Diario Lasius emarginatus di ludomali

Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda ludomali » 12/09/2014, 21:09

ciao a tutti,
vorrei iniziare un diario di questa fantastica specie per chiedere consigli e suggerimenti a chi è più esperto di me...

partiamo subito dal ritrovamento:
data: ritrovata il 7/8/14, alle 14:30 circa
luogo: Avigliana (TO) a circa 400 m sul livello del mare
microhabitat: scorrazzava sull'asfalto torrido, aria relativamente secca
dimensione della formica: 8/9 mm

8/8/14
Leila (la regina) depone un paio di ovetti o qualcuno di più

per circa venti giorni a partire dalla prima settimana di Agosto rimane a casa da sola fino a quando nei primi di Settembre ritornai a casa e la trovai in salute e in compagnia delle sue prime larve

Spoiler: mostra
Immagine


durante questi giorni cerco di disturbarla il meno possibile osservandola poco e non tutti i giorni

4/9/14
durante il consueto controllo noto del cotone sfilacciato e mi allarmo subito, ma dopo un'attenta osservazione noto che il cotone è stato sfilacciato dalla regina per aiutare le larve ad imbozzolarsi, quindi oggi i primi bozzoli della regina, saranno stati due o tre. Nei giorni seguenti si imbozzolarono altre larve, fino ad arrivare a 13 bozzoli :clap:

Spoiler: mostra
Immagine

c'è una bella montagnetta di bozzoli :-D

9/9/14
noto con piacere un nuovo pacchetto di uova: saranno circa 20/25
poi guardando meglio e noto anche delle larve a inizio sviluppo: la ragazza se data da fare! :clap:

ecco la situazione di oggi

Spoiler: mostra
Immagine


Tra pochi giorni nasceranno le prime operaie e sono molto emozionato!

Si accettano consigli/critiche e qualsiasi altra cosa che sia d'aiuto a me o agli altri per scoprire cose nuove ed interessanti su questi esserini...

Gli aggiornamenti ci saranno quando succederà qualcosa di rilevante o anche solo per aggiornare la popolazione e/o azioni di routine.

ludomali :happy:
Ultima modifica di ludomali il 24/01/2015, 20:01, modificato 7 volte in totale.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda Gianc » 15/09/2014, 16:29

Buona fortuna :) anche io ho una colonia in fondazione di questa specie, davvero bella
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda luca321 » 16/09/2014, 11:49

Va tutto bene direi, come da "protocollo" alla nascita delle operaie inizierai a dare un goccino minuscolo di miele e qualche insetti morbido come zanzare o drosofile.

Valuta anche che "inverno sta arrivando" (cit.) e che quindi si va verso un rallentamento dell'attività
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda ludomali » 16/09/2014, 15:07

Io pensavo di fargli saltare l‘ibernazione... che dite?
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda ludomali » 17/09/2014, 19:28

Oggi ho provveduto a fare il cambio di provetta causa muffa con relative ife: alla'inizio mi sono un po' preoccupato :-o
ma poi mi sono calmato ho usato il metodo drastico per il trasferimento (devo dire molto comodo tranne che si prede un po' di covata). La situazione è di 13 bozzoli, 4 larvette e le solite 15 uova.
Mi chiedo, quando dorvrebbero nascere le prime operaie? I primi bozzoli li ho visti due giovedì fa... Quanto ci dovrebbero mettere secondo voi? Se vi starete chiedendo la temperatura è sempre stata tra i 21° e i 24°, tranne in questi ultimi due giorni che è oscillata intorno ai 22° :-?
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda ludomali » 22/09/2014, 21:43

Piccola novità: alcuni bozzoli si stanno scurendo e quindi tra poco ci saranno le prime nascite no?
Sono molto emozionato :yellow:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda Robybar » 23/09/2014, 17:33

Si, se i bozzoli sono scuri significa che a breve saranno maturi.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda ludomali » 24/09/2014, 20:50

24/9/14

Ed ecco l'evento più atteso è arrivato: questa mattina ho controllato la reginetta e l'ho vista insieme a due piccole operaie, probabilmente nate durante la notte :happy:
Le due piccolette non sono ancora del tutto pigmentate e sono piccoline essendo di prima generazione.
Per adesso sono abbastanza impacciate e una cosa che ho notato è che la regina le tocca in continuazione con le antenne, come per assicurarsi che ci siano ancora :queen: . Un'altra cosa che ho visto è che un'operaia sta ferma e l'altra lavora fino a quando la regina da un colpetto a quella ferma e l'altra smette di lavorare e si ferma sui bozzoli :win:
Adesso la situazione è di due operaie, 11 bozzoli (di cui uno morto a causa del primo trasferimento, più 3 bozzoli più scuri degli altri prossimi all'apertura), 3 larve e un bel pacchetto di uova fresco fresco.
Ma adesso le foto:
Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Per adesso non ho somministarto niente: aspetterò altre 2/3 operaie per darle qualcosa.

ludomali :happy:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda ludomali » 25/09/2014, 16:31

Piccolo aggiornamento:
oggi sono nate altre due operaie e quelle nate in precedenza sono più arzille e più scure. Per stasera o stanotte prevedo altre nascite :wow:
Spoiler: mostra
ImmagineImmaginepurtroppo un'operaia non sono riuscito a fotografarla perché stava sempre sotto la mamma :love1:


Dopo ho preparato un piccolo pezzettino di carta stagnola e ci ho messo sopra qualche piccola gocciolina di miele.
Ecco le foto del loro primo pasto:
Spoiler: mostra
Immagine
ecco la prima operaia che si avventa sulla goccia di miele

Spoiler: mostra
Immagine
ed ecco la seconda

dopo che le operaie furono sazie fu il turno della regina: chissà che fame!
Spoiler: mostra
Immagine
mentre la regine si nutre le operaie stanno buone buone a fare la guardia sulla covata


Dopo ho anche visto trofallassi tra operaia-operaia e operaia-regina.

Ho una domanda: dopo quante operaie posso dare un mini pezzo di camola o un piccolo insetto? E' meglio aspettare che arrivino a una decina?

ludomali :winky:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda Robybar » 25/09/2014, 17:18

Io rimuoverei il miele, c'è il rischio che qualche operaia o covata rimanga invischiata... Io con le mie Lasius, quando ancora erano in provetta, senza arena, spalmavo un po' di miele sul tappo di cotone e loro ogni volta che volevano andavano a nutrirsi senza annegare o rimanere invischiate, ma sopratutto senza insucidare la provetta.
Il primo insettino l'ho dato alla nascita di quasi tutti i bozzoli, non c'è fretta finché non ci sono larvone da sfamare.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda ludomali » 25/09/2014, 17:36

Ok allora aspetto ancora un po' per darle un insettino.
Comunque appena la regina si è allontanata ho provveduto a togliere il miele rimasto sulla carta stagnola
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda Alex Alex » 26/09/2014, 20:24

complimenti bellissime :love1:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda ludomali » 29/09/2014, 21:10

Piccolo aggiornamento:
Ho somministrato due larve di zanzara nella'arco di 6 giorni e devo dire che la regina e le operaie erano molto contente :win: ogni tot ho anche somministrato piccole quantità di miele.
Ora siamo a 10 operaie, di cui una nata oggi, due bozzoli che devono sfarfallare a breve, delle larve cicciottelle e una nuova covata fresca.
Mi sa che tra poco dovrò metterle in una piccola arena perché sono sempre a scavare il cotone d'entrata e mi diventa un po' diccile non farele scappare: vanno da tutte le parti :wacko: ma riesco sempre a riprenderle perché opero in una piccola scatoletta di plastica ;)
A breve foto del trasferimento in arena

ludomali :happy:
Ultima modifica di ludomali il 04/04/2015, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda Alex Alex » 30/09/2014, 12:44

sono delle saette queste qui a correre :lol:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di ludomali

Messaggioda ludomali » 03/10/2014, 15:55

3/10/14
Oggi ho aperto la provetta in arena a causa della difficoltà nel nutrire le formichine...
Ho creato una piccola arena con della ghiaietta fine, per coprire l'effetto asettico della plastica e per rendere tutto un po' più naturale. Ho aggiunto anche delle pietruzze vicino ai tappi del cibo per facilitarle nella salita e nel trasporto ;). Come anti-fuga ho usato del grasso di vasellina mischiato a olio per catene per bici della Decathlon, con proporzioni 50 e 50 circa.
Spoiler: mostra
ImmagineImmagine

ed ecco la provetta nell'arena
Spoiler: mostra
ImmagineImmagine
Immagineper il tappo ho usato un pezzo di carta igienica insieme a una cannuccia come ho visto fare in molti diari

All'inizio quando ho messo il nuovo tappo una sola operaia è andata a vedere cosa fosse successo mentre le altre erano tutte ammassate intorno alla regina per proteggerla :love1:.Dopo che l'operaia fu uscita perlustro un po' tutta l'arena e poi rientrò per chiamare tutte le sue sorelline e adesso ci sono 3/4 operaie che perlustrano l'arena in lungo e in largo :-D. Per adesso credo che abbiano solo notato l'acqua con il miele e spero che presto di accorgano anche delle camole tagliate :winky:.
Ora ci sono tre larve prossime ad diventare bozzoli, 8 larve più piccole e una dozzina di uova fresche.

ludomali :happy:

P.S.: mentre scrivevo le operaie hanno trovato le proteine :smile:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti