Prima regina :) Camponotus nylanderi

Re: Prima regina :)

Messaggioda laguna » 26/04/2013, 15:43

Quoto winny io e la mia ignoranza suggeriamo nylanderi
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda Atom75 » 26/04/2013, 15:43

Principalmente sono questi particolari che mi hanno fatto scartare l'ipotesi C.ligniperda.
Regione del ritrovamento, alta popolosità delle C.nylanderi, colore decisamente all'arancio, ritrovamento sotto una pietra e non tra il legno.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda filomeno » 26/04/2013, 16:00

ora che la vedo bene e li confronto con le foto su :google: sembrano tutte uguali (C.barbaricus,C.nylandery e ligniperda)siamo sicuri che non siano tutte della stessa specie :lol: :wacko:
ma si ti do ragione dopo tutto la grandezza,il ritrovamento e la vostra determinazione mi hanno fatto cambiare idea quindi dico che è una Tetramorium caespitium :lol: :wacko: scherzo comunque si mi avete convinto ! :-D
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda anto99 » 26/04/2013, 16:22

Bastava controllare prima ;)
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda iComix » 26/04/2013, 18:54

in quanti mi avete risposto :O
allora ricapitolando appena ho alzato il pietrone la prima cosa che mi ha colpito subito è stato l'arancione forte sono rimasto così :-o (non ne avevo mai vista una formica di questo genere :mrgreen: )
quando feci le foto la misurai più di una volta ed è lunga 13/14 mm, mio zio mi ha prestato la fotocamera il problema è che non ha l'effetto macro quindi le foto sono venute poco decenti (le foto fatte col mio cellulare sono venute meglio) e comunque da ora ore 18:30 non la voglio stressare più è provettata messa dentro una scatolina dentro il mio cassetto del comodino e riaprirò lo scatolo solo tra una settimana ;)

questo è il meglio che ho potuto fare con la fotocamera :cry:
Spoiler: mostra
Immagine


ripeto la mia misura 13/14 mm e guardando la foto di anto99 devo dire che sono molto ma molto simili per non dire identiche, il problema è che leggendo la tabella delle sciamature alcuni indizi portano alla C.ligniperda ed altri indizi alla C.nylanderi :-?
parlando dell'altezza la mia città varia dai quasi 300 metri ai quasi 600 metri, e nella zona più alta della mia città quando il cielo è molto limpido sul campanile della chiesa di san giovanni con fortuna si può vedere malta piccolissima(non so se può essere d'aiuto),
comunque ristringendo il campo è come avete detto voi tra nylanderi-ligniperda-barbaricus sono quasi identiche :happy:
spero che con quest'ultima foto magari si riesce a capire meglio e ringrazio tutti per la prontezza a rispondere :love1:

p.s. domanda stupida devo lasciarla così o gli devo dare qualcosa per nutrirla? :)
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda manuel » 26/04/2013, 19:10

durante la fondazione non necessita di nutrimento. ;)
leggiti bene le guide mi raccomando!
Camponotus ligniperda è molto raro si possa incontrare nelle tue zone, come ho gia detto (e anche winny), dalla foto non possiamo identificare bene la regina ma è sicuramente Camponotus nylanderi o Camponotus barbaricus ! ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda winny88 » 26/04/2013, 19:12

Se è arancione e ce lo confermi i ligniperda si possono escludere. Poi dalla tabella sciamature non vedo quali indizi possano portarti verso questa specie :) . Sono diffuse in ambienti montani dai 700-800 m in su. Il periodo di sciamatura è irrilevante, casomai si potrebbe dire che una regina di C. ligniperda in fondazione dovrebbe avere almeno già covata, mentre C. nylanderi appunto depone in questi periodi. Comunque, direi che si possono anche evitare troppi giri di parole: è una regina di Camponotus nylanderi al 95%, il restante 5% per piccolissimo dubbio con barbaricus (molto meno colorata di arancione però). Non devi nutrirla finchè non saranno nate le operaie. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda iComix » 27/04/2013, 11:14

grazie ragazzi per le risposte esaurienti, allora vada per Camponotus nylanderi spero che vada tutto bene e non ci siano problemi :)
in questi giorni la temperatura si dovrebbe alzare un po' magari tra una settimana troverò qualcosa chissà :win:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda mdg » 27/04/2013, 12:02

Due piccoli dubbi/appunti.Per primo, ricordo che ci ha detto che la regina è circa 13 max 14 mm,vuoi pure tenere in considerazine un range di qualche mm che resta variabile, ma questo già esclude le C.ligniperda che sfiorano i due centimentri (le mie due con minicolonia a fianco al pc confermano annuendo con le antenne :lol: . E seconda cosa: ho letto che hai messo la regina in una scatolina, e confermo ovviamente che non và nutrita, ma hai messo una riserva d'acqua?? Questo è si fondamentale, o finirà disidratata! :cry:
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda iComix » 27/04/2013, 12:28

mdg ha scritto:Due piccoli dubbi/appunti.Per primo, ricordo che ci ha detto che la regina è circa 13 max 14 mm,vuoi pure tenere in considerazine un range di qualche mm che resta variabile, ma questo già esclude le C.ligniperda che sfiorano i due centimentri (le mie due con minicolonia a fianco al pc confermano annuendo con le antenne :lol: . E seconda cosa: ho letto che hai messo la regina in una scatolina, e confermo ovviamente che non và nutrita, ma hai messo una riserva d'acqua?? Questo è si fondamentale, o finirà disidratata! :cry:


sisi certo è dentro la provetta: 1/3 d'acqua - cotone - sua maestà - cotone :win:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda mdg » 27/04/2013, 13:54

perfetto! :-D :clap:
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda iComix » 28/04/2013, 11:13

faccio la domanda qua neanche ad aprire un topic a parte, leggendo sul foro su alcuni diari di Camponotus nylanderi che per avere una covata la temperatura adatta è dai 23°/25° gradi o anche 30°/35° ho letto in un altro diario, in casa mia la temperatura è costante a 19/20° gradi..che faccio per adesso la lascio così o devo metterla magari in un posto vicino al sole?(attualmente al sole ci sono 27° gradi), aspetto consigli, in caso se dovrei cambiare posto lo farò fra una settimana il tempo di fare riposare la mia Lux per non stressarla troppo :win:
attendo risposte e grazie :happy:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Prima regina :)

Messaggioda winny88 » 28/04/2013, 11:28

No, non metterla al sole. E' ovvio che il sole diretto fisso non va bene. Tienila solo nel punto più caldo della casa e non ti preoccupare che la temperatura salirà. Dopotutto le regine che stanno fondando fuori in natura da te non stanno ad una temperatura poi tanto maggiore e soprattutto costante come in casa. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima regina :) Camponotus nylanderi

Messaggioda dada » 28/04/2013, 11:39

Non metterla al sole, non scaldarla, non spostarla non disturbarla etc etc etc ;)
In bocca al bruco per la fondazione :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Prima regina :) Camponotus nylanderi

Messaggioda iComix » 28/04/2013, 12:36

grazie tantissimo per le risposte e scusatemi se faccio domande stupide ma penso sia normale farle :happy:

p.s. grazie per aver aggiunto al titolo Camponotus nylanderi :yellow:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti