Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Messaggioda iComix » 03/05/2013, 11:17

Salve a tutti inizio il mio Diario della mia Camponotus nylanderi che ho chiamato semplicemente Francesca :love1:

26-04-2013
Tutto iniziò quel giorno, ero in zona campagna modicana (in provincia di Ragusa), su per giù penso sui 500/600 metri sopra il livello del mare, cielo parzialmente nuvoloso, iniziò la mia ricerca ma non trovavo niente, solo formicai di varie specie sparse qua e là e per un attimo mi arresi, poi quasi al punto di andarmene vidi una pietra grande e piatta e ho pensato "ne ho girate tantissime una in più non mi cambierà niente" ed et voilà trovata; la cosa che mi ha impressionato/colpito subito è stato subito il colore arancio che spiccava in mezzo a quel terriccio, controllai se avesse uova larve o pupe o avesse già una colonia ma niente di niente e così l'ho presa, arrivato in casa faccio delle foto per l'identificazione sul sito (che trovate qua: viewtopic.php?f=38&t=6410 ), dopo il servizio fotografico l'ho improvettata come suggerito sul forum e la lascerò in pace senza stressarla più di tanto per un po' di giorni dentro ad una scatolina :happy:

03-05-2013
dopo una settimana a riposo ho controllato come stesse andando, ma non ho trovato niente, anzi all'impatto appena ha sentito una miniscossa si mosse come un pazza poi si tranquillizzo senza fare niente e stava appiccicata al cotone quello a contatto con l'aria e si puliva, purtroppo la provetta è opaca ho tentato di fare foto ma è impossibile, dopo questo comportamento non ho notato niente di particolare neanche l'ingrossamento particolare dell'addome (se non sbaglio si chiama gastro :roll: ), lascerò così per un'altra settimana o due e poi si vedrà :win:
la temperatura è costante è tra i 19°/20°, in questi giorni si è alzata un po' 20°/22° :happy:

se avete consigli o altri pareri sono sempre ben accetti e spero che l'inizio della mia avventura con questa specie possa essere d'aiuto agli altri allevatori :happy:
Ultima modifica di iComix il 07/10/2013, 14:19, modificato 4 volte in totale.
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda Atom75 » 03/05/2013, 17:47

Ciao icomix :)
Nella fase iniziale della fondazione la cosa più importante da fare è paradossalmente fare nulla. ;)
Bisogna lasciare la regina il più tranquilla possibile evitando di disturbarla in modo tale che lei si possa sentire al sicuro, dopo vedrai che comincerà a deporre. :)
Considera che quando una regina è sola, si sente estremamente vulnerabile, di conseguenza anche la più piccola vibrazione causa disturbo, quindi stress che va ad incidere sulle possibilità di una eventuale covata.
Aspetta almeno altri 10/15 giorni prima di dare una nuova sbirciatina, (lo so che non è facile trattenere la tentazione) ma in questa fase è fondamentale. ;)
Buona fortuna. :-D
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 03/05/2013, 22:30

Atom75 ha scritto:Ciao icomix :)
Nella fase iniziale della fondazione la cosa più importante da fare è paradossalmente fare nulla. ;)
Bisogna lasciare la regina il più tranquilla possibile evitando di disturbarla in modo tale che lei si possa sentire al sicuro, dopo vedrai che comincerà a deporre. :)
Considera che quando una regina è sola, si sente estremamente vulnerabile, di conseguenza anche la più piccola vibrazione causa disturbo, quindi stress che va ad incidere sulle possibilità di una eventuale covata.
Aspetta almeno altri 10/15 giorni prima di dare una nuova sbirciatina, (lo so che non è facile trattenere la tentazione) ma in questa fase è fondamentale. ;)
Buona fortuna. :-D


grazie atom :)
ho controllato per vedere l'acqua a quanto era(essendo principiante non so quanto viene consumata in una settimana) per le muffe e poi per curiosità :lolz:
la prossima visita sarà tra due settimane come consigliato e come avevo scritto sperando poi ti scorgere qualche novità :lol:
:win:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 21/05/2013, 18:32

21-05-2013 (prime uova!)

vado per controllare dopo 3 settimane se l'acqua/muffe ecc vadano bene e noto che ha proprio pochissima acqua così preparo un'altra provetta con acqua, apro la vecchia con dentro Francesca e noto con stupore che ha le sue prime uova :love1:
il che ora mi sono venuti i primi complessi su come trasferire il tutto, attualmente le provette sono messe di fronte all'altra sperando nel trasloco spontaneo, Francesca ha controllato la provetta e poi ritorna nella vecchia, avendo provette opache non posso notare grandi cose ma attendo speranzoso :D
attualmente la temperatura è stata costante tra i 22°/23° e non so quanti giorni abbia le uova ma penso sia poca la differenza :)
lascerò il tutto così per tutta la notte sperando di trovarla dall'altra parte :)
Ultima modifica di iComix il 27/06/2013, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 23/05/2013, 16:31

23-05-2013
trasloco effettuato tramite il mio aiuto e ho contato ben 16 uova :love1:
ora la lascerò riposare per un bel po' (2/3 settimane sicuro, si merita un po' di riposo) sperando che dopo questo trasloco non combini qualcosa lei, come mangiarsi le uova per via dello stress, ma sono fiducioso :win:
Ultima modifica di iComix il 24/05/2013, 18:01, modificato 2 volte in totale.
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda quercia » 24/05/2013, 16:44

16 uova????? Io dopo 1/5 anni ho 7 operaie una larva e 4 uova.... :sad1:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda Atom75 » 24/05/2013, 17:55

quercia ha scritto:16 uova????? Io dopo 1/5 anni ho 7 operaie una larva e 4 uova.... :sad1:

Perdona la mia ignoranza :wacko: ma non ho capito il significato di 1/5 anni.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda winny88 » 24/05/2013, 18:01

Voleva dire 1,5 anni, cioè un anno e mezzo, solo che evidentemente in questo momento non è lucidissimo :lol:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda quercia » 24/05/2013, 18:08

winni te possino.....mi so difendere da solo, non c'è bisogno che intervieni sempre per spiegare agli altri quello che dico :twisted: il resto tel o dico in privato :love1:
cioè dai 1/5 ,atom, mi sa che fai l'artistico.... :smile:

comunque sono stupito dalla quantità di uova che ha sfornato la tua regina, non credo ci siano precedenti simili fra i possessori di questa specie, anzi, io sono stato il primo(credo) a trovare una regina, ma la mia è molto indietro rispetto a quelle degli altri utenti ma credo sia dovuto a miei errori di gestione durante il primo inverno
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda winny88 » 24/05/2013, 18:21

mi so difendere da solo

Quercia, ma come sei "bellicoso"! O.o Perché dici difenderti? Nessuno sta attaccando O.o Ora capisco perché suoni la cornamusa: sei un po' "scozzese" alla Simpson anche tu O.o
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda Atom75 » 24/05/2013, 18:23

quercia ha scritto:cioè dai 1/5 ,atom, mi sa che fai l'artistico.... :smile:
comunque sono stupito dalla quantità di uova che ha sfornato la tua regina, non credo ci siano precedenti simili fra i possessori di questa specie, anzi, io sono stato il primo(credo) a trovare una regina, ma la mia è molto indietro rispetto a quelle degli altri utenti ma credo sia dovuto a miei errori di gestione durante il primo inverno

:lol: :lol: no no....è che proprio non avevo afferrato :lol: :lol:

Beh il fatto che probabilmente io sia l'unico ad avere questa prosperità della colonia mi fa un gran piacere :-D
e bisogna anche considerare che l'anno scorso ho perso tutta (tranne uno) la prima covata di Saveria altrimenti ora avrei una decina di minor in più! ;)

Ma non mi lamento, perché ci sono 8 bozzoli che stanno per sfarfallare. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 24/05/2013, 18:46

Atom75 ha scritto:
quercia ha scritto:cioè dai 1/5 ,atom, mi sa che fai l'artistico.... :smile:
comunque sono stupito dalla quantità di uova che ha sfornato la tua regina, non credo ci siano precedenti simili fra i possessori di questa specie, anzi, io sono stato il primo(credo) a trovare una regina, ma la mia è molto indietro rispetto a quelle degli altri utenti ma credo sia dovuto a miei errori di gestione durante il primo inverno

:lol: :lol: no no....è che proprio non avevo afferrato :lol: :lol:

Beh il fatto che probabilmente io sia l'unico ad avere questa prosperità della colonia mi fa un gran piacere :-D
e bisogna anche considerare che l'anno scorso ho perso tutta (tranne uno) la prima covata di Saveria altrimenti ora avrei una decina di minor in più! ;)

Ma non mi lamento, perché ci sono 8 bozzoli che stanno per sfarfallare. ;)



forse quercia intendeva la mia regina :lolz:
se intendeva la mia rispondo che neanche io mi aspettavo tutte ste uova, mi aspettavo tipo 5/6 uova ma non 16, meglio così dai e dico pure che sono di colore giallino quindi fecondate e in una si intravedeva ma propria una cosa minuscola un puntino nero, segno di inizio fase larvale? :happy:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda winny88 » 24/05/2013, 18:53

Il concetto uova gialle= fecondate (diploidi) è un po' pionieristico! :) Bisogna aspettare per vedere se sono o no uova da cui nasceranno femmine. Il "puntino nero" al centro che vedi evidentemente significa che già sono larvette, ma ciò implicherebbe che le uova non sono state deposte 3 giorni fa, troppo poco. Magari c'erano già da un po' e tu le hai notate solo il 21 :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda Dorylus » 24/05/2013, 18:54

Il colore non determina la fertilità dell'uovo , per il puntino o è già una larva o è semplicemente un detrito che si è attaccato all'uovo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 24/05/2013, 19:02

allora rimangio quello che ho detto :lol:
avevo letto una discussione dove si parlava di uova bianche e di uova gialle e si parlava se erano fecondate per questo ho scritto quella cosa :mrgreen:
per le uova si winny io ho controllato il 21 ma essendo messa in una provetta opaca non si vedeva praticamente nulla, anzi io avevo pensato addirittura che non aveva fatto nemmeno un uovo, per questo non so da quanto tempo le abbia, se le ha da 2 settimane o da 3 o da un mese, magari controllo gli altri diari e stabilisco una data media di deposizione che si congiunga con gli altri diari :happy:
sinceramente spero non siano uova di maschi :lol:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti