Aiuto nell'identificazione

Aiuto nell'identificazione

Messaggioda Maneege » 07/05/2021, 21:30

Buonasera a tutti, sono un totale neofita e vorrei chiedervi assistenza nell'identificazione di una specie che bazzica nel mio giardino e nei dintorni.

La testa è rossiccia/marroncina mentre il resto del corpo è di un nero piuttosto lucido, per quanto riguarda la forma, la testa è "squadrata", il torace è relativamente esile e l'addome ricorda nella forma le picche delle carte francesi, e presenta delle fasce più chiare (almeno due, possibilmente di più).
La dimensione dell'individuo che ho misurato con precisione è 4mm, ma ne ho osservate di più piccole e più grandi che stimo misurare tra i 3 e i 6mm.
Le ho osservate formare una lunga fila lungo le pareti esterne della mia casa e ho identificato tre possibili "nidi", tutti in fessure rocciose, e le ho viste trasportare piccoli invertebrati (credo ancora vivi) verso uno di essi.

Purtroppo non dispongo di mezzi adatti ad analizzare i dettagli più minuti, ma provo ad allegare alcune foto che sono riuscito a scattare nella speranza che possano bastare almeno a restringere un po' il campo.

Spoiler: mostra
Individui fotografati su un muro
Immagine
Immagine


Spoiler: mostra
Dimensioni individuo catturato (le tacche sono millimetriche)
Immagine


Spoiler: mostra
Individuo catturato
Immagine


Dal poco che ho letto in giro credo siano delle Crematogaster scutellaris, e sono abbastanza sicuro che l'esemplare che ho catturato (vivo) abbia espresso il loro tipico comportamento di sollevare l'addome ed espellere acido formico, anche non ne sono del tutto certo, e altri esemplari con i quali ho interagito non mi sono sembrati aggressivi.

Questo è tutto ciò che sono riuscito a carpire dalle mie osservazioni, spero possiate aiutarmi nel mio viaggio in questo magnifico mondo ;)
Avatar utente
Maneege
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 mag '21
Località: Galatina (LE)
  • Non connesso

Re: Aiuto nell'identificazione

Messaggioda MikyMaf » 07/05/2021, 22:22

Ciao, si sono Crematogaster scutellaris :mrblu:
Ne approfito per farti i complimenti, questo è il modo giusto per fare un richiesta di identificazione: dettagliata e molto chiara! In questo caso era abbastanza facile dato che è una specie comune e molto diversa dalle altre, ma in caso di specie simili aggiungere dettagli utili (comportamento, ambiente, dimensioni ecc) è fondamentale! Unico consiglio: la prossima volta aggiungi un riferimento geografico, in alcuni casi aiuta l'identificazione (non in questo, ma è sempre utile). :clap:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Aiuto nell'identificazione

Messaggioda Maneege » 07/05/2021, 22:35

Sì ho dimenticato di dire di dove sono, ma in ogni caso ho indicato la mia località nel profilo, penso dovrebbe bastare visto che ho anche detto di averle nel giardino di casa...
In ogni caso ti ringrazio per aver confermato i miei sospetti, spero che mi rivedrete presto qui con qualche novità :happy:
Avatar utente
Maneege
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 mag '21
Località: Galatina (LE)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 154 ospiti