Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Atom75 » 19/02/2013, 23:24

Davvero complimenti Gianni :clap: :clap:
Mi interesserebbe avere un po' di informazioni sul nuovo formicaio.
Dimensioni del formicaio,dimensioni dell'arena,tipo di materiale usato come fondo per l'arena.
Grazie e complimenti ancora. :smile:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Dorylus » 20/02/2013, 9:43

Perfetto !! con le nuove formiche e finito il nuovo formicaio sta benissimo!!! ci hai capito qualcosa in più sulla misteriosa regina ? presente o assente e se presente hai notato ali tarpate ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 25/02/2013, 19:46

Novità dalla regina non ce ne sono, ma tutte le colonie che ho sentito e anche l'altra mia piccola, non hanno ancora cominciato a deporre, e in mancanza di uova fresche, è difficile constatarne la presenza.
Come ho già detto, le stanze sono talmente piene di operaie gigantesche, che in ognuna sembra di scorgerla, per poi accorgersi che è una mega-soldato!

Invece vi aggiorno su un fenomeno che testimonia ancora una volta come queste formiche siano intraprendenti!
L'altra sera, dopo 4-5 giorni di permanenza nel nuovo nido, rientro a casa e trovo almeno una dozzina di formiche a spasso sul pavimento.
E queste da dove sono uscite?
Non ci sono falle, non ci sono ponti... poi le vedo.
Sulla parete del vetro, sotto il bordo antifuga, una formica appostata fa da ponte, e l'altra salita sul suo corpo, si allunga fino ad afferrare il bordo estremo del tetto protettivo! Facevano scaletta!
Il bordo a tetto è due cm. Pensavo bastasse a tenere fuori formiche di 1,5, invece no! Non ho filmato il procedimento. Ho pensato bene di applicare subito un cm di antifuga anche sulla parete verticale, aumentando a 3-3,5 cm l'area protetta, da allora, nessuna altra formica è uscita.

Ma questo mi dice che la prossima volta prevederò almeno 3 cm effettivi di bordo a tetto!
Vi allego un disegno di quello che ho visto, ma non rende quello che si svolgeva sotto i miei occhi!
Meditate gente, meditate! :shocked:

Spoiler: mostra
Fuga a scaletta.jpg
La "scaletta” delle fetenti vagus...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda winny88 » 25/02/2013, 20:00

Davvero notevole! In effetti credo che sia lo stesso processo (a livello basilare) che usano alcune specie per creare catene e ponti di operaie per superare ostacoli come rigagnoli d'acqua, per esempio Solenopsis invicta.

Sai cosa avrei fatto io Gianni? Non avrei prelevato le operaie evase e mi sarei messo lì ad osservare quando tentavano il rientro. Avrei proprio voluto vedere cosa facevano :lol: . Oltre il lasciarsi cadere in questo caso vedo poche alternative. Forse tentando di mettere le zampe sull'antifuga girando intorno al bordino sarebbero scivolate e ricadute in arena. Boh! :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 25/02/2013, 20:24

Sì, l'avevo pensata anche io, se non fosse stato che era notte, e non potevo permettere che l'evasione durasse fino al giorno dopo.
In questo caso ho osservato spesso che le formiche che tentano di rientrare, trovano più difficoltà di quelle che escono; forse la mancanza di traccia olfattiva le inibisce e non basta sapere e sentire il nido e le compagne vicine.
Ma esistono diverse citazioni di formiche che si lasciano cadere, quindi non è improbabile che alla fine l'avrebbero fatto.
Come fai notare, il principio del ponte è abbastanza comune, quindi avrei dovuto prevederlo, ma è la prima volta che lo vedo attuare in nidi artificiali di questo tipo, e in questa maniera.
Invece mi è capitato spesso di veder coprire l'antifuga con materiali vari, ma questo avveniva solo in verticale.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda feyd » 25/02/2013, 21:08

Ahaha gianni queste evaderebbero da qualunque posto :lol: :lol:


:-o per il discegno come lo hai fatto?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 25/02/2013, 21:52

Scusate se è il mio mestiere. Fare uno schemino con due formiche dovrebbe essere elementare...
Comunque in questo caso ho usato Adobe Illustrator.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda feyd » 25/02/2013, 21:54

GianniBert ha scritto:Scusate se è il mio mestiere. Fare uno schemino con due formiche dovrebbe essere elementare...
Comunque in questo caso ho usato Adobe Illustrator.

Qui di le hai disegnate a mano su illustrator :shock: :shock:

Io sono cometamente imbranato a disegnare :yellow:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda winny88 » 25/02/2013, 21:56

Se mi è concesso, oltre ad essere ovviamente un ottimo lavoro... Si vede che è disegnato da una persona che sa come è fatta una formica (complimenti per l'accuratezza dei particolari :) )! Quando ho visto l'immagine ho detto: "Uh, guarda, dei Camponotus!" :lol:. Unico appunto: se ci facevi anche la peluria sul gastro avrei detto:" Uh, guarda, dei Camponotus vagus!". :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 25/02/2013, 22:16

In realtà no, non esagerate, non sono disegnate perfettamente.
Non era necessario, e non ne avevo il tempo. Serviva solo per rendere l'idea.
Quando vorrò davvero stupirvi con gli effetti speciali, :wacko: ve ne accorgerete! Però grazie! :-D
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 28/02/2013, 15:55

NUNZIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM! :king:
Oggi, 28 febbraio, a un controllo della colonia, ho verificato che la popolazione ha occupato altre camere del nido, allargandosi e di fatto segnando la fine di una fase che potevamo ancora definire letargica.
Ma la notizia migliore è che sono presenti alcune piccole larve e ALMENO 200 uova fresche!!!!! :clap:

Ora non possiamo ancora dire che la regina è presente e feconda: ho cercato con lenti e illuminazioni varie, ma ancora c'è troppa confusione di soldati enormi ovunque.
Queste uova potrebbero essere state deposte dalle operaie in assenza dei feromoni della regina, ma potrebbero essere davvero la prima, nuova generazione del 2013.
In ogni caso una bella notizia, forse in anticipo su quello che mi aspettavo.
Vero è che sto tenendo al caldo la colonia da 10-15 giorni, e per loro potrebbe benissimo essere primavera anticipata.

Avevamo scommesso proprio l'altro giorno con Luca e con PomAnt che il calore non avrebbe fatto effetto alle formiche ancora in diapausa invernale, ma le esperienze di Luca erano basate su una colonia niente affatto ibernata precedentemente.
Queste hanno pur fatto il riposo invernale e... si sono svegliate ora. :-D
Ieri le uova non le avevo viste, ma potevano essere nascoste, come anche le larve (molto piccole).
Sono felice anche perché mi è appena arrivata una fornitura mega di camole e grilli, e pensavo che così tanti non avrei saputo che farmene...
Dalle 12 alle 15, ne hanno già divorate 10!! :shocked:

Allo stesso tempo ho provato a dare camole alle colonie ancora semi-ibernate (F. sanguinea e F. cunicularia); voglio vedere se, benché ancora immobilizzate (ma non del tutto), anche queste si sentono stimolate da cibo proteico...
Vi farò sapere.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 01/03/2013, 16:26

Le uova sono aumentate ancora. Questo è l'assetto della colonia "dentro” oggi.

Spoiler: mostra
Vagus 3-1 00.JPG
La popolazione si è distribuita su tutti i ripiani, anche se quelli preferiti restano i più caldi, dove la covata viene tenuta.


La covata viene distribuita apparentemente su tre piani. Attorno il solito andirivieni. Le operaie esterne sono molto tranquille, ma non mancano di aggredire ogni camola o grillo venga messo a disposizione; il bottino viene portato nelle stanze presso l'uscita e smembrato, per poi distribuirlo ai piani alti.

Spoiler: mostra
Vagus 3-1 01.JPG
Qualcuno vuole contare le uova?

Vagus 3-1 02.JPG
Trofallassi. Un atteggiamento molto comune a tutti i piani, ma spesso anche all'esterno; qui due grosse operaie si “baciano” appassionatamente.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda feyd » 01/03/2013, 16:29

Gianni complimenti ancora :clap:
Quelle uova sono enormi :-o :shock:
Ci sa cosa ne uscira :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 01/03/2013, 16:38

Speriamo non maschi!
Sto traslocando nel legno la seconda colonia: circa 30 operaie e 20-30 larve appena abbozzate.
Io la regina ancora non la vedo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Bremen » 01/03/2013, 16:49

Possono le operaie produrre tante uova insieme? Non dovrebbero essere più lente di una regina? Quella sembra una deposizioni di una regina in una colonia avviata(come la tua) non immaginavo che le operaie potessero fare tante uova trofiche tutte in una volta.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti