Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 19/11/2012, 11:01

Da settembre a oggi non ci sono più stati tentativi di fuga.
L'attività della colonia è calata molto lentamente. Ancora oggi ci sono una ventina di operaie in arena, apparentemente attive, ma ormai isolate dal resto della colonia, ora vi mostro come.

Anche l'anno scorso si era verificato questo comportamento, ma in dimensioni ridotte. L'ipotesi che siano formiche destinate a morire ai primi, decisi freddi, rimane. Almeno finché non avviene qualche scoperta che apra nuovi fronti.

Tutta la colonia si è ritirata nel settore centrale del nido, che, come sapete, è diviso in tre lastre di legno di 1,5 cm (in definitiva almeno 3 cm effettivi di spessore proteggono il nucleo centrale); la facciata di mezzo è la meglio protetta dal freddo, e qui si trova una quantità imprecisata di formiche. Piccoli gruppi sono sparsi anche qua e là, sotto la protezione esterna di fogli di polistirolo a contatto del vetro.

Gli accessi al settore più ritirato sono stati bloccati da un accumulo massiccio di ghiaia e detriti vari che occludono gli “spifferi”. Il fatto è che la disposizione particolare della ghiaia esterna sembra accumulata per forza di cose dalle formiche che si sono isolate all'esterno!
Una scelta volontaria di sacrificarsi? Un'azione inconsapevole di separarsi dall'odore della compagne?

Le temperature di Milano in questo periodo non sono mai scese vicino allo zero, anche se nel garage dove tengo le colonie ibernate è sicuramente un po' più caldo.
Tutte le colonie qui raccolte (Camponotus vagus (2), Formica cunicularia, Formica sanguinea e Polyergus rufescens) sono relativamente inattive. Le formiche sembrano in realtà sveglie, ma immobili se non entrano in allarme a causa di vibrazioni esterne.
Allegati
IMG_0453.JPG
La facciata più esposta al freddo esterno.
IMG_0455.JPG
La colonia in fase di ibernazione. In realtà le formiche si muovono o danno segni di vita. Stanno solo ammassate.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Dorylus » 19/11/2012, 13:30

Anche la mini colonia che mi hai passato in estate sta facendo la stessa identica cosa , sono 50 circa e 5 operaie sono costantemente in arena e hanno bloccato l'ingresso del mini nido con frammenti di legno , ci avevo pensato anche io che sarebbero morte con il freddo , noto che sono tutte minor , forse le prime nate?
le tue in arena sono di varie caste?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 19/11/2012, 13:37

Le mie fanno poco testo, perché ormai sono così tante che le caste e le differenti età non sono verificabili. Il primo anno nessuna si era isolata, e il secondo solo le minor.
Questo potrebbe confermare in via ufficiosa il fatto che potrebbero essere formiche vecchie o per qualche motivo votate al sacrificio...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Cloud » 19/11/2012, 15:18

Confermo nella mia colonia che dovrebbe superare di poco i 100 esemplari nessuna è rimasta isolata in arena.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 19/11/2012, 15:22

Queste formiche in cattività vivono piuttosto a lungo, quindi credo che le prime nate possano campare tranquillamente almeno due anni...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 22/01/2013, 16:24

Per tutti quelli che possono essere interessati, ho aggiornato la scheda Nido di legno per Camponotus con il nuovo progetto e modello che sto realizzando per ospitare le brutte bestie al loro risveglio a primavera...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Diklos » 25/01/2013, 17:51

complimenti Gianni!
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 25/01/2013, 18:04

Grazie.
Ricordate sempre che c'è sempre da imparare dai propri errori.
A volte è semplicemente un errore di valutazione: le formiche ci sorprendono sempre.

Nessuno che conosciamo ha finora allevato colonie come noi in Italia, soprattutto per più anni consecutivi (magari avessimo più interlocutori di provata esperienza a cui attingere!), quindi ci troviamo a dover affrontare sempre nuovi problemi, perché una colonia in crescita sviluppa una personalità propria, e quello che andrà bene a me, magari non funzionerà con un altro, per materiali, dimensioni, ambientazioni... formiche differenti.

Non smettiamo mai di far circolare le nostre informazioni! Altri saranno pronte a migliorare le nostre tecniche!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 18/02/2013, 16:33

Dopo i mesi invernali in cui la colonia si è correttamente ibernata, e viste le richieste di alcune scuole di visionare i miei formicai, ho deciso di anticipare il risveglio e attuare il trasloco dal vecchio nido al nuovo.
Circa una settimana fa ho trasferito la colonia in casa.
I primi 2-3 giorni ho tenuto il nido vicino alla finestra più fredda, in seguito ho collegato i due nidi, avendo la cura di mettere quello nuovo in posizione più riscaldata.

In pochi giorni, è iniziato un traffico di formiche attraverso il lungo tubo di collegamento (un metro o poco più) e le formiche hanno iniziato ad alimentarsi, con forte preferenza per il cibo animale; hanno infatti "spazzato” una decina di grilli medi in poco tempo.

Da un giorno hanno cominciato il trasporto mutuale delle compagne per convincerle (come da manuale) a trasferirsi. Per ora non ho ancora visto la regina. Le dimensioni di molte di queste formiche sono tali da eclissare anche sua maestà, che potrebbe essere nascosta in qualsiasi raggruppamento e coperta da soldati che sfiorano i 14 mm. Il nido nuovo è stato oscurato, per renderlo gradito come nascondiglio, mentre il vecchio è alla luce e continuamente disturbato.

In circa una settimana, quasi tutta la colonia "in vista” ha operato il trasferimento; restano numerose (ma è impossibile quantificarle) formiche nelle vecchie stanze, e sicuramente una parte di popolazione occultata negli scavi della scorsa estate.
Giacché la massa più evidente ha cambiato casa (almeno 1000-1500 formiche), non mi resta che staccare i nidi e operare un trasloco forzato delle restanti, nella speranza che il loro numero mi consenta una operazione indolore... ho fin troppo presente il tempo che mi ci è voluto a snidare le fuggitive dagli stipiti della finestra quest'autunno! :wacko:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Bremen » 18/02/2013, 17:39

Immagino la fatica! È interessante leggere perché anche i nuovi utenti, o persone che come me hanno colonie di massimo un anno, vedono il consumo di una colonia matura, da tempo sto pensando di ridurre al minimo le colonie che posseggo. Contanto che le Solenopsis fugax , le Temnothorax sp. e le Camponotus truncatus non creano mega colonie.
Aspetto con ansia, a fine trasloco, foto del nuovo nido abitato.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 18/02/2013, 20:38

Ho praticamente terminato il trasferimento.
Le formiche non sono tante quante credevo, forse le dimensioni, la velocità e il colore ingannano l'occhio, facendole sembrare più numerose. Direi che in questo momento la colonia conta 1500-2000 operaie circa (ma non ci scommetto!).
Appena possibile vi delizierò postando le foto del nido nuovo popolato, e le condizioni in cui hanno ridotto quello vecchio!
Per la cronaca: mi si stanno spellando pollice e indice, per aver maneggiato troppe guerriere incavolate!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 19/02/2013, 12:41

La colonia è trasferita.
E' stato meno faticoso e difficile del previsto, anche grazie allo spostamento spontaneo della massa; restavano circa 300 operaie, che ho rovesciato in un enorme contenitore e recuperato una ad una.
Purtroppo mi sono accorto poi, da una foto, che nel nido, appiccicate alle pareti di alcune gallerie, c'erano delle minuscole larve, che sicuramente saranno andate perse.

Ora come ora, la massa di formiche è così fitta nel nido, che non riesco a vedere se esiste una covata nascosta; se è presente è sicuramente una covata autunnale. Uova niente, ancora.

Spoiler: mostra
Trasferimento colonia 1.JPG
La colonia è stipata in poco spazio, le formiche ammassate fanno pensare che non abbiano ancora percepito la fine definitiva del letargo invernale. Si notano in basso i frammenti di ghiaia trasportati direttamente dal vecchio nido.


Ho rovesciato semplicemente le recalcitranti in arena. Nella notte si sono trasferite tranquillamente nel nido. Per alcune ore hanno messo in atto grandi pulizie personali, soprattutto nei riguardi delle sorelle più bistrattate. L'odore di acido formico in casa era notevole, e i miei polpastrelli presentavano tracce di erosione.

Spoiler: mostra
Trasferimento colonia 3.JPG
L'arena è cosparsa di un leggero strato di pietrisco leggero. Quello dentro il nido appartiene al nido vecchio, che probabilmente è stato trasportato lì per liberare le gallerie invernali.

Trasferimento colonia 6.JPG
Pulizie reciproche e tranquillizzanti fra grosse operaie.


La vecchia struttura, aperta, contiene ancora qualche centinaio di operaie nascoste in ogni dove. Alcune di queste si sono comportate in maniera assolutamente diversa dall'indole del resto della colonia: dove la massa dimostra aggressività e intraprendenza, le ultime sono timorose e rifiutano di abbandonare le stanze e la struttura stessa. Ho dovuto estrarle a forza con un pennellino, o sottoponendo il legno ad una doccia finale.

Spoiler: mostra
Trasferimento colonia 4.JPG
Anche senza vetro, le formiche non vogliono spostarsi.

Trasferimento colonia 5.JPG
Sollecitate a muoversi, alcune operaie singole, manifestano un po' di aggressività. Altre fuggono a nascondersi o rifiutano il contatto con dita e pennelli. Questo atteggiamento si ritrova anche in altre formiche, cosa che dimostra indubbiamente che l'indole della colonia non rispecchia totalmente l'indole delle singole operaie.


Per estrarre le ultime senza danneggiarle, ho dovuto rimuovere ogni ripiano e divisorio, mettendo in mostra il lavoro compiuto l'estate precedente dalla colonia. Si possono vedere con una certa chiarezza le tecniche di scavo operate: seguono certe venature deboli, levigando perfettamente le superfici.
E' interessante notare che molte di queste gallerie sono state scavate esattamente al di là dei listelli di legno che fungevano da ripiani, come se volessero semplicemente nascondersi alla vista.

Spoiler: mostra
Struttura danneggiata 2.jpg
Una serie di fori nella parete divisoria fra le due facce del nido.

Struttura danneggiata.jpg
L'ampia superficie su cui hanno lavorato tutta l'estate scorsa. Ma alcune gallerie puntavano direttamente agli angoli esterni e alle intersezioni dei pannelli incollati fra loro.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda feyd » 19/02/2013, 13:04

grande gianni :clap:


è incredibile il lavoro di erosione del legno messo in atto, sono scavi millimetrici :-o
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda umberto » 19/02/2013, 22:15

...è pazzesco ciò che son riuscite ha fare :shocked:... mi aggiungo hai complimenti :clap:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso


PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti