Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 27/12/2013, 2:31

ciao ragazzi non sono qui per aggiornare niente dato che non è cambiato praticamente nulla :lol:
a parte il fatto che nella provetta principale non c'è acqua da tipo fine settembre inizio ottobre, ovviamente ho messo un'altra provetta con acqua ma il bello è che siamo quasi a gennaio ma traccia di trasferimenti nessuna(a differenza della prima volta che si sono trasferiti tranquillamente) :lol:
nella provetta principale (quella senza acqua) risiedono la regina larve e svariate operaie (all'incirca una trentina) e nella seconda risiedono all'incirca una decina di operaie, il dubbio è il seguente..perchè non si sono trasferite direttamente nella provetta con acqua come la prima volta? lo spazio della provetta principale è diventato piccolo tale da dividere le operaie? :unsure:
il problema è che nella seconda provetta l'acqua sta per finire, non capisco questo comportamento :unsure:
comunque ogni tanto do una goccia di miele o se capita qualche insetto e viene accettato ben volentieri :win:

attendo risposte :happy:

p.s. tanti auguri di buon natale e di buon anno :mrgreen:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda Robybar » 27/12/2013, 9:21

Non le hai messe in diapausa? :shock: è gravissimo!!!
Spoiler: mostra
scherzo, tanto non ne hanno bisogno :lol:



Comunque io penso che aspetteranno la bella stagione, non dar loro troppa fretta perché in fondo le formiche sanno quello che fanno.

Se proprio le vuoi far sloggiare usa la luce o non so.



Buone feste :smile:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda BurstAngel00 » 27/12/2013, 12:15

concordo: se vuoi farle spostare usa il cartoncino ed una lampada, però se non hai problemi non le far muovere...
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 27/12/2013, 14:11

riguardo la diapausa penso che lo siano, in stanza mia ci sono dai 10°/12° e leggendo nei vari diari e commenti le Camponotus nylanderi vanno in diapausa invernale dai 15° in giù quindi direi che siamo apposto :lolz:
per il fatto del cartoncino è impossibile perchè le ho abituate fin da subito alla luce, quindi anche se mettessi un cartoncino sopra non servirebbe a niente :wacko:
comunque a me non danno assolutissimamente disturbo anzi posso vederle meglio dato che sono divise, quando finirà l'acqua nella seconda provetta, sfratterò le operaie il tempo di rifare la provetta con l'acqua :lolz:
volevo sottolineare questo strano comportamento (o per lo meno per me strano XD), grazie per gli aiuti se ci sono altri commenti fanno sempre piacere :)
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 06/02/2014, 23:28

giorno 06/02/2014
ragazzi aggiorno il diario della mia queen anche se è un mini-aggiornamento :-D
allora la situazione che vi avevo descritto a dicembre non è cambiata tranne che per un motivo semplice, stanotte le operaie hanno portato tre larve nella provetta con l'acqua, il che mi sono posto una domanda che è la seguente, stanno per svegliare le larve dalla diapausa? perchè per tutto l'inverno le larve sono state nella provetta senza acqua e stanotte è successa questa cosa!
vi allego una foto(che non è il massimo) :win:

Spoiler: mostra
Immagine


la temperatura si aggira attualmente in camera mia a 12°c/15°c
attendo delucidazioni in merito :D
ah dimenticavo l'altro ieri e oggi ho dato una goccia di acqua con zucchero di canna e un moscerino, sono state letteralmente polverizzate :mrgreen:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda filomeno » 07/02/2014, 0:05

Be il periodo di fine ibernazione dovrebbe essere pressoché questo(forse ancora altre due settimane) anche se la temperatura da te è un po' bassina.
Comunque sono operaie e larve grandini rispetto ad altre specie quindi se stai attento dovresti vedere se un'operaia nutre una larva e lo spostamento di alcune larve in una zona umida non prova niente perché la covata e la colonia in genere(almeno credo) hanno bisogno di umidità anche in ibernazione e non solo quando sono attive.Magari il cotone dell'altra provetta si è finalmente prosciugato del tutto!!! ;)
Non ti ho fatto ancora i mie complimenti per questo diario quindi complimenti!!! :clap:
E' bello vedere qualche aggiornamento ogni tanto molti diari di Camponotus nylanderi sono stati abbandonati da qualche anno ed è un vero peccato!!! :sad1:
E' incredibile che una colonia di trenta operaie stia nello stesso spazio della mia regina in fondazione(la mia regina sta in 2 cm o poco meno)!!! :wacko:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 07/02/2014, 23:47

grazie filomeno, cerco di aggiornarlo spesso perchè mi sembra anche giusto tenere un diario ben aggiornato, comunque le 3 larve sono ritornate di nuovo nella provetta principale della regina :lol:
vediamo come prosegue la vicenda :yellow:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda anto99 » 11/02/2014, 23:00

Guarda, riguardo il periodo di ibernazione possiamo dire che anche io sto notando un particolare movimento nella colonia e una maggiore (netta) laboriosità, io penso domani di dare il primo insetto "grasso" (inteso come ricco di nutrimenti) perchè fino ad ora si sono cibate di miele, ovviamente durante l'ibernazione; ma dato una volta ogni tanto :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda Robybar » 12/02/2014, 15:20

Che belle le nylanderi, non smetterò mai di dirlo :clap:
Fra qualche giorno da me si toccheranno i 20 gradi e passa, penso che le risvegliero' in questi giorni anche se a dire il vero fa caldo da tempo ormai da me.
Sia lodato il clima catanzarese :lolz:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 20/02/2014, 16:09

grazie ragazzi per i commenti :D

aggiornamento 19/02/2014
ho da fare un piccolo aggiornamento :)
ieri sera mia mamma per la curiosità prese l'arena per vedere meglio le formiche, ovviamente l'arena non bisogna toccarla perchè causa stress alla colonia(ovviamente mia mamma non lo sapeva :roll: ), la regina uscì spaventata dalla provetta dove risiedeva ed è rimasta in arena per un 5 minuti :roll:
successivamente è entrata nella provetta quella con acqua e le operaie facevano avanti e indietro per portare le larve nella provetta con acqua, stamattina ho trovato tutte le larve(tranne due piccoline) e la regina nella provetta con acqua e un paio di operaie con 2 le due larvette nella provetta vecchia, finalmente dopo un bel po' di mesi si è trasferita nella provetta con acqua, se non fosse stato per mia mamma la regina starebbe ancora nella provetta vecchia :lol:

ora aspetto che si trasferiscono anche le ultime e poi tolgo la provetta vecchia così da pulirla dato che è sporchissima :winky:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda quercia » 23/02/2014, 0:45

iComix ha scritto: la regina uscì spaventata dalla provetta dove risiedeva ed è rimasta in arena per un 5 minuti

Capisco che sei siciliano.... hahaha che ridere
Spero che le mie si riprendano quest'anno :smile:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda filomeno » 23/02/2014, 14:48

quercia ha scritto:
iComix ha scritto: la regina uscì spaventata dalla provetta dove risiedeva ed è rimasta in arena per un 5 minuti

Capisco che sei siciliano.... hahaha che ridere
Spero che le mie si riprendano quest'anno :smile:

Quante operaie ha ora la tua colonia???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 18/03/2014, 22:30

aggiornamento 18/03/2014

La colonia da circa una settimana o più si è risvegliata quasi del tutto, quando prima usciva solo un'operaia per foraggiare con l'iniziare delle belle giornate (come è accaduto oggi) ne sono uscite addirittura 4 alla ricerca di cibo, al solito do qualche insetto o ragnetto e l'immancabile miele :lol:
la regina è bella gonfia quindi penso che siamo vicini alla prima deposizione del 2014 (è possibile che deponga anche verso la metà di aprile chissà) :wacko:
finalmente ho trovato un modo per fare una foto decente in vista laterale invece delle solite foto viste dall'alto che ho fatto di solito, ho modificato un po' le ombre e le luci per farvi notare il gastro della regina e le numerose larve che ci sono :win:

Spoiler: mostra
Immagine
come potete notare il gastro della regina è bello gonfio e ho notato che alcune larve sono normali altre sembrano che siano asciutte e/o secche, come mai?
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda Robybar » 19/03/2014, 15:39

Le larve "secche" dovrebbero essere normali al risveglio dalla diapausa, visto che in inverno non mangiano., quelle gonfie si saranno già riprese... :piggy:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 04/04/2014, 17:53

ragazzi sono un po' preoccupato, oggi ho notato che la regina è abbastanza strana, nel senso che la vedo molto debole, e ha comportamenti mai notati prima vi spiego con un immagine

Immagine

ho fatto il disegno per il semplice fatto che il cell è quasi andato :lol:
comunque ho notato (come ho raffigurato nel primo disegno) la regina attaccata nel soffitto della provetta vicino all'entrata, successivamente dopo un paio di ore si è messa vicina al cotone quasi coricata su un lato, ha come se avesse degli spasmi, l'altro ieri invece mi sono spaventato e non poco perchè l'avevo trovata quasi a pancia in su, preoccupato picchiettai l'arena e la regina si alzo ed era tornato tutto alla normalità e oggi invece ho trovato questo strano comportamento, come al solito ho dato del miele e in questa settimana avevo dato una piccola mosca, attualmente ho preparato un'altra provetta pulita pensando fosse magari qualche muffa a creare questi problemi
non ha ancora deposto (ma questo mi sembra normale) e la temperatura si aggira in camera tra i 16°C/18°C
cosa potrebbe essere?
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti