Eccolo...

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Eccolo...

Messaggioda Chris » 02/05/2021, 10:37

Buongiorno a tutti,

era un po' che giravo intorno al vostro forum, e al mondo delle formiche, così finalmente ho deciso di iscrivermi dopo avervi letto in segreto :-D

Mi chiamo Christian, abito a Bracciano in provincia di Roma e dal 27 aprile 2021 ho una piccola, anzi minuscola, colonia di Messor barbarus composta da, circa, 10/15 esemplari inclusa la regina.

Mi sono arrivate in una provetta, a mio avviso piccolina, apparentemente in buona salute ma con pochissimi semi al suo interno.
Ho preparato un'arena di foraggiamento di circa 140x85x50mm, inserito dei semi e l'ho posizionata all'interno lasciandole libere di fare quello che volevano.
Ho notato dell'apatia generale, credo, dovuta ancora alla "bassa" temperatura in casa di circa 20/21°C e solo andandole a disturbare si creava del movimento.
Hanno apprezzato un ragno, di quelli lunghi e fini, inserito in arena e snobbato completamente un mini-pezzetto di mela.

La provetta con cui mi sono arrivate non mi convinceva così ho provveduto a prenderne una più grande (15cm di lunghezza con foro da 1,6), riempita per 2/3 di acqua, inseriti dei semi all'interno e collegata all'arena di foraggiamento con un tubicino trasparente. Come letto in vari diari ho puntato una luce sulla vecchia provetta nella speranza di farle muovere ma niente, non volevano schiodarsi da la...così le ho lasciate stare. Dopo 24 ore ho visto un po' di movimento e incuriosito mi sono messo ad osservarle. All'inizio avevo pensato che stessero usando la nuova provetta come discarica e invece avevano iniziato il trasloco! La pazienza è la virtù degli allevatori delle formiche, avevate ragione!
Ho notato un comportamento, a me, strano ma che per voi altri potrà essere normalissimo, di una formica che ha letteralmente preso di peso un suo simile molto più piccolo (di un colore marroncino/rossastro, sicuramente non nero) e portato nel nuovo nido :uhm:

Il trasloco si è concluso nel giro di 45minuti. C'è stata una formica che ha continuato ad entrare nel vecchio nido senza fare nulla, entrava, rimaneva per qualche secondo e poi usciva! Mah...nostalgia?! Ovviamente la vecchia provetta l'ho tolta dall'arena lasciando solo la nuova.
La mattina successiva ho trovato l'ingresso del nuovo nido completamente tappato con dei granelli di sabbia che avevo usato per un sottile strato nell'arena.

Al momento non so cosa stia succedendo nel nuovo nido dato che l'ho avvolto con della carta stagnola per dare loro la giusta privacy!
In mio possesso:
Spoiler: mostra
---------------------------------------------------------------------------------
Messor barbarus - 27.04.2021 [acquistata]
Pheidole pallidula - 06.07.2021 [trovata] - 02.2022 [deceduta]
Aphaenogaster sp - 11.08.2021 [trovata]
---------------------------------------------------------------------------------
Chris
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 apr '21
Località: Bracciano (RM)
  • Non connesso

Re: Eccolo...

Messaggioda Ale-X » 02/05/2021, 12:20

Ciao, Benvenuto sul forum!! Cerca di offrire spazi stretti alla colonia, si troveranno meglio! Inoltre, fornisci solo alcune volte proteine, niente zuccheri: le Messor prendono gia' i carboidrati dai semi! (che ti consiglio di rompere per loro a questi stadi). Infine, l'atto del "trasportare " le operaie, e' del tutto normale, l'ho notato sopratutto con le Messor pure io ;) ;)
Buon proseguimento!
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Eccolo...

Messaggioda Riccardo » 02/05/2021, 14:45

dagli dei semi di tarassaco sono perfetti per una colonia appena fondata.

i semi selvatici sono molto più nutrienti di quelli comperi, hanno un valore proteico elevatissimo e soprattutto contengono il germe che è la parte ricca di aminoacidi e spesso nei semi comperi viene tolta
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Eccolo...

Messaggioda NickCrosby » 02/05/2021, 21:46

Benvenuto :-D
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Eccolo...

Messaggioda ŠpidĖrman » 02/05/2021, 22:38

Benvenuto sul forum!!! Per quanto riguarda il trasporto sociale, potrai assisterai in futuro addiritttura a formiche che sposteranno di peso e con violenza persino la regina nel nuovo ambiente!!!
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Eccolo...

Messaggioda Simo10 » 03/05/2021, 8:11

Concordo, infatti questo dimostra che la regina non comandi ma se le operaie decidono che un posto è migliore lei non può dire di no.
Ps: benvenuto!! :-D
Colonie in allevamento
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine/colonie che posso scambiare
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
Avatar utente
Simo10
larva
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 7 mar '21
Località: Gorgonzola (MI) Lombardia
  • Non connesso

Re: Eccolo...

Messaggioda Chris » 03/05/2021, 9:31

Ale-X ha scritto:Cerca di offrire spazi stretti alla colonia, si troveranno meglio!

Quindi mi suggerisci di staccare la provetta/nido dall'arena di foraggiamento? Visto che si sono chiuse dentro con dei granelli di sabbia ed ora mi rimarrebbe anche scomodo alimentarle potrebbe essere una buona idea :unsure:

Riccardo ha scritto:dagli dei semi di tarassaco sono perfetti per una colonia appena fondata.

Si, ho provveduto ad inserire nella provetta, quando ho fatto il cambio, anche i semi di tarassaco ma non so se siano stati graditi!

ŠpidĖrman ha scritto:Per quanto riguarda il trasporto sociale, potrai assisterai in futuro addiritttura a formiche che sposteranno di peso e con violenza persino la regina nel nuovo ambiente!!!

Bene, questo mi rincuora :lol:
In mio possesso:
Spoiler: mostra
---------------------------------------------------------------------------------
Messor barbarus - 27.04.2021 [acquistata]
Pheidole pallidula - 06.07.2021 [trovata] - 02.2022 [deceduta]
Aphaenogaster sp - 11.08.2021 [trovata]
---------------------------------------------------------------------------------
Chris
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 apr '21
Località: Bracciano (RM)
  • Non connesso

Re: Eccolo...

Messaggioda Ale-X » 03/05/2021, 12:36

Avendo solo 15 operaie, non servirebbe. Dipende dalla provetta. Io ne tengo una della stessa specie in una da 19ml con 1/3 di acqua ed e' composta da 30 operaie di tutte le dimensioni. Mi trovo benissimo, anzi, lo spazio e' quasi troppo :lol: :lol:
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti