Corteccia in provetta Crematogaster scutellaris

Corteccia in provetta Crematogaster scutellaris

Messaggioda kikko » 11/10/2018, 0:44

Buona sera a tutti! Oggi con grande stupore ho trovato due regine di Crematogaster scutellaris, dico stupore perché nella zona in cui abito sono praticamente assenti.
Ne trovai solo una addosso ad una mia amica, senza contare che ha anche una rientranza sul gastro. Detto questo, oggi fuori scuola di mia zia (grazie zia che avevi il collegio docenti) ne ho trovate due. Una aveva le ali e per fortuna nel momento in cui le stavo prendendo per metterle in provetta mi sono accorto che se le era tolte!
Ora secondo voi, all’interno della provetta posso inserire una piccola parte di corteggia di ulivo o sughero, avete mai provato? Oppure me lo sconsigliate per via delle possibili muffe? Grazie
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Cortecchia in provetta Crematogaster scutellaris

Messaggioda Atramandes » 11/10/2018, 9:13

Ciao,

io fossi in te lascerei perdere la corteccia, tanto non serve praticamete a niente e rischieresti di ritrovarti con muffa o organismi estranei nella provetta, con conseguente stress della regina.

Crematogaster scutellaris e' una specie tremendamente robusta e prolifica, che non necessita di nessun ausilio in fase di fondazione. Lasciale tranquille al buio in provette accuratamente preparate e vedrai che in primavera ti sommergeranno di uova ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Cortecchia in provetta Crematogaster scutellaris

Messaggioda kikko » 11/10/2018, 11:03

Bene, grazie mille! :-D
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Corteccia in provetta Crematogaster scutellaris

Messaggioda Rizzaculo » 08/11/2018, 19:38

Condivido con Atramandes, specie prolifica e aggiungo tendente alla fuga... quindi attento!!
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. (A. Einstein)
Avatar utente
Rizzaculo
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 ago '17
Località: Calabria
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti