Diario Lasius sp.

Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 12/07/2013, 8:21

11/7/13
Ore 21.00, 23°C

Assisto alla sciamatura di una colonia di presunte Lasius emarginatus o Lasius brunneus


Ore 21.30

Finisce la sciamatura e vado alla ricerca di regine, ne trovo due, assisto alla perdita delle ali della prima ( :clap: ) mentre la seconda la trovo già dealata


Ore 22.00

Cercando altre regine ne trovo soltanto munite di ali (circostanza verificatasi anche l'altro giorno), preferisco lasciar perdere e trasferisco le due regine dealate in provetta. Una volta trasferite si calmano subito la prima si mette vicino al cotone inumidito mentre la seconda sta esattamente in mezzo alla provetta.
Metto le provette nella scatola delle scarpe e le lascio lì :-D

12/7/13
Prendo le regine per fare le foto di identificazione
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


e mi viene consigliato di aumentare l'acqua nella provetta allora deciso a stressarle solo per l'ultima volta, per aumentare l'acqua, mi accorgo che la regina nel cotone bianco ha iniziato a deporre le uova (ben 3), decido di non cambiare l'acqua e di lasciarla in pace.
Mi stupisco comunque di come sia difficilmente stressabile questo tipo di formica, nonostante la luce per le foto, lo spostamento e le vibrazioni, in un oretta si è messa a covare.
Che brava :clap: !! ahha :-D (sono state identificate come Lasius e.)

Ore 21.30
Assisto a un'altra sciamatura sempre negli stessi due formicai, questa volta però è stata leggermente più deludente mentre le altre volte i maschi alati occupavano circa 50 cm quadrati, questa volta erano davvero davvero pochi mentre le regine più o meno erano dello stesso numero. Sono riuscito a prelevare un paio di regine una ancora alata, ma che si stava nascondendo e l'altra dealata.
Ora siamo a quota 4 regine Lasius Emarginatus e una Camponotus Troncatus.
Ho fatto una foto alla sciamatura ma non è un granchè quindi eviterò di postarla :lol:
Ultima modifica di maca1097 il 01/08/2013, 19:12, modificato 11 volte in totale.
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Sp. (Emarginatus?)

Messaggioda winny88 » 12/07/2013, 10:16

presunte Lasius Emarginatus o Lasius Brunneus

http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=152
:)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Sp. (Emarginatus?)

Messaggioda maca1097 » 12/07/2013, 10:25

Chiedo venia :)
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda maca1097 » 13/07/2013, 21:11

13/7/13
L'istinto di controllare è più forte di me quindi ho trovato un metodo per continuare a vederle senza creare stress, ho messo la scatola in una stanza che si trova sempre con le tapparelle quasi completamente abbassate, ma con quel briciolo di luce che mi permette di osservarle senza muoverle, nè dare loro fastidio.
Noto con piacere che 3 delle regine hanno deposto.
La prima 14 uova (trovata l'11/7/13)
La seconda 3 uova (trovata l'11/7/13)
La terza 7 uova (trovata il 12/7/13)
La quarta l'ho unita a una quinta prelevata stasera per provare a osservare una fondazione per pleometrosi, se me ne rimangono in esubero penso mi rivolgerò alla "banca delle regine"
Noto con piacere che comunque non si stressano in alcun modo, considerando che le guardo ogni giorno.
So che è sbagliato, ma come avevo letto da un altro utente penso che se devo tenere una cosa per non osservarla, tanto vale non tenerla, mi dispiace ma io la penso cosi
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda maca1097 » 14/07/2013, 16:52

14/7/13
La prima regina è arrivata a 19 uova (2 vicino alla parte piu esterna della provetta e le altre nella parte piu umida)
La seconda a 4 uova
La terza a 10 circa (queste non sono riuscito a vederle bene perchè vicine al cotone)
Noto con dispiacere che delle due regine che ho messo insieme una è morta, ma la trovo ancora intera, ad occhio sembra che sia morta da sola e non per causa dell'altra regina (ovviamente è solo una mia ipotesi)
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda Mandre » 14/07/2013, 18:19

Promettono bene le tue regine! Sono molto interessato al tuo esperimento di osservare una fondazione per pleometrosi... è la prima volta che ci provi oppure hai già esperienza?
Colonie in Fondazione

3 x Lasius emarginatus + 2 x Lasius niger + 1 x Lasius sp. (Diario)
2 x Tetramorium sp.(Diario)
1 x Formica sp.(Diario)
Avatar utente
Mandre
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 4 lug '13
Località: Provincia di Lodi, Lombardia
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda winny88 » 14/07/2013, 19:02

Ora siamo a quota 4 regine Lasius Emarginatus e una Camponotus Troncatus.

Vedo che siamo recidivi! :roll:
Comunque il nome corretto è truncatus.

Mandre: se leggi l'ultimo post di maca vedrai che non esiste più l'esperimento in pleometrosi :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda Mandre » 14/07/2013, 19:49

Giusto ... allora provo a cercare nel forum se qualcuno ha provato questa strada. Tu Winny conosci qualche allevatore che ha fatto fondare delle regine in pleometrosi?
Colonie in Fondazione

3 x Lasius emarginatus + 2 x Lasius niger + 1 x Lasius sp. (Diario)
2 x Tetramorium sp.(Diario)
1 x Formica sp.(Diario)
Avatar utente
Mandre
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 4 lug '13
Località: Provincia di Lodi, Lombardia
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda Quaxo76 » 14/07/2013, 21:05

maca1097 ha scritto:So che è sbagliato, ma come avevo letto da un altro utente penso che se devo tenere una cosa per non osservarla, tanto vale non tenerla, mi dispiace ma io la penso cosi


Scusa, ma tu pensi che quelli di noi che non disturbano ogni giorno le regine in fondazione (la quasi totalità), non osservino le loro formiche? :|

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda winny88 » 14/07/2013, 21:24

Mandre ha scritto:Giusto ... allora provo a cercare nel forum se qualcuno ha provato questa strada. Tu Winny conosci qualche allevatore che ha fatto fondare delle regine in pleometrosi?

Certo! Anche io con Tetramorium, ma anche tanti altri di noi e tanti altri in generale!

Senza neanche riportarti i risultati ti dico la morale:

Non vedo perché fare altri esperimenti e sacrificare eventualmente altre regine quando noi i possibili risultati già li conosciamo!

Basta che cerchi o leggi dalle schede e capirai quali sono i rischi. Credimi: non sono solo spettri, ma evenienze concrete e probabili.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda feyd » 14/07/2013, 23:05

Peraltro parlando della mia esperienza diretta, in pleometrosi le colonie hanno un minor grado di successo, si forse guadagni una o due operaie nella prima covata, ma poi la colonia o si pianta o perdi una regina e dopo un po anche l'altra.

Quindi non vale proprio la pena rischiare, prendi due provette e fai due colonie ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda filomeno » 14/07/2013, 23:14

maca1097 ha scritto:13/7/13
L'istinto di controllare è più forte di me quindi ho trovato un metodo per continuare a vederle senza creare stress, ho messo la scatola in una stanza che si trova sempre con le tapparelle quasi completamente abbassate, ma con quel briciolo di luce che mi permette di osservarle senza muoverle, nè dare loro fastidio.

Noto con piacere che comunque non si stressano in alcun modo, considerando che le guardo ogni giorno.
So che è sbagliato, ma come avevo letto da un altro utente penso che se devo tenere una cosa per non osservarla, tanto vale non tenerla, mi dispiace ma io la penso cosi


Scusa ma non fai prima a esporle alla luce??
Basta che le esponi alla luce indiretta del sole e vedrai che si abitueranno(magari esponi solo una regina)!!
Poi visto che non le vuoi fare trasferire in altre provette cerca almeno di ridurre lo spazio che hanno a disposizione le regine,basta che abbiano a disposizione 2 cm o anche meno(in pratica il doppio di lunghezza della regina)!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda maca1097 » 15/07/2013, 13:18

filomeno ha scritto:Scusa ma non fai prima a esporle alla luce??
Basta che le esponi alla luce indiretta del sole e vedrai che si abitueranno(magari esponi solo una regina)!!
Poi visto che non le vuoi fare trasferire in altre provette cerca almeno di ridurre lo spazio che hanno a disposizione le regine,basta che abbiano a disposizione 2 cm o anche meno(in pratica il doppio di lunghezza della regina)!!

Si ma difatti mano a mano sto aumentando la luce, non voglio che sia una cosa che avviene di colpo.
winny88 ha scritto:
Ora siamo a quota 4 regine Lasius Emarginatus e una Camponotus Troncatus.

Vedo che siamo recidivi! :roll:
Comunque il nome corretto è truncatus.

Mo mi scrivo un foglietto davanti al computer per ricordarmelo perchè inizio a temere per la mia vita :wacko:
Quaxo76 ha scritto:
maca1097 ha scritto:So che è sbagliato, ma come avevo letto da un altro utente penso che se devo tenere una cosa per non osservarla, tanto vale non tenerla, mi dispiace ma io la penso cosi


Scusa, ma tu pensi che quelli di noi che non disturbano ogni giorno le regine in fondazione (la quasi totalità), non osservino le loro formiche? :|

Nono dico solo che c'è gente che le osserva ogni due mesi e non capisco questo comportamento e io sapendo già che per la mia curiosità non resisterei, preferisco con le regine meno stressabili comportarmi così. Per esempio la Camponotus truncatus la tengo tranquilla e non la tirerò fuori fino a settimana prossima, conoscendo la predisposizione a stressarsi facilmente e ad avere una fondazione più difficoltosa.

Dimenticavo di dire che oggi 15/7/13 le uova sono in tutto 47 di cui 23 solo della prima regina
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda ane_demi » 15/07/2013, 14:08

Nono dico solo che c'è gente che le osserva ogni due mesi e non capisco questo comportamento e io sapendo già che per la mia curiosità non resisterei, preferisco con le regine meno stressabili comportarmi così. Per esempio la Camponotus truncatus la tengo tranquilla e non la tirerò fuori fino a settimana prossima, conoscendo la predisposizione a stressarsi facilmente e ad avere una fondazione più difficoltosa.


Ti assicuro che nessuno controlla le proprie regine ogni 2 mesi. :wacko:

Il problema è che se le tiri fuori ogni giorno anche le specie meno stressabili soffrono, ok che la curiosità è tanta all'inizio ma se ti muore la regina cosa osservi??
Più le lasci in pace e prima vedrai le operaie, se non si ha un po' di pazienza è molto difficile riuscire ad allevare formiche con successo. :smile:
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda maca1097 » 15/07/2013, 14:32

ane_demi ha scritto:
Nono dico solo che c'è gente che le osserva ogni due mesi e non capisco questo comportamento e io sapendo già che per la mia curiosità non resisterei, preferisco con le regine meno stressabili comportarmi così. Per esempio la Camponotus truncatus la tengo tranquilla e non la tirerò fuori fino a settimana prossima, conoscendo la predisposizione a stressarsi facilmente e ad avere una fondazione più difficoltosa.


Ti assicuro che nessuno controlla le proprie regine ogni 2 mesi. :wacko:

Il problema è che se le tiri fuori ogni giorno anche le specie meno stressabili soffrono, ok che la curiosità è tanta all'inizio ma se ti muore la regina cosa osservi??
Più le lasci in pace e prima vedrai le operaie, se non si ha un po' di pazienza è molto difficile riuscire ad allevare formiche con successo. :smile:


Lo so e lo capisco ma io non le smuovo dalla scatola, prendo la lente di ingrandimento e mi sforzo di vedere, non credo che possa essere un grande stress c'è pochissima luce, tranne per la Camponotus truncatus che la lascio sempre coperta, e penso che metterò nello stesso contenitore quella che depone di più in modo che quando la controllerò sarà un po' una sorpresa :) (E' anche quella che sono sicuro di tenere io nel caso in cui dovesse avviarsi bene)
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti