Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 14/08/2013, 14:55

giorno 14/08/2013
la piccola colonietta finalmente si è trasferita :lol:
tante larve forse un po' di uova e delle pupe :win:
ora ho notato che le operaie si sono messe a scavare nel cotone umido, sapreste dirmi il motivo? :happy:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda ane_demi » 14/08/2013, 16:40

ora ho notato che le operaie si sono messe a scavare nel cotone umido, sapreste dirmi il motivo?

Forse è troppo secco e quindi cercano più umidità. Occhio che se arrivano all'acqua sono guai! ;)
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 22/08/2013, 16:17

@ane grazie per la risposta starò attento anche se si sono fermate :D

giorno 22/08/2013
oggi è nata la prima operazione della seconda generazione di quest'anno :mrgreen:
e posso dire che nei prossimi giorni ne nasceranno altre :love1:
poi ci sono tantissime pupe sulle decine o più, larve stessa cosa tra piccole e grandi e uova meno di 5 anche perchè quelle che ho visto si stavano trasformando in larvettine :win:

vi allego una foto fatta ieri e una oggi ed in alto a destra si intravede l'operaia appena nata :D
Spoiler: mostra
questa è quella di ieri mattina :)
Immagine

e questa è quella di pochi minuti fa con qualche operaia bella paffuta :smile:

Immagine


che dire penso che per metà settembre arriveremo sulla 20 di operaie ed attualmente sono 13 :D
come dieta ho dato mosche o insetti vari quando le trovavo :-? poi miele non diluito e marmellata di vari gusti :cop:
e devo dire che anche dandogli una mosca intera nel giro di due giorni la mangiano tutta :clap:

edit: mi correggo le operaie nate sono due e non una :lol:
Ultima modifica di iComix il 22/08/2013, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda anto99 » 22/08/2013, 17:04

Complimenti per il traguardo raggiunto! :clap: :clap: E' un buon numero molto importante perchè stabilisce la sorte della colonia; ora ne vedrai un bel po' di operaie :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 02/09/2013, 1:10

02/09/2013
apro il mese di settembre con pochissime novità al riguardo della mia piccola colonia :mrgreen:
le operaie sono arrivate a 17 e la regina ha deposto un'altra volta altre uova, nel complesso ho notato che le operaie di seconda generazione di quest'anno sono leggermente più grandi della prima generazione e penso che questo sia normale, le pupe ci sono e in abbondanza almeno una decina, penso che si schiuderanno entro fine settembre dato che da me le temperature veramente basse arrivano dopo metà ottobre, poi ovviamente lascerò il corso della diapausa, anche perchè sono messe vicine alla finestra quindi il freddo lo sentiranno, in inverno si accendo la stufa ma non la tengo in camera mia quindi non ci dovrebbero essere gravi problemi(pensate che in inverno davanti al computer mi ghiaccia la mano :lol: ), per adesso sembra andare tutto bene mangiano di tutto, le zanzare le fanno scomparire in men che non si dica :lol:
ho fatto una prova in questi 3 giorni e ho dato una piccola zanzara a sera e in questi 3 giorni ho notato un po' l'ingrossamento del gastro della regina e sono apparse le uova :win:
direi per quest'anno come prima volta in questo piccolo grande mondo non ho combinato disastri :wacko:
ma non parlo forte non si sa mai che succeda qualcosa :cop:
a presto per un altro aggiornamento :mrgreen:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 12/09/2013, 20:46

giorno 12/09/2013
a dieci giorni dall'ultimo aggiornamento sono nate ben 8 operaie, la colonia cresce bene non vedo particolari problemi tranne per uno, è nata un operaia con l'addome malformato nel senso che è leggermente storto e un po' schiacciato, ma vedo che non le crea tutto questo problema dato che mangia e fa il lavoro da operaia tranquillamente :win:
in questi 10 giorni sono aumentate pure le uova, le larve pure e sono rimasti ormai 5 bozzoli, per quest'anno penso sia andata anche troppo bene per essere la prima volta :D
vi allego due foto :)
Spoiler: mostra
Immagine

Immagine


l'acqua nel serbatoio non è neanche a metà quindi per un bel po' posso stare tranquillo, tranne che non si mettano a scavare il cotone :wacko:
la temperatura di giorno si aggira sui 26°c/27°c e di sera sui 24°c :winky:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 24/09/2013, 14:42

giorno 24/09/2013
Francesca ha superato se stessa, abbiamo superato le 30 operaie, penso che per una C.nylanderi sia un record :mrgreen:
penso che sarà stata la classica fortuna del principiante e sono veramente felice di aver raggiunto un risultato così in un solo anno, essendo ancora molto inesperto sono veramente felice, domandando a winny aspetterò l'anno prossimo per fare un un mini formicaio d'accrescimento in gasbeton :happy:
metto una fotuzza :happy:
Spoiler: mostra
Immagine

la foto non è il massimo e sono tutte ammassate ma sono belle tranquille


:win:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda quercia » 24/09/2013, 20:36

... la mia colonia quest'anno non ha avuto nessuno sviluppo, solo un operaia nata dalla covata dello scorso anno :sad1:

mi sa che son proprio siciliane queste formiche, non vanno bene sotto i 35-40 °C che io quest'anno ho avuto raramente
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 24/09/2013, 22:10

quercia ha scritto:... la mia colonia quest'anno non ha avuto nessuno sviluppo, solo un operaia nata dalla covata dello scorso anno :sad1:

mi sa che son proprio siciliane queste formiche, non vanno bene sotto i 35-40 °C che io quest'anno ho avuto raramente


guarda la mia colonia è stata per la maggior parte del tempo sui 28°C (tranne nei rari casi di quest'anno dove ci sono state le perturbazioni africane ma massimo un 3 settimane sopra i 30°C) ma ripeto per tutto il tempo sono state tra le 26°C(di sera) e i 28°C(di giorno) anche perchè quest'estate è stata un estate molto fresca a differenza degli altri anni dove si "soffocava" dal caldo
il problema che hai tu è molto strano dato che alla regina basta una temperatura sopra i 20°C per stare tranquilla :unsure: magari c'è qualche cosa che non le piace, la cosa è molto strana, potrebbero esserci svariati problemi per il quale non ha almeno una decina di operaie :|
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda Robybar » 25/09/2013, 20:10

Questo diario è fantastico!
io ho 5 regine di questa specie che sto ibernando, spero che mi diano le stesse soddisfazioni :roll:
a dire il vero sono un po' preoccupato perché una ha le ali ed una è appena guarita da una ferita enorme, quindi il campo di regine buone potrebbe scendere a tre...
Comunque spero di avere una colonietta uguale...
Ma da dove vengono queste???
Le mie regine sono di un rosso più acceso e tendente all'arancio :mror:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 26/09/2013, 9:55

Robybar ha scritto:Questo diario è fantastico!
io ho 5 regine di questa specie che sto ibernando, spero che mi diano le stesse soddisfazioni :roll:
a dire il vero sono un po' preoccupato perché una ha le ali ed una è appena guarita da una ferita enorme, quindi il campo di regine buone potrebbe scendere a tre...
Comunque spero di avere una colonietta uguale...
Ma da dove vengono queste???
Le mie regine sono di un rosso più acceso e tendente all'arancio :mror:


grazie mi fa piacere che ti piaccia :-D
per le tue regine come detto nel tuo topic per quella alata non ci sono speranze, se iberni quella ferita non penso che passerà l'inverno data la perdita di tanta energia oppure chissà vivrà :mrgreen:
la mia pure è sull'arancio ma le foto sono quelle che sono :lolz:

un mini aggiornamento ieri sera avevo notato un ammasso di covata, giro la provetta e trovo millemila larve :clap:
o per lo meno erano uova molto allungate ma separate tranne per qualcuna che era attaccata alle altre quindi penso che saranno larve no? :unsure: e avrò contato almeno 30 larve (piccole e grandi) e 4 o 5 bozzoli :mrgreen:
brava Francesca :clap:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda Bremen » 26/09/2013, 11:02

Le uova di Camponotus sono abbastanza allungate, ma si riconoscono bene le larve, di solito hanno un punto nero al centro. Complimenti per la colonia, sono formiche bellissime!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 07/10/2013, 14:17

grazie bremen :mrgreen:
comunque penso oramai che la mia regina possa passare tranquillamente l'inverno, ieri sera ho dato una mosca e la regina o per lo meno il gastro era normale, oggi controllo e vedo il gastro enorme prima si vedevano solo le strisce arancioni del gastro ma ora si vede al centro anche una striscetta di bianco :-o

Spoiler: mostra
sono tutte belle paffute :3
Immagine

Immagine

nelle foto non si vede bene per via della posizione ma vi assicuro è così :win:


sotto a tutte quelle operaie ci sono tantissime larve e uova, brava Francesca :clap:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda Robybar » 07/10/2013, 20:04

che belle :-o
Non vedo l'ora di avere colonie come questa, comunque poi mi sembra che dopo questa fase lenta che hai passato sono rapide a crescere, anche se non so a quanto ammonti il tetto massimo di operaie (penso non oltre il migliaio).
In ogni caso, quelle operaie panzone sono bellissime :-D
Ma anche la Francesca non scherza :piggy:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 10/11/2013, 0:14

passato un mese non è che sia cambiato qualcosa :lol:
tutto uguale tante larve nessun bozzolo e basta, solo una cosa mi ero scordato di ripassare l'antifuga e mi trovo una formica nel bordo e la butto dentro il che ripasso l'antifuga come una saetta, all'incirca dopo un'oretta arriva un'operaia che aveva fatto il suo giro fuori dal confine ahahahah XD e non riusciva ad entrare per via dell'antifuga e la prendo e la butto dentro, prima evasione effettuata :lol:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti