[Colonia estinta]Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 30/09/2011, 0:06

Rhebir94 ha scritto:
luca321 ha scritto:Speriamo che la regina riprenda a produrne dato che ora sta quasi in isolamento totale dal mondo dentro quella scatolina al buio!

Sai che non ho ben capito :redface: . Non è che hai separato la regina dalle operaie, vero? Per scatolina intendi provetta?


Nono assolutamente no! La regina e il suo harem di operaie sono tutti insieme! E che ero pazzo a dividerle!! :wacko:

La scatolina è quella che conteneva la provetta quando l'ho comprata. Chiarisco, dentro la scatolina c'è la provetta. Dentro la provetta ci sta Mary Queen e prole!! :yellow:

Oggi ho fatto un mini formicaio in gesso (tipo 2 )così, tra una settimana, forse anche più, dato che non volevo farla ibernare avendo letto che non è obbligatorio, trasferirò la provetta li e l'aprirò permettendo alle operaie di esplorare la zona e trasferirsi, qualora lo volessero, nelle reali stanze a loro adibite! :smile:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 30/09/2011, 17:01

Prime uova deposte dopo il trasferimento per cui credo e spero che la regina si sia completamente ripresa dallo stress!

Ne ho contate un sei/sette più una decina di larve in crescita.

Il mini formicaio che ho fatto, a mano a mano che si solidifica si concretizza sempre più in una schifezza! Ora devo riuscire a staccarlo dal contenitore senza distruggere l'uno o l'altro!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda Rhebir94 » 30/09/2011, 21:05

luca321 ha scritto:Prime uova deposte dopo il trasferimento per cui credo e spero che la regina si sia completamente ripresa dallo stress!Ne ho contate un sei/sette più una decina di larve in crescita.

Davvero :wow: ? Si è già rimessa a deporre? Allora lo stress sarà già tutto passato, meno male :smile:

luca321 ha scritto:Il mini formicaio che ho fatto, a mano a mano che si solidifica si concretizza sempre più in una schifezza! Ora devo riuscire a staccarlo dal contenitore senza distruggere l'uno o l'altro!
Postaci poi le foto! Tanto più che l'estetica è importante la funzionalità :yellow:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 30/09/2011, 21:09

Perchè dici che viene una schifezza? E' cmq bello crearlo da soli..poi pian piano la tecnica si affinerà, non ti preoccupare! :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 30/09/2011, 23:12

baroque85 ha scritto:Perchè dici che viene una schifezza? E' cmq bello crearlo da soli..poi pian piano la tecnica si affinerà, non ti preoccupare! :)


Ah bhe! Da marrone scuro che doveva essere è uscito quasi sul ROSA!!!! :yellow:

Almeno non è uscito omogeneo per cui ci sono delle onde di colore inframezzate a del colore più chiaro tendente al bianco! Vedendolo da un punto di vista artistico forse è un'opera d'arte contemporanea!!

Rhebir94 ha scritto: Postaci poi le foto! Tanto più che l'estetica è importante la funzionalità :yellow:



Farò farò! Spero solo di creare correttamente le camere per le mie beniamine! :-D

Per il resto uno più ne fa più diventa bravo!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 01/10/2011, 11:50

Queste sono alcune foto che ho fatto poc'anzi del formicaio versione Happy pink!!

Questa è il lato che ho intagliato stamattina l'altro è ancora intonso!

Lo schema delle celle va bene o dovrei cambiare qualcosa?

Immagine

Lo spessore va bene secondo voi? Oppure è troppo poco profondo?

Immagine


Questa è l'arena con un effetto terra ottenuto quasi a fortuna!! :yellow:

Immagine

E questo è l'altro lato ancora intatto come dicevo

Immagine

Certamente è ancora da rifinire e rifinire per bene! Sono riuscito ieri sera a levarlo dal contenitore, che però ahimè, ora risulta un pò graffiato nonostante avessi messo l'olio di vasellina prima di colare il gesso :cry:

E infine in questa foto vi faccio vedere le mie ragazze e qualche uovo ( credo!)

http://img838.imageshack.us/img838/3403/01102011102.jpg

La lascio così in modo tale da poterla zoomare meglio.

A voi i commenti e i consigli! :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 01/10/2011, 11:55

Beh dai, pensavo fosse più rosa Barbie...non è male...secondo me però ti conviene dargli un altra mano di coloro per scurirla..altrimenti riesce difficile vedere le "tue ragazze" :P

Magari nell'altro lato ti conviene fare il tutto meno scavato...se lo fai troppo profondo poi corri il rischio che le formichine scelgano di spostarsi tutte ammucchiate verso il fondo e quindi vedi male!

E poi, che bel colore che hanno...un bel giallo paglierino! ;)

INVIDIAAA
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 01/10/2011, 12:03

baroque85 ha scritto:Beh dai, pensavo fosse più rosa Barbie...


:lolz: :lolz:

baroque85 ha scritto:secondo me però ti conviene dargli un altra mano di coloro per scurirla..altrimenti riesce difficile vedere le "tue ragazze" :P


Non rischio poi di impermeabilizzare le camere se gli spalmo con un pennello il colore acrilico marrone scuro?

Per la profondità la devo diminuire nell'altro lato quindi... 8-)
Pensavo di chiuderne uno così da aprirlo poi quando diventeranno più numerose.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 01/10/2011, 12:25

ahhh usi l'acrilico...non ti saprei dire...gli acquerelli non vanno bene? magari usa la tecnica dell'affresco...bagna la superficie con una spugnetta e stendi il colore quando è umido il gesso, così va in profondità e si attacca bene.

Scava di meno l'altra faccia, e lasciala aperta...come pensi di collegare le due parti, una volta che le formiche saranno parecchie?

(ovviamente sono miei pareri personali..altri più esperti potrebbero benissimo contraddirmi!)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 01/10/2011, 12:57

baroque85 ha scritto:
Scava di meno l'altra faccia, e lasciala aperta


Che cosa intendi con lasciala aperta?

baroque85 ha scritto:come pensi di collegare le due parti, una volta che le formiche saranno parecchie?


Semplicemente facendo due accessi, uno per lato. Per un primo periodo uno dei due sarà chiuso, poi, quando vedo che le formiche sono aumentati di numero, apro l'accesso dall'altra parte.

Anche se, vorrei dare loro il libero arbitrio di scegliere, in base a chissà quale loro ragionamento, il lato da abitare per poi chiudere quello scartato con un batuffolo di cotone all'entrata. Non vorrei però "spaventare" le operaie che dovranno girare tutto quell'intrigo di celle e gallerie prima di trovare la corretta sistemazione. :unsure:

Cosa mi consigliate di fare? Tenerli entrambi aperti o chiuderne preventivamente uno?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 01/10/2011, 13:06

secondo me ti conviene chiudere da subito...le stanze sono parecchie per la tua colonietta, meglio evitare di stressare ...ecco perchè ti dicevo di lasciare aperta una delle due facce...nel senso di lasciare un unica entrata
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 01/10/2011, 13:16

Perfetto, non avevo capito prima!

Grazie mille! :)
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 01/10/2011, 13:21

Di nulla!!! leggendo e commentando imparo tantissimo...quando lo costruirò io vedremo che cosa esce fuori ;)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 01/10/2011, 18:05

Piccolo grande problema, provando a reinserire il blocco in gesso nel contenitore, esso risulta ristretto per cui c'è uno spazio di 2 forse anche 3 millimetri dal bordo. Cosa potrei fare?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda baroque85 » 01/10/2011, 18:11

luca321 ha scritto:Piccolo grande problema, provando a reinserire il blocco in gesso nel contenitore, esso risulta ristretto per cui c'è uno spazio di 2 forse anche 3 millimetri dal bordo. Cosa potrei fare?


diciamo che è un bel problema...forse l'unica cosa è creare intorno ad ogni scavo una corona di silicone (di quello trasparente)
con il dito lo fai leggermente più alto di quanto ti serva in modo che una volta inserito sia compresso tra il gesso e il vetro..
che ne dici?
Ultima modifica di baroque85 il 01/10/2011, 20:02, modificato 1 volta in totale.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 172 ospiti