Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda Devid » 04/04/2014, 17:58

anche io avevo questi problemi di spasmi da parte delle mie Aphaenogaster sp.!!!
attualmente ne sono morte 4 per questi spasmi...alcuni utenti dicono che è una moria di operaie...a secondo mè è qualche acaro/muffa/batterio che sta uccidendo le formiche...(non intendo disastri mondiali :lolz: )
p.s:come hai fatto quei disegni?! a mano o con tablet?! in ogni caso sono ottimi...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda filomeno » 04/04/2014, 18:22

Credo che sia normale per le regina coricarsi su un lato...ma forse non è normale che sia a pancia in giù!!!
Comunque potrebbe essere il poco spazio che c'è in provetta o la bassa umidità o l'addome troppo dilatato.
Il fatto che stia sopra il cotone credo che sia normale perché anche la mia regina di Lasius sp. è sempre sul cotone del serbatoio e qualche volta anche la mia regina di Camponotus nylanderi cerca di starci(ho detto cerca perché l'addome dilatato non gli permette di starci)!!!
Ma spasmi in che senso???Tipo un ticchio sulla zampa???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda Devid » 04/04/2014, 19:00

A me sia sulla zampa che sul corpo...è un problema grave??? D:
non mi far preoccupare questa è la mia prima colonia che sta andando bene :(
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 04/04/2014, 22:23

gli spasmi li aveva sulle zampe, ma sulle strane posizione che ha preso mi sono preoccupato, spero che passi in fretta, in ogni caso lascio sempre un'altra provetta pulita in caso di necessità :happy:

@devid ho usato una tavoletta grafica la wacoom bamboo pen & touch :winky:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda filomeno » 05/04/2014, 8:08

iComix ha scritto:gli spasmi li aveva sulle zampe, ma sulle strane posizione che ha preso mi sono preoccupato, spero che passi in fretta, in ogni caso lascio sempre un'altra provetta pulita in caso di necessità

Allora puo' essere stress!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 18/04/2014, 17:07

filomeno: non saprei da dove potesse arrivare lo stress, fatto sta che la regina adesso sembra si sia calmata quindi ben per me :lol:
e ho notato che quando sembra sdraiata in poche parole è attaccata alla parete della protetta ed essendo curva il gastro della regina tende a piegarsi e di conseguenza si piega pure lei e sembra che stia sdraiata :-o
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 02/05/2014, 16:04

Aggiornamento 02/05/2014 - le prime uova di quest'anno e larve enormi :-D

le aspettavo da non so quanto tempo vedevo altri diari di altri utenti dove vedevo le prime deposizioni e invece la mia non ne vedevo nemmeno l'ombra :lol:
ieri sera avevo notato che il gastro si era gonfiato notevolmente ma era diverso dal classico gastro gonfio post-pranzo/cena e infatti non mi ero sbagliato, nelle foto si vedrà un solo uovo (purtroppo) semplicemente perchè involontariamente ho sfiorato l'arena e si sono ammassati tutti nel cotone ma sono riuscito a fotografarne uno (per quel poco che si vede) :lolz:

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
in alto a destra si può notare l'ovetto :love1:


la temperatura attualmente è costante a 19°C e le larve stanno crescendo a vista d'occhio, sicuramente per via del fatto che ho fornito più insetti che miele dato che quando mettevo il miele lo riempivano di gesso e di scarti e lo rifiutavano e andavano in cerca di altro (ho contato fino a 11 operaie nell'arena a foraggiare), invece dando insetti a due secondi li portavano dentro subito a consumarli.
Le larve attuali come potete vedere nella prima foto a sinistra e nella seconda foto a centro sono pari alla lunghezza di una singola operaia quindi la terza generazione sarà più grande delle precedenti due (mi sembra ovvio no? :lolz: ).
In arena ci sono sempre due provette e le operaie si dividono gli spazi sia nell'una che nell'altra senza troppi problemi, ho l'intenzione nel frattempo di costruire il primo formicaio d'accrescimento ma non so se farlo adesso o aspettare ancora un po' (anche perchè fretta non c'è quindi aspetterei ancora un po' e poi devo ancora reperire i materiali per fare il tutto :lol: )
questo è tutto ai prossimi aggiornamenti :mrgreen:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda filomeno » 02/05/2014, 19:33

Finalmente un segno che mi fa ben sperare...la mia ha l'addome dilatato da più di un mese ma ancora nessun uovo!!! :sad1:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda Robybar » 02/05/2014, 20:21

Bene, è il segno che sono ricominciate le deposizioni :clap:
Le mie in fondazione, invece, ancora nulla :cry:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 03/05/2014, 0:17

vedrete che presto anche le vostre signore deporranno :D
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda anto99 » 04/05/2014, 16:34

Complimenti davvero per la tua reginetta :D avrei una domanda da farti, la regina dal punto di vista comportamentale come la vedi? Ad esempio nervosa, tranquilla perchè la mia con la nuova deposizione è stata un po' nervosa.
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 04/05/2014, 17:44

anto99 ha scritto:Complimenti davvero per la tua reginetta :D avrei una domanda da farti, la regina dal punto di vista comportamentale come la vedi? Ad esempio nervosa, tranquilla perchè la mia con la nuova deposizione è stata un po' nervosa.



mah guarda non è che ci abbia fatto tanto caso posso dirti solo che attualmente bada le uova insieme ad un operaia, ma segni di nervosismo non ne ho visti anzi a me sembra tranquilla :unsure:

attendo con impazienza le foto della tua regina e quella degli altri, sono curioso di vedere come si stanno sviluppando :win:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 16/05/2014, 0:41

Piccola osservazione

In questi giorni ho notato una cosa per me molto affascinante, sarà perchè è il secondo anno per me quindi mi è nuova come esperienza ma volevo dei vostri pareri, ho notato i diversi stadi larvali attuali e ho notato che quelle più grandi sono diverse, nel senso è come se fossero in diapausa perchè sono opache con pancia piatta un po' gialline e sembrano secche a differenza di quelle più piccole dove sono belle lucide bianche e cicciottelle.
La mia teoria è la seguente (non so se sia fondata o meno quindi scusatemi :mrgreen: ), non è che le operaie stanno cercando di far arrivare le larve quasi tutte allo stesso stadio larvale in modo che così si impupino tutte allo stesso momento(a pochi giorni di differenza)?
siccome in altri diari non ho visto questa osservazione ho voluto scriverla per capire come funziona questa particolarità :unsure:
La regina invece è tranquilla come d'altronde lo sono le operaie, fino ad ora ha deposto 12 uova però ho notato questa situazione spero che sia un osservazione utile :smile:
se voleste esporre le vostre opinioni sono ben accette :happy:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda Dorylus » 16/05/2014, 11:28

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma anche nella mia colonia è successa una cosa simile , le larve più grosse dell'anno scorso sono diventate prima gialle nella parte posteriore poi gonfie ed isolate dalla colonia infine mangiate !

Quelle piccole ora sono già operaie , non so perchè sia successa questa cosa e spero non succeda la stessa cosa alle tue :-?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 16/05/2014, 11:56

Dorylus ha scritto:Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma anche nella mia colonia è successa una cosa simile , le larve più grosse dell'anno scorso sono diventate prima gialle nella parte posteriore poi gonfie ed isolate dalla colonia infine mangiate !

Quelle piccole ora sono già operaie , non so perchè sia successa questa cosa e spero non succeda la stessa cosa alle tue :-?


guarda a dirti la verità quelle grandi sono state messe sempre vicino all'entrata e mi domandavo il perchè, addirittura un giorno vidi una larva (sempre grande) vicino all'entrata mentre le altre erano messe nel fondo della provetta, l'hanno isolata :unsure:

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine


come puoi vedere le due larve più grandi sono messe vicino all'entrata mentre le altre larve no, come hai detto tu ora che ho notato bene nella parte inferiore sono di un giallo leggermente più scuro, sicuramente allora capiterà quel che è capitato a te, speriamo di no :sad1:
il bello è che si muovono e ogni tanto le puliscono, non capisco questo comportamento :unsure:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti