Formicai per arboricole e non

Formicai per arboricole e non

Messaggioda MaelCamp » 14/01/2019, 18:16

Ciao mi chiedevo se potevano andar bene per arboricole... ho comprato degli acquari in plexiglass (cinese a pochi euri di diverse dimensioni) modificati e adornati con pietre varie, erbetta sintetica, ed altro a piacimento (colla vinilica), invece per l'incollaggio delle noci, canne e sughero ho usato la colla a caldo... 1 buco per la provetta dell'acqua ed uno per il collegamento esterno...

Dimensioni contenitore piccolo: i lati 10x10 cm, altezza 8 cm
Dimensioni acquario piccolo: 18x10 cm, profondità 10 cm

Immagine Immagine Immagine Immagine

Formicai di accrescimento (Ytong o Gasbeton)
dimensioni piccolo: 10x8 cm, profond. 5 cm (scavati su di un lato)
dimensioni medio: 15x10, prof. 5 cm (scavato su 2 lati)
Anche qui: scavati/modificati e adornati con pietre varie, erbetta sintetica, ed altro a piacimento (colla vinilica),
con spugna per l'umido, chiusi nella parte anteriore con pannello in plexiglass e tenuto da 4x4 magneti, (totale 12 magneti per il 15x10), 1 buco per la provetta dell'acqua (incollato all'esterno dell'arena), collegati infine con un tubo trasparente dal formicaio all'arena...

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ne ho costruiti in tutto circa una 30ina anche in gesso/cemento di grandi dimensioni... forse ho esagerato un poco mi sembra di avere in casa una ditta di costruzioni :geek: :yellow: grazie :love1:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Formicai per arboricole e non

Messaggioda MikyMaf » 14/01/2019, 20:37

I formicai delle prime foto sono molto belli, ma hanno una pecca: troppe decorazioni.
Ci sono troppi nascondigli dove la colonia si può nascondere, soprattutto pensando al fatto che molte formiche arboricole sono di dimensioni contenute e fanno colonie piuttosto piccole (penso a formiche come Temnothorax sp. piccole come sono, perderle di vista lì dentro è un attimo)
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Formicai per arboricole e non

Messaggioda pax » 14/01/2019, 22:30

magneti


Li avevo già visti usare. Tengono bene? Anche con un verticale?
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicai per arboricole e non

Messaggioda MaelCamp » 14/01/2019, 22:59

MikyMaf ha scritto:I formicai delle prime foto sono molto belli, ma hanno una pecca: troppe decorazioni.
Ci sono troppi nascondigli dove la colonia si può nascondere, soprattutto pensando al fatto che molte formiche arboricole sono di dimensioni contenute e fanno colonie piuttosto piccole (penso a formiche come Temnothorax sp. piccole come sono, perderle di vista lì dentro è un attimo)

Grazie :love1: , dalle foto non si vede bene, ma ti assicuro che le decorazioni fanno al massimo 1/2 mm di spessore ed è tutto incollato con vinilica, nessuno spazio nascosto a parte: le noci, canne e sughero scavato da me, non hanno nessun altro posto dove nascondersi, appena posso aggiungo foto dei particolari...


pax ha scritto:Li avevo già visti usare. Tengono bene? Anche con un verticale?

Si ne ho comprate un tipo minuscole su internet... addirittura ho avuto difficoltà a dividerle tra loro :shock: :yellow:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Formicai per arboricole e non

Messaggioda pax » 15/01/2019, 0:37

Ho appena guardato, ho trovato 30pz 8x3mm a 6€, son curioso
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicai per arboricole e non

Messaggioda MaelCamp » 15/01/2019, 17:52

pax ha scritto:Ho appena guardato, ho trovato 30pz 8x3mm a 6€, son curioso

In mio possesso di uguale dimensione 8x3mm 50pz e 50 pz da 1 cm tondi, se ricordo bene entrambi sui 12 euro..
Di materiale diverso e di diverse dimensioni x tipo, colore nero meno potente (cinese) 24 pz. a 1 euro..
Immagine
Spoiler: mostra
Immagine


Foto delle decorazioni:
Spoiler: mostra
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Formicaio in Gasbeton di grandi dimensioni quadrato (da completare), 12 alt 10 larg 12 prof., scavato su quattro lati, di cui solo un lato sigillato, 3 lati chiusi da lastre di Plexiglass, tenuti da magneti, con spugne per l'umido all'interno, 3 in tutto per totale del cubo, nella parte superiore: 4 uscite per l'arena (completa di tutto)
Spoiler: mostra
Immagine Immagine Immagine


Formicaio in legno 18x13 cm stanze interne alte circa 3 cm, per il bordo ho usato una cornice, per gli interni delle stanze (parecchi giorni di sudore) ho usato dei listelli che ho tagliato e bucato con trapano, il tutto incollato a caldo
Spoiler: mostra
Immagine Immagine
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Formicai per arboricole e non

Messaggioda Heidi » 15/01/2019, 18:36

tanto per chiedere.....quante colonie hai per creare così tanti tipi di formicai? :lolz:
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Formicai per arboricole e non

Messaggioda MaelCamp » 15/01/2019, 19:28

Heidi ha scritto:tanto per chiedere.....quante colonie hai per creare così tanti tipi di formicai? :lolz:

hahahah nessuna colonia al momento :clap: :yellow: mi so portato avanti con il lavoro :lolz: :lol:
ho 10 Regine in provetta (di cui 3 arboricole) che riposano :zzz: :love1:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti