Polyergus rufescens prima colonia

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda dada » 20/07/2011, 11:46

ricordo che avevi detto che la regina Polyergus aveva già deposto...
se non era una regina ma un soldato, le uova che hai visto probabilmente erano uova trofiche deposte dalle Serviformica.

Questo mi rassicura sullo stato della mia regina Polyergus, che ancora non ha deposto, ma a quanto pare è normale.
Leggere che la tua aveva già deposto mi aveva messo un po' d'ansia :-?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda feyd » 20/07/2011, 11:50

si infatti è quello che credo anche io :|
ho fatto un errore grossolano ma sembrava proprio una regina sia per dimensione che per colore :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda Leo » 20/07/2011, 12:25

feyd, che bozzoli dai alle p. rufescens?
Avatar utente
Leo
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Rieti
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda feyd » 20/07/2011, 12:39

leo ti ho risposto già 2 volte e cmq se leggi il forum c'è scritto più volte

cmq ho preso i bozzoli da un nido di Formica cinerea
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda Luca.B » 20/07/2011, 12:51

dada ha scritto:ricordo che avevi detto che la regina Polyergus aveva già deposto...
se non era una regina ma un soldato, le uova che hai visto probabilmente erano uova trofiche deposte dalle Serviformica.

Questo mi rassicura sullo stato della mia regina Polyergus, che ancora non ha deposto, ma a quanto pare è normale.
Leggere che la tua aveva già deposto mi aveva messo un po' d'ansia :-?


Anche a me sembrava strano...infatti avevo espresso anche io, inizialmente, la mia perplessità su questo punto.

La mia regina, infatti, ci ha impiegato mesi prima di iniziare la deposizione. Quindi dada...tranquilla che va tutto bene. :smile: Come sta la tua regina? Chissà le mie 5 come stanno...è una settimana che non le vedo. :sad1:

Spero che venerdì, quando torno, le trovi ancora tutte vive... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda feyd » 24/07/2011, 13:44

allora posso confermare che quella che avevo trovato non era una regina e posso dirlo perche oggi mentre guardavo un nido di Formica chi ma passa davanti?? esatto proprio lei una regina polyergus si nota distintamente il corpo più grosso con la cicatrice delle ali cosa che ovviamente l'altra non aveva non so come ho fatto a sbagliare.

beh dopo averla trovata ho preso un po di bozzoli da un nido di cinerea(credo), ovviamente con danno minimo ho scavato solo una buchetta e non ho distrutto la stanza dei bozzoli solo fatto un buchino laterale e prelevato i bozzoli in minima parte, e ho preso anche 3 operaie.
ora la domanda è posso mettere la regina dentro la piccola arena con provetta dove sono le operaie ed i bozzoli,ovviamente dopo che si sono calmate le acque, o è meglio se metto solo una 10ina di bozzoli nella provetta con la regina?

grazie
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda Luca.B » 24/07/2011, 14:31

Non so se la Polyergus è in grado di aprire i bozzoli da sola...io, quando avviai la mia colonia, per sicurezza le feci adottare un paio di operaie...aggiungendo successivamente un numero maggiore di bozzoli man mano che aumentavano il numero di operaie nate. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda feyd » 24/07/2011, 14:38

quindi se ora che ho le 3 operaie in arena con annessa provetta dove hanno trasportato i bozzoli e la regina in arena dovrebbe scattare il meccanismo naturale e la regina si insinua.
sarebbe curioso ed interessante provare sono solo un po restio se qualcosa dovesse andare mele, non mi piace fare esperimenti pericolosi con animali :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda Leo » 24/07/2011, 14:41

Io direi di mettere la regina nell'arena con le operaie e i bozzoli,e' molto piu' sicuro. ;)
Avatar utente
Leo
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Rieti
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda feyd » 24/07/2011, 14:55

no ho provato ad inserirla nell'arena ed un operaia l'ha scacciata in modo violento, fortunatamente senza mordere ma minacciando e la regina è scappata ora proverò ad inserire solo i bozzoli da lei e vedremo :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda Luca.B » 24/07/2011, 15:03

E' normale qualche scaramuccia iniziale...ricorda che la Polyergus ha poca riserva alimentare ed è incapace di nutrirsi.

Le operaie appena nate ci impiegano un pò di tempo per iniziare ad andare a cercare cibo...quindi, se passa troppo tempo, rischi che la regina muoia.

In natura la regina si infila in formicai già avviati o recluta decine di formiche in una volta sola...quindi viene immediatamente alimentata.

Scegli tu...chiaro che ogni scelta ha dei rischi...ma ci vuole ben più di un'operaia per uccidere una regina Polyergus... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda feyd » 24/07/2011, 15:06

ok allora ora proverò aspetto che si calmi con i bozzoli che ha adesso e inserisco un operaia per volta e ne prenderò delle altre fino ad una decina se va bene con le prime :unsure: :unsure:
uffa se la avessi trovata vicino al nido madre sarebbe stato più facile


no nulla ho provato ad inserire un operaia tramite collegamento di provette e questa ha iniziato a spostare i bozzoli poi si è antennata con la regina e è scappata ma poco dopo è tornata all'attacco e ha preso la regina per una zampa, sua maestà allora gli ha dato un unico morso e a staso la rivale che oltre a rimanere agonizzante è rimasta appiccicata alla provetta tramite del liquido, non so se fosse acido formico o liquidi interni dell'operaia che è stata morsa :unsure:

beh la lascerò con solo i bozzoli o dovrei provare con il frigo anche se mi sa che i miei mi uccidono nel caso :shocked:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda Luca.B » 24/07/2011, 19:21

A volte i bozzoli del genere Formica si aprono da soli..senza bisogno di operaie esterne. Prova...il problema rimane del tempo che la regina resterà a digiuno (non avendo riserve ed avendo speso molta energia per il volo nuziale e l'accoppiamento).

E' comunque strano che le operaie la attacchino...la regina ha un feromone micidiale e ho l'ho vista piegare alla sua volontà decine di opseraie in pochi secondi. :unsure:

Ma sei certo, questa volta, che si tratti di una regina? Prova a postare qualche foto...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda feyd » 24/07/2011, 19:32

sisi questa volta sono sicuro le dimensioni ed il colore sono presso a poco gli stessi solo che questa a il dorso mooolto più grande e sono chiaramente visibili le cicatrici delle ali

in ogni caso ora ho risolto ha 7 operaie e 25 bozzoli con provetta attaccata ad arena nell'attesa del nido definitivo che preparerò da lunedi sera.
adesso sto aspettando che anche lei si trasferisca con le operaie nella provetta per il momento si è fermata davanti al miele e le operaie "antennano" senza un briciolo di aggressività, probabilmente le altre la attaccavano perche ormai questa aveva preso l'odore dell'altra colonia vicino alla quale la ho trovata o perche erano particolarmente allarmate :unsure:

ecco le foto di lei:

Immagine
Immagine
Immagine


edit
ok la regina è appena stata nutrita anche se ancora non è entrata in provetta :smile:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Polyergus rufescens prima colonia

Messaggioda Luca.B » 24/07/2011, 19:47

Si...si...proprio una bella regina. :queen:

Ora lasciale così...7 operaie e 25 bozzoli sono perfetti per iniziare. Attendi che tutti i bozzoli si saranno aperti, quindi cerca uun centinaio di bozzoli nuovi...quando anche questi si saranno aperti, ne metti il doppio e via di seguito...

Quando la regina avrà un buon numero di schiave che la avranno ben rimpinguato, allora inizierà a deporre. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Polyergus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti