Deposizione uova anomala

Deposizione uova anomala

Messaggioda Hily86 » 23/06/2017, 19:41

Buonasera
Ho in fondazione una regina di F.Cunicularia con ormai 12 bozzoli e 2 larve
3gg fa mi è entrata in casa un'altra regina, sempre di F.Cunicularia , con ancora le ali..
Ad oggi non le erano ancora cadute le ali e ho quindi deciso di liberarla..una volta lasciata andare, mentre stavo svuotando la provetta, mi accorgo che vicino al cotone bagnato, c era invece un pacchetto di 7/8uova!
Ho provato a recuperarla, ma nulla..
Ho spostato le uova nella provetta dell altra regina per farle adottare..è una soluzione fattibile?
E se per assurdo avessi sbagliato la seconda identificazione, ci sarebbero problemi una volta schiuse le uova?
Grazie!
Hily86
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr '17
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda EdoEdo » 23/06/2017, 20:54

Beh, io non sono un esperto, ma a quanto ne so non si dovrebbe fare, soprattutto se era di un'altra specie, perché appena saranno nate inizieranno subito a combattere con le operaie della tua colonia e potrebbero causare un gran trambusto e potresti mettere a rischio perfino la tua regina! Io fossi in te non lo farei, lascerei semplicemente che la natura faccia il suo corso.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda MikyMaf » 24/06/2017, 9:27

Be forse se le due specie sono uguali si potrebbe tentare...io non rischierei, in caso le cose non andassero a buon fine...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda messor » 24/06/2017, 19:53

Invece quello che ha fatto Hily è una cosa quasi normale, in natura le Serviformica sp. vengono spesso derubate dei loro bozzoli che vengono adottati da specie ladre come Formica sanguinea che si servono delle operaie appena nate e le usano come schiave!
Quello che ha fatto Hily è un esperimento molto interessante e assolutamente non dannoso per la colonia!
In più cosi hai accelerato di un po il ritmo di crescita della tua colonia che c' è di sbagliato?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda MikyMaf » 24/06/2017, 20:01

So benissimo che questo comportamenti sono naturali ( l ho visto fare anche a delle Lasius emarginatus dopo una guerra) ma ho paura che se fossero due specie diverse (hily lo sto dicendo in buona fede, non metto in dubbio le tue capacità di identificazione ;) ) potrebbero succedere cose spiacevoli.... o No?
Tieni conto che sono super apprensivo e pessimista :-D
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda EdoEdo » 24/06/2017, 20:45

Sono completamente d'accordo con Miky… se avesse avuto una colonia con qualche operaio io non avrei dubitato e le avrei messe dentro insieme, ma in questo caso si rischia molto… però, visto che è la tua colonia, la scelta è solo tua. ;)
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda messor » 24/06/2017, 20:50

Non possono accadere cose spiacevoli, al massimo si mangiano le uova se sono trofiche ma se le uova sono feconde le operaie le accudiranno fino a sfarfallamento e le neonate operaie prenderanno l' odore della colonia in cui nascono ;) !
E poi pure se fossero di specie diverse ma dello stesso genere non accadrebbe niente ;) !
Non capisco le vostre preoccupazioni pessimistiche :lol: !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda EdoEdo » 24/06/2017, 20:54

Meglio prevenire che curare! E poi… non si è mai troppo prudenti :lol:
Effettivamente si… siamo un po' troppo pessimisti :wacko:
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda Hily86 » 25/06/2017, 23:59

Grazie a tutti per le risposte intanto..
Il mio primo dubbio era sul fatto che la regina abbia deposto senza perdere le ali..e quindi capire se è una cosa che capita spesso..
L identificazione ahimè non è il mio forte, ma le due regine erano identiche, quindi sono andata un po per "fortuna" sperando di non aver mancato qualche segno particolare..
Ovviamente mi sento in colpa ad aver reso orfane quelle uova..purtroppo da mamma ho il cuore tenero :-)
Stavo partendo per il weekend, avevo poco tempo x decidere (letteralmente..5 minuti..) e ho pensato semplicemente che essendo due stadi differenti di crescita, al limite la regina le avrebbe ignorate o magari mangiate..quindi se sono due specie diverse, ma entrambe della famiglia Formica, non ci dovrebbero essere problemi? Ho capito bene?
Sono tornata stasera, la regina si sta x ora occupando sia dei bozzoli che del pacchettino di uova..spero in bene :-)
Vi sarei grata se riusciste a levarmi la curiosità sulle ali :-D
Hily86
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr '17
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda MikyMaf » 26/06/2017, 12:02

Allora, solitamente dopo l accoppiamento le regine perdono le ali, ma a volte rimangono attaccate per un periodo di tempo più lungo, vedrai che le perderà da sola oppure quando nasceranno le prime operaie saranno loro a staccarle...buona fortuna con la tua colonia!
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda Hily86 » 26/06/2017, 18:36

MikyMaf ha scritto:Allora, solitamente dopo l accoppiamento le regine perdono le ali, ma a volte rimangono attaccate per un periodo di tempo più lungo, vedrai che le perderà da sola oppure quando nasceranno le prime operaie saranno loro a staccarle...buona fortuna con la tua colonia!


Grazie mille :-)
Hily86
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr '17
  • Non connesso

Re: Deposizione uova anomala

Messaggioda EdoEdo » 26/06/2017, 18:38

MikyMaf ha scritto:Allora, solitamente dopo l accoppiamento le regine perdono le ali, ma a volte rimangono attaccate per un periodo di tempo più lungo, vedrai che le perderà da sola oppure quando nasceranno le prime operaie saranno loro a staccarle...buona fortuna con la tua colonia!

Sottoscrivo e ti auguro altrettanta fortuna! ;)
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti