Diario Camponotus nylanderi by iComix (Francesca)

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 13/07/2013, 13:23

giorno 13/07/2013
Intanto mi scuso se aggiorno così frequentemente il mio diario, essendo neofita cerco consigli e aiuti e poi penso che sia anche buono no?ditemi voi :)
Allora la situazione attuale è questa temperatura di giorno 28° e la sera 24°/25°
Spoiler: mostra
Immagine

9 bozzoli di cui uno scurissimo come si vede in foto, dite che manca poco allo sfarfallamento? :mrgreen:
nel frattempo in questa settimana che è passata la Francesca ha deciso di deporre altre 2/3 uova e io che pensavo non avesse forze per deporre :lol:
poi si hanno 2 larve belle grosse e poi le altre 3 di piccole dimensioni poi boh non saprei se nasconde qualcosa sotto a tutto quell'ammasso di pupe e larve :mrgreen:
devo preparare i confetti per la prima nascita? :lolz:
Ultima modifica di iComix il 13/07/2013, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda ane_demi » 13/07/2013, 13:25

Direi proprio di si! 8-)
È questione di ore. :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda Atom75 » 13/07/2013, 14:38

Credo che entro domani stapperai lo spumante! :yellow:
E devo dire che con le temperature di questi giorni nel giro di una settimana tutti quei bozzoli saranno sfarfallati. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 14/07/2013, 11:50

giorno 14/07/2013 prima minor!
avevate ragione è nata, sono diventato papà :lol:
penso sia nata nelle mattinate perchè sono andato a dormire alle 3 ma niente :love1:
e dopo tantissima pazienza per me e tantissimo lavoro per lei ce l'abbiamo fatta :love1:
Spoiler: mostra
Immagine


stamattina appena svegliato mi sono fiondato a vedere ed è stato bellissimo vederla, ma mi sono preoccupato perchè era come sdraiata e non si muoveva :unsure: poi si è mossa un po' e nel frattempo sono andato a prendere un po' di miele per darglielo, e così ho fatto gli ho dato una micro goccia che è stata subito consumata tutto dalla regina e l'operaia che stava sulla covata immobile :unsure: devo preoccuparmi? :-?
quante volte gli devo dare da mangiare? :mrgreen:
nel frattempo ieri vi avevo detto che avevo contato 2/3 uova ed invece scopro che sono 6 uova e sempre 9 pupe perchè ieri si era imbozzolata una larva, brava la Francesca :clap:

dato che si sa poco di questa specie anche io vorrei contribuire con i miei periodi di deposizione ecc. :happy:
incomincio a dire che ho trovato la regina il 26/04/2013 e dopo 79 giorni che l'ho messa in provetta è nata la prima operaia, però all'inizio avendo la provetta opaca non ho potuto vedere la data di deposizione, però posso dire che da pupa a operaia ha impiegato circa 20 giorni, vedremo con le altre con precisione, da uovo a larva penso sul mesetto ma devo constatare bene ora con la provetta trasparente :mrgreen:
per il resto ringrazio anche voi per avermi aiutato in questa piccola grande impresa :win:
Ultima modifica di iComix il 14/07/2013, 16:49, modificato 2 volte in totale.
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda feyd » 14/07/2013, 11:56

Complimenti :-D

Allora per nutrirle io attenderei che nascano la maggior parte delle operaie, quindi non prima di un 5 giorni/una settimana, anche perche le operaie prima di nutrirsi devono pigmentare bene ed acquisisre pieno controllo di se ;)

A quel punto fornisci una goccia di miele, piccola mi raccomando, e goditi il pasto ed i gastri che si gonfiano ;)

Dopo qualche altro gg fornirei anche una zanzara o equivalente, considera che questa specie è molto schizzinosa all'inizio e spesso rifiuta le camole anche a pezzetti ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 14/07/2013, 16:51

feyd ha scritto:Complimenti :-D

Allora per nutrirle io attenderei che nascano la maggior parte delle operaie, quindi non prima di un 5 giorni/una settimana, anche perche le operaie prima di nutrirsi devono pigmentare bene ed acquisisre pieno controllo di se ;)

A quel punto fornisci una goccia di miele, piccola mi raccomando, e goditi il pasto ed i gastri che si gonfiano ;)

Dopo qualche altro gg fornirei anche una zanzara o equivalente, considera che questa specie è molto schizzinosa all'inizio e spesso rifiuta le camole anche a pezzetti ;)


grazie tante per l'aiuto, vediamo come va a finire :mrgreen:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 19/07/2013, 13:36

giorno 18/07/2013 - 19/07/2013
come immaginavo e come previsto dopo 20 giorni dal secondo bozzolo è nata un'altra operaia e dopo 12 ore ne è nata un'altra, quindi come avevo scritto nel messaggio sopra i tempi che passano da bozzolo a operaia sono 20 giorni, le temperatura sono come riportate sopra 26°/28° :mrgreen:
stamattina ho ridato un po' di miele presto consumato dalla regina e da un'operaia :win:
ieri ho visto tutta l'operazione nella nascita, ovvero l'operaia che era in giro nella provetta rompe il bozzolo e poi viene aiutata dalla regina, successivamente puliscono l'operaia nata togliendole l'involucro di seta(correggetemi se sbaglio) :happy:
poi tutte le larve che c'erano si sono imbozzolate e ora ci sono 9 pupe e 6/8 uova, cercherò di tenere i tempi da uovo a larva e successivamente da larva a pupa :winky:
mi scuso per le foto non ottimali ma sono fatte col cellulare che ogni tanto fa i capricci :happy:
Spoiler: mostra
le tre operaie :)
Immagine

finalmente dopo tanti tentativi l'ho beccata :cop: , nel momento giusto quando sta deponendo un uovo :win:
Immagine
come avete notato c'è un bozzolo scuro penso che domani nascerà la quarta operaia :love1:


spero che in questo aggiornamento sia stato d'aiuto un po' per questa scheda e per la futura scheda d'allevamento :mrgreen:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda anto99 » 19/07/2013, 15:54

Complimenti davvero appeba entrano nel circolo non ne escono più ora avrai deposizioni continue la mia regina ha 16. operaie e depone 6-7 uova al giorno e ne portano fino alla fi e 4-5 perció buona fortuna :-)
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 20/07/2013, 13:18

grazie me ne servirà molta di fortuna :D

giorno 20/07/2013
è nata la quarta minor e per questa settimana abbiamo finito, penso che per le altre nascite se ne parlerà fine settimana prossima :win:
come detto in un altro topic ho creato una piccola arena che utilizzerò settimana prossima per effettuare in sicurezza i rifornimenti di cibo appena avrò il materiale per l'antifuga, successivamente metterò il tutto dentro e posterò una foto :winky:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 22/07/2013, 20:48

no ma vi devo raccontare quello che è successo stamattina ahahah
avevo messo di fronte un'altra provetta per via dell'acqua finita, la regina porta un bozzolo nell'altra provetta e un'operaia lo riporta indietro, la regina di nuovo prende un bozzolo e lo porta nell'altra provetta e di nuovo l'operaia prende il bozzolo e lo riporta indietro, questo per 4 volte di fila poi la regina si è stufata ed è rimasta nella prima provetta :lol: :lol: :lolz:

nel frattempo mentre che scrivevo la cosa sopra è nata un'altra operaia :mrgreen:

edit: ho una domanda da fare per uno strano comportamento, un'operaia esce nell'arena fa il giro, va nella nuova provetta ecc. ma la cosa stranissima è che morde qualsiasi cosa qualsiasi pietre gesso cotone :shock:
mentre le altre operaie sono tranquillissime, cosa potrà essere tale comportamento?
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 23/07/2013, 11:31

ho scoperto stamane il motivo di tale disturbo dell'operaia, vi spiego in poche righe, essendo l'apertura della provetta molto grande avevo creato con fazzoletto e un tubicino un passaggio stretto poco più grande della regina, l'operaia cosa ha fatto, ha fatto in polvere il gesso e ha ridotto con il gesso la grandezza d'apertura della provetta in modo tale da passarci solo le operaie, più le guardo e più mi affascinano per quanto siano intelligenti :love2:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 26/07/2013, 15:45

giorno 26/07/2013
salve a tutti ragazzi un piccolo aggiornamento :mrgreen:
le uova sono aumentate sono una quindicina e sono apparse le prime larvettine :clap:
come ho letto in altri diari d'allevamento di questa specie anche io confermo i 16 giorni per il passaggio da uovo a larva :winky:
Spoiler: mostra
questa è la famigliola al completo da 5 operaie siamo a 7 e fra un po' 8 :love1:
lo sporco che si nota all'entrata è polvere di gesso e frammenti di bozzoli
Immagine

Immagine


vorrei annotare un comportamento che se ben ricordo non ho letto in questa specie :wacko:
un'operaia o due come potete vedere in foto stanno vicino all'entrata della provetta come se fossero di "guardia" :cop: è un comportamento anomalo o è tutto nella norma? :smile:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda ane_demi » 26/07/2013, 15:48

È tutto nella norma, lo fanno la maggioranza delle specie. :win:

Complimenti per le piccole! :-D :clap:
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda anto99 » 26/07/2013, 17:27

Complimenti davvero :clap: secondo me questa colonia ti darà enormi soddisfazioni dati i ritmi :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi by iComix

Messaggioda iComix » 04/08/2013, 21:11

giorno 04/08/2013
un aggiornamento mezzo importante :mrgreen:
dopo le prime larve della seconda deposizione di quest'anno oggi ho visto le prime due nuove pupe, io le prime larvettine le vidi giorno 26, effettivamente 7 giorni per passare da larva a pupa mi sembrano pochi :unsure:
io direi intorno tra i 7 e i 15 giorni per passare da larva a pupa :)
la temperatura ultimamente è aumentata e stiamo sui 28°/30°, la colonia cresce siamo a 11 operaie quasi 12, do miele e quando capita quando li trovo un ragnetto o una mosca e mangiano che è un piacere, ultimamente a mio dispiacere non ho trovato insetti quindi la regina e le operaie non hanno potuto usufruire di proteine e l'addome della regina a mio parere si è un po' ristretto(complice della fine della deposizione di quest'anno? :unsure: ), poi abbiamo una decina di uova e larve di diverse dimensioni, da quasi due settimane avevo messo in arena un'altra provetta con acqua dato che in quella vecchia l'acqua è finita ma nel cotone ci sta ancora abbastanza d'acqua visto che non si sono trasferite, ma si sta esaurendo e penso e spero che per la prossima settimana facciano il trasloco :wacko:
la regina ultimamente ogni tanto si mette in verticale nel cotone umido penso per cercare ancora un po' di umidità.
questo è quanto se avete qualche domanda o qualche aiuto o idea sono sempre pronto a rispondere e/o scambiare opinioni :win:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti