atto strategie per regolare questo tipo di deposizioni. Gianni, siamo tutti curiosi sia di sapere se spunta fuori la regina sia di sapere cosa accadrà con queste uova; non ci abbandonare :-D
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 01/03/2013, 18:27

Niente paura, non vi abbandono. In bene o in male, prima o poi, conoscerete l'esito della vicenda.

Sì Winny, avevo pensato anche io alla tua spiegazione, e sono d'accordo.
Ci sono troppe specie per riuscire a scoprire di tutte i complicati meccanismi di comportamento e riproduzione, con le possibili variabili.
Le nostre sono semplici osservazioni, anche se portano alla luce frammenti interessanti della vita delle nostre formiche...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda LUomoNero » 02/03/2013, 0:55

winny88 ha scritto:Il fatto delle gerarchie "funzionali" e non morfologiche(cioè fra operaie tutte con lo stesso sviluppo morfologico) che porta al "diritto" alla deposizione solo di alcune operaie lo ho letto anche io, ma credo sia documentato per ora solo nelle specie con partenogenesi telitoca in cui questo ordine è fondamentale per la riproduzione.


Piccolo appunto: non solo nelle specie capaci di partenogenesi telitoca, ma anche nelle specie in cui le operaie possono essere fencondate (gamergates) e produrre femmine (Diacamma rugosum, Harpegnathos venator e altre)
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 09/03/2013, 15:36

Le uova sono aumentate in maniera esponenziale!
Sono davvero impressionato, perché, sebbene mi si dica che non possono essere le operaie, continuo a non trovare la regina, che ormai dovrebbe essere visibile, visto che le formiche si sono allargate in ogni stanza del nido.
Ah, sì! Hanno cominciato già a scavare la base di legno.

vagus 3-8a.JPG
Uno dei piani su cui si raggruppano il maggior numero di uova.

vagus 3-8c.JPG
Quante saranno? Ci sono altri piani dove sono meno, ma sempre in grande quantità!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda feyd » 09/03/2013, 16:09

Gianni se sono uova feconde aspettati l'invasione, forse piu di quello che dovrebbe essere......

Se sono maschi invece credo che il formicaio potrebbe sollevarsi da terra :lol: :lol:


A naso credo siano sopra al migliaio :shock:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Luca.B » 09/03/2013, 17:19

:shocked: ...E' sconvolgente!!! :shocked:

Possibile che sia partita così in quarta, questa regina?!? :unsure:

E' anche vero che mi scontro ogni giorno con queste colonie in oasi...e credetemi, invadono tutto con numeri di operaie spaventosi! Quindi perchè no...

Se sono uova di regina, prepara degli altri formicai alla svelta! :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda zambon » 09/03/2013, 19:24

:shock: Da brividi lungo la schiena!
Mi sa che quest'estate ti dovrai mangiare un botto di ghiaccioli!
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Bremen » 09/03/2013, 20:14

Eh si sono davvero tantissime uova! Incrociamo le dita e speriamo che prima o poi salti fuori la regina! Sarebbe davvero un peccato perdere una colonia cosi (anche se per come si comporta è un organismo troppo aggressivo eheheh)
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 18/03/2013, 11:34

18 marzo, e primi bozzoli filati, abbastanza grandi.
Per la prima volta ho notato la filatura del bozzolo con l'ausilio di materiale attorno alla larva, come spesso osservato nel Genere Formica.
Le operaie stanno usando soprattutto segatura fresca, niente ghiaia recuperata all'esterno. Terrò d'occhio il tempo di schiusa e l'eventuale apparizione di individui sessuati.

Molte uova sparse si stanno schiudendo, e sono queste, quelle da cui avremo una risposta reale sulla presenza di una regina; quelle che filano il bozzolo ora, a mio parere sono figlie autunnali andate in diapausa, quindi potranno svilupparsi ancora in operaie senza dare risposte attendibili.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda feyd » 18/03/2013, 11:40

Complimenti gianni :clap:

Sono proprio curioso di vedere quello che uscira dalle uova :unsure:


Segatura fresca? Quindi il nuovo nido è gia stato attaccato, quanto durera?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti