Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda Dorylus » 16/05/2014, 13:57

Sembra la mia stessa situazione , comunque non è un dramma dato che la regina ha molte uova e altre larve , forse è una cosa normale al risveglio della colonia.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda Bremen » 17/05/2014, 10:07

Si, sembrano larve che non vengono nutrite, a me era successo con una Camponotus sp. In fondazione, la larva è morta dopo un po' di tempo.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 24/05/2014, 23:35

Aggiornamento 24/05/2014 - primo bozzolo dell'anno!
ragazzi è arrivato il primo bozzolo e stranamente (ma forse neanche tanto) non appartiene alle larve grandi con il fondo giallo, infatti il bozzolo è più piccolo delle larve che avevo descritto qualche giorno fa e sono del parere che faranno ahimè la fine che faranno come è accaduto a dorylus e a bremen, pazienza :mrgreen:
attualmente la temperatura si mantiene sui 22°C e le uova per quelle che sono riuscito a contare fino a ieri erano sulla ventina, ma non ne sono tanto sicuro :mrgreen:

Spoiler: mostra
il bozzolo sta proprio accanto all'entrata e come potete vedere si nota la differenza tra il bozzolo e la larva grande Immagine
Immagine
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 10/06/2014, 11:54

Aggiornamento 10/06/2014 - è apparsa una pupa e non un bozzolo!

ragazzi avete ragione se pensate male su di me e non vi biasimo ma non resistevo più dalla voglia di vederle trasferite :lol: (avevo detto che li trasferivo dopo le prime nascite ma non ho resistito :-? )
Comunque si dopo aver fatto il formicaio che potete vedere qua ( viewtopic.php?f=42&t=8375 ), ho messo la provetta in arena (erano le 18 su per giù di ieri) sopra al nido e già subito le prime operaie hanno incominciato ad esplorare ed hanno riconosciuto subito il nido come nuova casa infatti già una decina di operaie vi si sono trasferite e ho notato delle cose davvero interessanti che vi spiego subito:

- prima cosa importante la distribuzione delle operaie e vi erano due tipi, le operaie che accudiscono la covata e la
regina riconoscibili dal gastro molto grande e poi vi erano le operaie con gastro piccolo dedicate al foraggiamento.

- Servizio taxi! come ho visto in altri diari anche la mia colonia utilizza il fattore trasporto delle operaie, le operaie
dedicate al foraggiamento prendevano le altre operaie dedicate alla covata (anche trascinandole di forza) e li
trasportavano dentro al nuovo nido.

la sera verso le 10 già avevano trasportato un paio di uova ed un bozzolo, si sono trasferite durante la notte perchè stamattina quando mi sono svegliato le ho trovate tutte dentro al nido accorgendomi della pupa!

vedendo la formazione del formicaio la regina le uova un bozzolo ed alcune larve risiedono nella stanza in basso a sinistra, invece tutti gli altri bozzoli e alcune larve e la pupa risiedono nella stanza in basso a destra :smile:

Spoiler: mostra
la pupa come si nota si trova a destra
Immagine

e questa è la stanza dove risiede la regina
Immagine


avendo adesso la possibilità di vedere esattamente quante operaie/uova/larve e bozzoli ci sono rispettivamente la mia colonia adesso ha 34 operaie - circa 40 uova - circa 14 larve - 18 bozzoli e una pupa :love1:

secondo me la pupa è una media perchè guardando attentamente la testa si nota che è rispettivamente il doppio se non quasi il triplo di un testa di un operaia già nata :wow:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 22/06/2014, 20:51

Aggiornamento 22/06/2014 - prima nata della terza generazione!
allora ragazzi ho un paio di cose da dirvi e/o segnalarvi, partiamo con la bella notizia, dopo 29 giorni passati dentro il bozzolo è nata la prima operaia!
la pupa che ero felice di vedere è stata mangiata dopo due giorni che avevo pubblicato l'aggiornamento (e il bello è che si stava pigmentando) e va bè pazienza :mrgreen:
le famose larve che vi dissi più di un mese fa ancora persistono anche se non hanno assolutamente forma di una larva, sono sforme :lol: il bello è che sono riuscite ad imbozzolarsi non del tutto, si sono imbozzolati in un bozzolo trasparente infatti si vede nitidamente ancora dentro, quindi penso che le stanno tenendo per sfamare in futuro la colonia in caso di necessità dato che non ha senso tenerle così e l'unica cosa plausibile sia questa :mrgreen:

comunque metto al solito una foto per farvi capire meglio :happy:
Spoiler: mostra
Immagine
subito a destra si può notare l'operaia nata!
esattamente al centro in altro si può notare la larva sforma imbozzolata in una seta trasparente :wacko:
la regina? la regina era nell'altra stanza, ogni tanto quando gli dice la testa cambia stanza :lolz:


ho notato una cosa strana ma alquanto bellissima, alla mia regina piace stare a testa in giù nel senso che sta attaccata al soffitto delle stanze, notavo questa cosa quando era nella provetta ma essendo fin troppo liscia cadeva sempre, ora che ha l'opportunità sta sempre attaccata al soffitto, ma è una cosa normale? Io la trovo affascinante :love2:
comunque ora come ora stiamo a 35 operaie - 21 bozzoli - 30 larve di varie dimensioni e sicuramente ne ho saltate dato che ci sono quelle minuscole - dalle 30/40 uova non mi è possibile fare una stima precisa perchè è praticamente impossibile contarle :lolz:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 03/07/2014, 21:52

aggiornamento 03/07/2014 - prima operaia media?

in queste settimane passate c'è stato un susseguirsi di nascite ma quella che mi ha colpito di più è stata questa operaia decisamente più grande delle altre
Spoiler: mostra
Immagine


è circa 1 cm di lunghezza, ma data la confusione e non appoggiandosi quasi mai al vetro non ho potuto fare di meglio col metro :lol:
comunque escluderei che sia una minor solo perchè nella terza generazione devono essere più grandi, dato che nelle larve imbozzolate ho notato diversi tipi di lunghezza dai bozzoli più piccoli 5mm ai più grandi 8/9mm, ora c'è un bozzolo che ho seguito da un bel po' ed è più grande ed è anche un po' più largo dei soliti bozzoli si vedrà allo sfarfallamento se sarà un'altra media o qualcos'altro, quindi potete confermarmi che sia una media? :smile:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 17/07/2014, 0:47

aggiornamento 17/07/2014 - muffa bianca...

ragazzi mi sono accorto che nel formicaio è apparsa la prima muffa ed è bianca...

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine


cosa faccio? come si può vedere nella prima e seconda foto si notano i batuffoli di muffa bianca e nella terza foto si vede il loro cestino, invece di mettere fuori la spazzatura me l'hanno piazzata tutta vicino all'ingresso tra il formicaio e il plexyglass :censored: , la muffa si trova solo nel primo piano del formicaio dove viene usato solo per transito e nient'altro, la covata la regina e le operaie stanno tutte al piano di sotto nella stanza a destra e di muffa nel secondo piano non vi è traccia assolutamente, oggi avevo dato un insetto ma vedendo ciò l'ho tolto per preoccupazione, come mi devo comportare?
ormai la colonia conta 55 operaie più tante uova tante larve e tanti bozzoli e sinceramente non voglio che muoiano per motivo muffa...help me!
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda quercia » 17/07/2014, 1:04

Non vedo foto del nido completo, o hai creato un nido troppo grande o quella non è muffa ma effluvi salini che esssudano dove non hai colorato il gasbeton.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 17/07/2014, 1:16

quercia ha scritto:Non vedo foto del nido completo, o hai creato un nido troppo grande o quella non è muffa ma effluvi salini che esssudano dove non hai colorato il gasbeton.


il nido si trova qua http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=8375

sinceramente non saprei se fossero effluvi salini, però come si nota nella seconda foto si nota questo batuffolino tipo riccio, non avendo mai visto com'è la muffa bianca non saprei distinguerla da altri fenomeni :wacko:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 17/07/2014, 19:30

nessuno che sa aiutarmi?
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda quercia » 17/07/2014, 19:49

E tipico del gasbeton , non credo sia muffa ed anche se lo fosse le formiche sanno gestirla, è impossibile mantenere immacolato come quando appena costruito
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 19/07/2014, 0:34

quercia ha scritto:E tipico del gasbeton , non credo sia muffa ed anche se lo fosse le formiche sanno gestirla, è impossibile mantenere immacolato come quando appena costruito


speriamo che non accada niente di preoccuppante :roll:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 21/07/2014, 13:10

Aggiornamento 21/07/2014 - La prima piccola Major!!!

ragazzi dopo piccole preoccupazioni in merito alla mia colonia oggi è nata la prima piccola Major, avevo sospettato che lo fosse per la forma strana del bozzolo perchè dove risiedeva la testa era più grande rispetto a dove era il gastro! Ancora è gialla ma il testone si nota bene, sono riuscito a misurarla ed è lunga 1cm/1,1cm vi metto delle foto in merito per giudicare voi stessi :)

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e questa è la colonia

Immagine

Immagine


come avete notato la colonia ha spostato i bozzoli nella stanza di sopra, forse per evitare la troppa umidità, e sotto invece hanno lasciato tutte le larve e uova, la regina non ha deposto o per lo meno ha il gastro normale anche se ho dato mosche e ragni, ma va bene lo stesso, l'aggiornamento importante era la nascita e ora siamo a quota 55 operaie più svariati bozzoli - larve e uova :smile:
penso che sono il primo a riportare in un diario di Camponotus nylanderi la nascita di una major e ne sono felice, più che altro sono felice per aiutare il forum con la scheda tecnica di questa specie ed aiutare chi vi lavora come professionista per avere qualche paragone e/o riscontro in merito :smile:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda GianniBert » 21/07/2014, 16:13

Bella, bella!
Staremo a vedere la colorazione che assumerà fra qualche giorno.
Da quel che mi risulta sì, sei il primo che documenta la nascita di una "media” quasi "major” nelle colonie in cattività, almeno sul nostro forum!
50 operaie non sono tante. Camponotus vagus mi ha atteso parecchio di più prima di generare operai degne del nome di maggiori, ma l'alimentazione e la temperatura fanno certamente la loro parte...
Complimenti.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda bengala » 21/07/2014, 16:34

Mi unisco ai complimenti! Congratulazioni vivissime, sono veramente bellissime!
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti