ciao come puoi vedere in un altro post di questo forum anch'io proprio un paio di giorni fa ho avuto lo stesso problema con la piccola colonia formata da regina + 10 operaie di Messor barbarus che ho messo in arena e loro hanno pensato bene di abbandonare la provetta, con le operaie che si affannavano a portar fuori tutto, semi, larve e uova. Dopo qualche ora anche grazie ai preziosi consigli di utenti "pazienti"

ho foderato con della carta alluminio la provetta per renderla buia e loro dopo un po' si sono trasferite di nuovo dentro riportando tutto ed ora dopo aver tolto la carta intorno sono tutte felici e contente e ieri la regina ha sfornato altre uova credo per farmi capire che finalmente ora sta bene
Anch'io sto dando un po' di semi vari, tarassaco che in questo periodo ancora si trova e un pò di semi vari piccoli per i canarini, ieri ho provato una mosca bonsai, piccola ma non se la sono filata per tutta la giornata, allora stamattina l'ho trasferita alle Crematogaster che invece in pochi minuti l'hanno assalita, smembrata e già portata in casa...fanno quasi paura le belvette. Le Messor sembrano più schizzinose e forse anche più pacioccone per ora

...proverò con una camola oggi.
Le camole ti conviene vedere nei negozi di caccia e pesca le vendono a peso costano anche poco. Qui a Roma le ha anche Decathlon ad esempio, ha un frigorifero con esche vive nel reparto sulla pesca, se c'è dalle tue parti prova a fargli uno squillo per sentire se le hanno magari.
In bocca al lupo