Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda iComix » 01/06/2013, 20:56

giorno 01/06/2013
volevo annotare un piccolo comportamento, da quando ho cambiato la provetta tengo la regina dentro una scatolina con coperchio aperto così ogni tanto sbircio qualcosina :happy:
il comportamento che ho notato, forse sarà stata la deposizione di un uovo, non nel classico modo dove si porta il gastro vicino alla bocca per prendere l'uovo ma mettendosi di spalle al gruppetto di uova e posizionare il gastro sopra di esse, ha fatto dei mini-movimenti decisi (piccole contrazione?) successivamente si è rigirata e ha rileccato tutto :love1:
purtroppo avendo la provetta opaca vedo lei e un ammasso di bianco, penso siano uova ma non so se ci sono piccole larve o meno, ma comunque vedere questo piccolo comportamento mi è piaciuto molto :clap: magari qualcuno sa togliermi questo dubbio :)
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda iComix » 02/06/2013, 12:30

ieri per la fretta ho dimenticato di scrivere un'altra cosa, ogni tanto vedo la regina appoggiarsi leggermente ma poco sul fianco come se toccasse il petto alla base della provetta, poi ogni tanto come se si risvegliasse e si "alza", è normale questo comportamento?ho notato pure che ha il gastro bello gonfio può essere questo il problema che gli porta a questo tipo di "riposo" diverso? la mia ipotesi sarebbe che avendo il gastro molto grande tende a riposarsi appoggiandosi a terra...attendo aiuti in questione sono molto preoccupato..grazie :happy:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda winny88 » 02/06/2013, 13:58

Non preoccuparti: sono tutti comportamenti normali :) . In particolare la dilatazione gastrica avviene spesso in concomitanza di deposizione (anche senza nutrirsi per esempio in regine fondanti in claustrale) forse per facilitare la cosa dal punto di vista meccanico. Le regine spesso si mettono in pose che ci fanno temere il peggio, ma stai tranquillo e non ti allarmare subito. Spesso alcune regine, soprattutto proprio del genere Camponotus, si coricano su un lato è sembrano proprio stramazzate, poi al primo scossone scattano di colpo. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda iComix » 02/06/2013, 16:03

winny88 ha scritto:Non preoccuparti: sono tutti comportamenti normali :) . In particolare la dilatazione gastrica avviene spesso in concomitanza di deposizione (anche senza nutrirsi per esempio in regine fondanti in claustrale) forse per facilitare la cosa dal punto di vista meccanico. Le regine spesso si mettono in pose che ci fanno temere il peggio, ma stai tranquillo e non ti allarmare subito. Spesso alcune regine, soprattutto proprio del genere Camponotus, si coricano su un lato è sembrano proprio stramazzate, poi al primo scossone scattano di colpo. :)


grazie winny mi hai tranquillizzato un po', vediamo come andrà a finire :D
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda quercia » 03/06/2013, 12:40

anche loro riposano.....io ho più volte pensato che alcune delle mie regine, soprattutto la C.nylanderi e le M.capitatus fossero morte
in realtà mi è successo anche stamattina con la mia cagnetta :lol:
Ultima modifica di quercia il 03/06/2013, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda iComix » 03/06/2013, 18:47

quercia ha scritto:anche loro riposano.....io ho più volte pensato che alcune delle mie regine, soprattutto la C.nylanderi e le M.capitatus fossero morte
in realtà mi è successo anche stamattina con la mia cagnetta :lol:


qualche volta ci verrà un attacco di cuore :lol:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda Atom75 » 03/06/2013, 19:06

Proprio parlando di attacco di cuore!!!
Ricordo perfettamente quella volta in cui, dopo circa 10 giorni che non controllavo la colonia di C. nylanderi, vedo Saveria praticamente sdraiata su un lato con tutte le zampe estese e pareva rigida come un rametto secco!! :shocked:

Ho pensato:"ja pijato er coccolone e ha 'nfartato!!!" :shocked:
Ma non appena ho picchiettato col dito sulla provetta, ha fatto uno scatto che sembrava Usain Bolt :!: :yellow:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda iComix » 03/06/2013, 22:25

Atom75 ha scritto:Proprio parlando di attacco di cuore!!!
Ricordo perfettamente quella volta in cui, dopo circa 10 giorni che non controllavo la colonia di C. nylanderi, vedo Saveria praticamente sdraiata su un lato con tutte le zampe estese e pareva rigida come un rametto secco!! :shocked:

Ho pensato:"ja pijato er coccolone e ha 'nfartato!!!" :shocked:
Ma non appena ho picchiettato col dito sulla provetta, ha fatto uno scatto che sembrava Usain Bolt :!: :yellow:


stessa reazione quando vidi questo fenomeno per la prima volta, toccai leggermente la provetta ed et voilà risuscitata :lolz:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda iComix » 19/06/2013, 13:11

aggiorno dicendo solo che le temperature si sono innalzate parecchio, da quando vi ho lasciato a 19°/20°
ora siamo sui 28°/30° in casa :happy:
se ricordo bene questa specie sopporta temperature altine ma non so fino a quanto, mi sapreste rispondere a questo?
vi aggiungo pure che l'acqua dentro la provetta sta per finirsi quindi tra una/due settimane massimo cercherò di farla traslocare, questa volta da sola senza miei interventi e la trasferirò in una provetta trasparente lucida così farò qualche foto per farvi vedere la situazione e sperando di trovare anche qualche larvetta :win:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda quercia » 19/06/2013, 17:42

le temperature non sono un problema, è siciliana come te :smile:

ti consiglio di affrettare il trasferimento, in questo periodo l'evaporazione e molto maggiore e anche un giorno senza umidità pùò risultare fatale
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda iComix » 24/06/2013, 17:18

giorno 24-06-2013 (larve e pupe?)
ragazzi oggi sua maestà si è trasferita senza problemi e guarda cosa trovo, larve di diverse dimensioni ne ho contate 10 sicure, nessun uovo o per lo meno non ne ho visto e se non sbaglio dovrebbe una pupa :win:
vi allego le foto :win:

Spoiler: mostra
visto che non ho potuto annotare le diverse fasi per via della provetta opaca due settimane fa feci questa foto, la regina era stranamenten tranquilla :cop:
Immagine

queste invece sono quelle di oggi :love1:
Immagine

Immagine

questa l'avevo dimenticata di metterla :lol:
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/607/wt0m.jpg/]Immagine


ad essere sincero le larve e la pupa me le aspettavo decisamente più grandi :lolz:
quindi ricapitolando vidi per la prima volta le uova il 21 maggio (ma per averne 16 almeno dovevano essere di una settimana o più) oggi il 24 giugno pupa con larve, in un mese tutto questo? :shock:
ora è lasciata nella scatolina coperta con un foglio per farla riposare un po' :love1:
commenti e aiuti per il futuro sono sempre graditi grazie :-D
Ultima modifica di iComix il 27/06/2013, 14:22, modificato 4 volte in totale.
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda Dorylus » 24/06/2013, 18:03

Benissimo , si le temperature ora sono molto alte e quindi ottimali a farla accelerare nella crescita delle larve , le pupe di prima generazione sono si piccolette , fai conto che la formica che ne uscirà sarà più lunga della pupa quindi non rimanere troppo deluso :-D

Non ti spaventare nemmeno se alle prime nate non accetteranno cibo è abbastanza normale , tu forniscilo lo stesso ma non è detto che lo mangino .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di iComix

Messaggioda iComix » 24/06/2013, 18:50

Dorylus ha scritto:Benissimo , si le temperature ora sono molto alte e quindi ottimali a farla accelerare nella crescita delle larve , le pupe di prima generazione sono si piccolette , fai conto che la formica che ne uscirà sarà più lunga della pupa quindi non rimanere troppo deluso :-D

Non ti spaventare nemmeno se alle prime nate non accetteranno cibo è abbastanza normale , tu forniscilo lo stesso ma non è detto che lo mangino .


grazie mille per l'aiuto speriamo vada tutto bene :D
non mi offendo a dire la visibilità tra le due provette..in quella opaca sembra vedere una tv anni '40 con quella lucida sembra vedere una tv in full hd :lol:

edit: nelle foto ne avevo dimenticato una che non riuscivo a trovare e che oggi ho trovato dove si vede meglio il tutto :love2:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 28/06/2013, 13:39

giorno 28-06-2013
oggi un po' curioso ho dato una sbirciatina veloce e ho trovato un'altra pupa di colore chiarissimo a differenza dell'altra pupa che è quasi sul marrone scuro(quindi penso ormai manchi poco a sfarfallare :mrgreen: ) , questa volta data la possibilità di vedere bene dentro la provetta tenterò di tenere il tempo di sviluppo da pupa a operaia, così almeno potrò dare pure io una mano di aiuto in questo piccolo grande forum :yellow:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 04/07/2013, 21:07

giorno 04/07/2013
dopo 6/7 giorni dall'ultimo aggiornamento ho trovato altre 4 pupe, quindi in totale 6 pupe, l'ultima quella di oggi che ho visto proprio la fase tra larva/bozzolo, il bozzolo era trasparente e si vedeva la larva all'interno :love2: , nelle prime pupe è spuntato pure il puntino nero, oltre a 6 pupe se non vado errato ci sono altre 3/4 larve :)
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti