Storia di una Lasius emarginatus - Yurj
49 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Storia di una Lasius emarginatus - Yurj
Torno ad aggiornare dopo mesi senza post: la colonia ha terminato la scorsa stagione con una buona crescita nel numero delle operaie; da ottobre è stata messa in cantina dove la temperatura è scesa progressivamente fino a 5-8°C del pieno inverno.
A metà febbraio ho ceduto la suddetta colonia a Luca.b, la stessa sarà esposta al Parco Matildico di Montalto a Vezzano sul Crostolo in provincia di Reggio Emilia.
Nonostante le piccole dimensione questa specie è estremamente combattiva e organizzata, purtroppo è spesso presa "sotto gamba" come se il suo allevamento fosse banale, ma a mio parere per un neofita è la miglior formica con cui partire. In estate le regine di L. emarginatus sono le più facili da trovare e tutti dovrebbero cimentarsi nel loro allevamento.
A metà febbraio ho ceduto la suddetta colonia a Luca.b, la stessa sarà esposta al Parco Matildico di Montalto a Vezzano sul Crostolo in provincia di Reggio Emilia.
Nonostante le piccole dimensione questa specie è estremamente combattiva e organizzata, purtroppo è spesso presa "sotto gamba" come se il suo allevamento fosse banale, ma a mio parere per un neofita è la miglior formica con cui partire. In estate le regine di L. emarginatus sono le più facili da trovare e tutti dovrebbero cimentarsi nel loro allevamento.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
yurj ha scritto:...Nonostante le piccole dimensione questa specie è estremamente combattiva e organizzata, purtroppo è spesso presa "sotto gamba" come se il suo allevamento fosse banale, ma a mio parere per un neofita è la miglior formica con cui partire. In estate le regine di L. emarginatus sono le più facili da trovare e tutti dovrebbero cimentarsi nel loro allevamento...
Concordo con yuri.
Benché io detesti queste piccole bast... bestiole, anche in natura sono fra le meglio organizzate del loro Gruppo nel colonizzare e dominare vaste aree, e sono davvero aggressive e territoriali... come hanno potuto constatare alcune delle mie colonie in cattività! (high!)
-
GianniBert - Messaggi: 4499
La colonia è ora in mano mia e me ne prenderò molta cura. Grazie ancora a yuri per il fantastico dono.
Questa è una delle prime specie che ho allevato...e a mio avviso sono fantastiche. Peccato solo per la mole un pò piccola...ma è un ottimo soggetto per esposizioni e mostre.
Aggiornerò periodicamente questo diario, così da portare avanti il lavoro che ha fatto yuri.
Questa è una delle prime specie che ho allevato...e a mio avviso sono fantastiche. Peccato solo per la mole un pò piccola...ma è un ottimo soggetto per esposizioni e mostre.
Aggiornerò periodicamente questo diario, così da portare avanti il lavoro che ha fatto yuri.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Ciao
Ci sono delle foto aggiornate? l'ultima immagine risale a più di 2 anni fa
Sarebbe interessante vedere quanto popolosa è diventata la colonia
Ci sono delle foto aggiornate? l'ultima immagine risale a più di 2 anni fa
Sarebbe interessante vedere quanto popolosa è diventata la colonia
-
sidaf - Messaggi: 292
49 messaggi