Pagina 1 di 1
Micro formicaio per fondazione
Inviato: 27/04/2016, 12:28
da DYD
Sarebbe funzionale costruire un micro formicaio, da usare al posto della provetta, utilizzando il modello in 2 in gesso?
Intendo un cilindro di qualche centimetro (poco più dei vecchi porta rullini fotografici), riserva d'acqua sul fondo, una sola stanza.
Mi darebbe una sensazione molto meno da "laboratorio".

Re: Micro formicaio per fondazione
Inviato: 27/04/2016, 13:47
da yurj
La provetta è sempre la migliore soluzione, per questo viene usata così ampiamente.
Re: Micro formicaio per fondazione
Inviato: 27/04/2016, 20:06
da luca321
Concordo. La provetta è il modo più facile, economico e funzionale, usato fin ora
Re: Micro formicaio per fondazione
Inviato: 27/04/2016, 22:14
da MietitorPlus
Mmmh in effetti "fin ora" abbiamo usato le provette. Secondo me si può provare: basta che ci sia un apporto di ossigeno e di acqua e che si dimostri accogliente per la regina!
Re: Micro formicaio per fondazione
Inviato: 27/04/2016, 22:35
da AntBully
DYD ha scritto:Sarebbe funzionale costruire un micro formicaio, da usare al posto della provetta, utilizzando il modello in 2 in gesso?
Intendo un cilindro di qualche centimetro (poco più dei vecchi porta rullini fotografici), riserva d'acqua sul fondo, una sola stanza.
Mi darebbe una sensazione molto meno da "laboratorio".

Normalmente si usano le provette per la semplicità di mantenimento, come ti hanno già detto; tuttavia, io sto usando anche dei micro formicai (come quelli che ho costruito in un bicchiere di plastica. Questo è il più grande, che però non serve per ospitare una colonia in fondazione:
https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=10070" onclick="window.open(this.href);return false;) per far fondare delle specie ostiche in fondazione, come le Ponerinae italiane (
https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=10728" onclick="window.open(this.href);return false;).
Io ti consiglio comunque di usare soprattutto le provette, che hanno anche loro dei contro, come esattamente i micro formicai!

Poi, se più avanti ti capiteranno specie difficili in fondazione, allora l'idea è senz'altro da non sottovalutare.
Re: Micro formicaio per fondazione
Inviato: 28/04/2016, 9:24
da DYD
Grazie per gli interventi.
Proverò in parallelo le due soluzioni..... non appena troverò gli inquilini.