Diario allevamento di Ponera coarctata

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda david » 20/04/2013, 21:42

Questa mi era piaciuta decisamente di più.. :lol: :lol:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda Luca.B » 05/06/2013, 19:21

Aggiornamento del 05/06/2013

A quasi 9 mesi di distanza, ecco che finalmente la regina ha deciso di iniziare a deporre. :smile:

Proprio ieri mi sono deciso a cambiargli la provetta, poichè erano almeno 10 giorni che il serbatoio dell'acqua era rimasto a secco e la terra era secchissima....tanto che ero convinto fosse morta. :redface:
Molti dei copepodi che c'erano nella provetta (e ormai si riproducevano da soli...anche se non ho mai capito se lei li gradisse o no, visto che non l'ho mai vista nutrirsene o predarli) erano morti disidratati.

Visto che la regina era ancora viva e sembrava godere di splendida salute, ho pensato bene di aggiungergli anche della terra nuova.

E oggi la sorpresa....due begli ovetti!!! :yellow: :clap:

Ecco le foto della regina con le uova:

Spoiler: mostra
1.jpg


Spoiler: mostra
2.JPG


Può darsi che questo passaggio da una situazione di aridità alle "piogge abbondanti" (praticamente il cambio della provetta con l'aggiunta di terra umida) la abbia indotta a deporre. :unsure:
Vedremo se porterà avanti la covata... :yellow:

<<-------------------------Indice------------------------->>
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda Luca.B » 08/07/2013, 10:10

Aggiornamento del 08/07/2013

Ecco la prima larva. :smile:

Oggi ho deciso di trasferire la regina in una provetta realizzata secondo il metodo zambon. Infatti, vista la velocità con cui la terra secca, ho pensato che considerando che le specie ipogee vivono a condizioni di umidità maggiori e più stabili, il metodo zambon garantisce tali condizioni meglio della provetta classica. :unsure:

Visti i successi avuti con altre specie ipogee come Lasius flavus o Solenopsis fugax, (presto creerò una relazione su queste sperimentazioni) mi sono deciso a farlo. :yellow:

Così, spostando granello per granello, ho beccato la regina con la sua prima larva. Ecco una foto:

Spoiler: mostra
1.JPG


La larva risulta decisamente pelosa e lievemente schiacciata. Molto probabilmente viene alimentata non tantissimo e i tempi di sviluppo chiaramente ne risentono. Ipotizzo che, come per quasi tutte le regine in fondazione, anche in questo caso la regina preferisca andarci piano inizialmente...così da garantirsi maggiori probabilità di successo.

<<-------------------------Indice
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda Formicaleones » 14/09/2015, 8:55

come è finita con la Ponera?
Avatar utente
Formicaleones
larva
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 8 lug '15
  • Non connesso

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda Luca.B » 14/09/2015, 9:55

Non riuscì a fondare....morì tempo dopo. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda AntBully » 14/09/2015, 10:20

Mi dispiace tanto per la regina... :cry: Ma non era proprio riuscita a portar avanti la larva?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda Luca.B » 14/09/2015, 11:53

No... :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda Formicaleones » 14/09/2015, 13:29

mi spiace molto
Avatar utente
Formicaleones
larva
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 8 lug '15
  • Non connesso

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda Mauro99 » 16/09/2015, 16:23

In caso di altri ritrovamenti, io ho una piccola colonietta e ho notato che le operaie accettano sempre la regina, anche se non è della loro specie. Questo potrebbe aiutare nella fondazione dato che le operaie aiuteranno la regina a rimanere in vita e deporre.
Ora avrei io una domanda:
come hai fatto a mettere la terra in provetta senza il rischio di muffe?
Io ho in fondazione una regina di Cryptopone in una provetta in vetro con della terra e nonostante l'abbia messa per 10 minuti in microonde a sterilizzare, il giorno dopo c'era già un ciuffo di muffa....
Grazie mille

Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda Mauro99 » 16/09/2015, 17:47

Scusate rileggo ora il messaggio e mi sono espresso male:
1. Riguardo alle operaie intendevo che prendendo operaie di ponera sp. selvatiche (facilissimo trovarle sotto i vasi dei fiori o sotto pezzi di legno) e inserendole insieme alla regina, dopo qualche litigio tutto torna alla normalità e regina e operaie si adottano a vicenda.
2. Da quanto ho scritto prima sembra che io abbia messo la regina in microonde a sterilizzare :lol: , non preoccupatevi era terra senza formiche :mrgreen: .
Io per il momento il problema muffa l'ho risolto inserendo 2 collemboli che però non dureranno in eterno, vista la voracità di quella piccola formichina rossa :piggy: .

Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Diario allevamento di Ponera coarctata

Messaggioda Luca.B » 16/09/2015, 20:58

Io misi del semplice terriccio...e non mi ha mai fatto muffa. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Precedente

Torna a Ponera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti