Pagina 1 di 1

Regina di Formica cinerea con pupa nuda

MessaggioInviato: 03/04/2024, 16:10
da ElBirra
Ciao a tutti! Ho una regina di Formica cinerea con 10 larve mature e 3 pupe e, come detto nel titolo, una di queste non ha filato il bozzolo. La mia curiosità era: è normale? Non mi devo preoccupare di, che so, mancanza di nutrienti? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie in anticipo e scusate per la mia ignoranza :wacko:

Re: Regina di Formica cinerea con pupa nuda

MessaggioInviato: 04/04/2024, 21:28
da Lasius
Ciao, questo genere presenta proprio questa caratteristica per la quale alcune larve al momento di impuparsi non filano il bozzolo. È un comportamento normale e non porta ad alcun difetto o malformazione delle pupe e non è sintomo di mancanza di nutrienti, al massimo potrebbe essere dato dalla poca presenza di materiale con il quale le larve si aiutano a tessere il bozzolo, come ad esempio pezzetti di cotone o piccole quantità di terra.
Come già detto non c'è da allarmarsi, anzi potrebbe essere un'ottima opportunità per osservare le ultime fasi di sviluppo della pupa stessa (senza creare troppo stress).

Re: Regina di Formica cinerea con pupa nuda

MessaggioInviato: 04/06/2024, 18:13
da GianniBert
Questo tipo di formica di solito ha bisogno di materiale con cui formare un "letto” in cui le larve tessono il bozzolo e s'impupano (https://youtu.be/Ro-yTYbg56w).
Sospettiamo anche che non filino il bozzolo per mancanza di qualche alimento o sostanza che non abbiamo ancora ben definito, ma è una teoria.

Sicuro che siano Formica cinerea? E' facile confonderla con F. cunicularia.
Comunque è normale, nelle mie colonie ogni tanto succedeva.

Re: Regina di Formica cinerea con pupa nuda

MessaggioInviato: 05/06/2024, 15:01
da ElBirra
Penso sia Formica cinerea perchè è più pelosa