[Colonia estinta]Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 27/09/2011, 19:36

luca321 ha scritto:Il problema è esattamente questo, non c'è più acqua nella provetta per cui dovrò conunque metterli in una arena dove ci sia dell'acqua.


Secondo me, come dicono già gli altri, è meglio se compri la provetta nuova cosi da trasferirle in un posto con la riserva d'acqua. Ecco come devi fare:
1) Colleghi le 2 provette in modo che combaciano perfettamente e che non ci siano vie di fuga (ovviamente la nuova provetta deve essere già provvista della stanza per l'acqua [ti consiglio di non farla troppo grossa perchè intanto prima dell'ibernazione le trasferirai un'altra volta])
2) Illumini con una lampada la vecchia provetta e oscuri la nuova
3) Attendi. Per una colonia composta da cosi pochi individui dovresti impiegare circa 30 minuti.
3a) Se la colonia prova nostalgia per la vecchia casa e se non è composta da prole (in particolare uova) puoi anche trasferirle bruscamente
4) Poi spingi il cotone in modo da ridurle lo spazio

luca321 ha scritto:A proposioto di arena, cosa mi consigliate di fare?

Toglila e fai in modo le operaie non possano uscire dalla provetta.

luca321 ha scritto:Per quanto concerne il cibo, una goccia di miele una volta a settimana va bene vero?

Si, va più che bene. Ma fai molta attenzione. Le operaie più piccole si invischiano molto facilemnte :!: Perciò io ti consiglio o di mettere più volte alla settimana delle microgoccie (punta di uno stizzicadente) o di impregnare un battufolo di acqua-miele e poi metterglielo a disposizione per 1-2 giorni. A!, non dimenticarti delle proteine! un insettino MORTO alla settimana va più che bene. Sarà molto utile per aiutare la regina nella deposizione.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 27/09/2011, 19:53

Interessante, per quanto riguardo l'insetto, lo dovrei mettere dentro la provetta?

Un ragno salterello va bene? Naturalmente morto
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 27/09/2011, 20:08

luca321 ha scritto:Interessante, per quanto riguardo l'insetto, lo dovrei mettere dentro la provetta?

Si lo metti dentro la provetta. Ma il giorno dopo lo togli altrimenti ammuffisce.
luca321 ha scritto:Un ragno salterello va bene? Naturalmente morto

Io non ho mai provato. Meglio se gli dai un moscerino o una mosca. oppure un pezzo di quei goffi zanzaroni che ci invadono in questo periodo dell'anno.

Qualcuno sa se per caso è velenoso il ragno? DADA!!!
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Damiano » 28/09/2011, 14:01

Anche io ho una regina di flavus che deve fondare, ma dovendola tenere in giardino quando mi consigliate di sotterrare le provette nella loro tomba di polistirolo?? 8-)
Avatar utente
Damiano
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 lug '11
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 28/09/2011, 14:30

Damiano ha scritto:Anche io ho una regina di flavus che deve fondare, ma dovendola tenere in giardino quando mi consigliate di sotterrare le provette nella loro tomba di polistirolo?? 8-)

Secondo me potresti già "sepperlirla". Certo la potresti tenere chiusa al buio in un cassetto senza metterla sotto terra! Poi largo agli esperti :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 28/09/2011, 18:39

Rhebir94 ha scritto:3a) Se la colonia prova nostalgia per la vecchia casa e se non è composta da prole (in particolare uova) puoi anche trasferirle bruscamente


Primo problema: provano una forte nostalgia. Secondo problema hanno prole!! Per il momento le lascio sotto la lampada con l'altra oscurata, vedremo se decideranno di andar via o meno!!

Una cosa, la gocciolina di miele, se non la consumano cosa ne devo fare? e ancora, come la levo dalla provetta senza invischiare tutto di miele appiccicaticcio?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 28/09/2011, 19:01

luca321 ha scritto: Certo la potresti tenere chiusa al buio in un cassetto senza metterla sotto terra! Poi largo agli esperti

Si, mettila pure in un cassetto ma basta che la temperatura sia di 5-10°, altrimenti se fa caldo non va in letargo :winky:
In qualsiasi caso è molto più sicuro tenerla in un cassetto (pochissimo frequentato ovviamente) che sotterrare la provetta in giardino.

[code="luca321"]Primo problema: provano una forte nostalgia. Secondo problema hanno prole!! Per il momento le lascio sotto la lampada con l'altra oscurata, vedremo se decideranno di andar via o meno!!Una cosa, la gocciolina di miele, se non la consumano cosa ne devo fare? e ancora, come la levo dalla provetta senza invischiare tutto di miele appiccicaticcio?[/code]

Si, ma non esagerare con la lampada se no le cuoci !! :lol:
Da quand'è che si stanno trasferendo?(da 10 minuti, da 5 ore...)?
Riguardo alla goccia di miele se vuoi toglierla puoi usare un coton fioc. (consiglio: mentre la asporti fa roteare il coton fioc così riesci a prenderne di più senza spalmarlo per tutta la provetta).
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 28/09/2011, 19:14

Rhebir94 ha scritto:Si, ma non esagerare con la lampada se no le cuoci !! :lol:
Da quand'è che si stanno trasferendo?(da 10 minuti, da 5 ore...)?
Riguardo alla goccia di miele se vuoi toglierla puoi usare un coton fioc. (consiglio: mentre la asporti fa roteare il coton fioc così riesci a prenderne di più senza spalmarlo per tutta la provetta).


Da dieci minuti, sarei tentato di dare qualche piccolo colpetto al vetro così da incentivarle!! :smile:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 28/09/2011, 19:32

Ti conviene aspettare ancora un pò. Sei sicuro di aver oscurato per bene la nuova provetta?
Se non hanno ancora esplorato la nuova provetta prova a toccarle con il coton-fioc, magari si spaventano, loro si mettono a correre e vanno nella parte buia della provetta, poi chiamano le altre...
(mi raccomando, non troppo :winky: )
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 28/09/2011, 19:54

Rhebir94 ha scritto:(mi raccomando, non troppo :winky: )


Quel non troppo mi fa sentire in colpa :redface: Forse ho dato qualche colpettino di troppo... :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 28/09/2011, 20:00

luca321 ha scritto:
Rhebir94 ha scritto:(mi raccomando, non troppo :winky: )

Quel non troppo mi fa sentire in colpa :redface: Forse ho dato qualche colpettino di troppo... :unsure:
:lol:
A parte gli scherzi non esagerare :cop:
Una volta trasferite mettile in un luogo tranquillo e non disturbale almeno per un 15na di ore ;) Hanno iniziato a esplorare la provetta?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 28/09/2011, 20:05

Rhebir94 ha scritto:
luca321 ha scritto:
Rhebir94 ha scritto:(mi raccomando, non troppo :winky: )

Quel non troppo mi fa sentire in colpa :redface: Forse ho dato qualche colpettino di troppo... :unsure:
:lol:
A parte gli scherzi non esagerare :cop:
Una volta trasferite mettile in un luogo tranquillo e non disturbale almeno per un 15na di ore ;) Hanno iniziato a esplorare la provetta?

Ehmmmm diciamo che le ho trasferite tutte ecco! :redface:

Le ho messe tranquille tranquille nell'armadio e la provetta dentro la scatolina dentro la quale era all'inizio. Sfortunatamente sono rimaste ancora qualche uova nell'altra, che faccio stacco tutto o continuo a mantenere le due provette collegate?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 28/09/2011, 20:09

luca321 ha scritto:Ehmmmm diciamo che le ho trasferite tutte ecco!
Immagino come :lol: Speriamo solo in bene :roll:

Continua ad illuminare la provetta con le uova, le operaie torneranno a prendersele. Se non tornano dagliele tu con il coton fioc, ma attenzione, si schiacciano come niente! Prima pero aspetta un pò, non avere fretta.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 29/09/2011, 13:03

Succede qualcosa se do a disposizione più di una volta a settimana insetti morti come zanzare?


Rhebir94 ha scritto:Continua ad illuminare la provetta con le uova, le operaie torneranno a prendersele. Se non tornano dagliele tu con il coton fioc, ma attenzione, si schiacciano come niente! Prima pero aspetta un pò, non avere fretta.



Le hanno portate tutte dentro la nuova. Speriamo che la regina riprenda a produrne dato che ora sta quasi in isolamento totale dal mondo dentro quella scatolina al buio! :smile:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 29/09/2011, 21:34

luca321 ha scritto:Succede qualcosa se do a disposizione più di una volta a settimana insetti morti come zanzare?

1) Come mi disse una volta Dada, succede che tornano a casa che non stanno più nei pantaloni (cioè tornano a casa grasse :yellow:)
2) Se non ne hanno bisogno non gli guardano più di tanto e al massimo gli stressano, sopratutto la regina
3) Aumenteranno le volte che dovrai aprire e pulire la provetta e quindi aumenteranno le volte che le stresserai/spaventerai

Quindi, in conclusione, è meglio non esagerare. :smart:

luca321 ha scritto:Le hanno portate tutte dentro la nuova.

Be allora vuol dire che è il trasferimento è andato bene.

luca321 ha scritto:Speriamo che la regina riprenda a produrne dato che ora sta quasi in isolamento totale dal mondo dentro quella scatolina al buio!

Sai che non ho ben capito :redface: . Non è che hai separato la regina dalle operaie, vero? Per scatolina intendi provetta?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti