Con cosa bloccare le gallerie di un formicaio
-
quercia
- major

Re: Chiudere alcune galleria nel formicaio in gesso
perchè usare la sabbia ed aggiungervi dei collanti, quando la polvere di gesso o la segatura pressate vanno bene cosi come sono?
-
guido
- uovo

la segatura pressata funziona? insomma resta pressata con il tempo?
-
guido
- uovo

Re: Con cosa bloccare le gallerie di un formicaio
la segatura compressa come si fa? qualcuno la utilizza?
-
Filobass
- minor

Certo, bagnala un po' e pressa bene e vedrai che resisterà a lungo.guido ha scritto:la segatura pressata funziona? insomma resta pressata con il tempo?
-
quercia
- major

la segatura si va segando il legno
...
pendi una vecchia tavola e falla tu stesso
cerca di evitare legnami che potrebbero aver subito dei trattamenti
pendi una vecchia tavola e falla tu stesso
cerca di evitare legnami che potrebbero aver subito dei trattamenti
Ultima modifica di quercia il 17/07/2012, 22:44, modificato 1 volta in totale.
-
baroque85
- major

non ci sarebbe problema con la muffa però? oppure con elementi chimici nel legno?
-
-
quercia
- major

due topic praticamente uguali... mi state facendo confondere
https://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 664#p59664" onclick="window.open(this.href);return false;
https://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 664#p59664" onclick="window.open(this.href);return false;
-
alex71
- minor

Se conosci un falegname e chiedi un pò di segatura è tutto contento così gli pulisci il locale.
In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
quercia
- major

potrebbero essere trucioli di legnami trattati... non mi fiderei ciecamentealex71 ha scritto:Se conosci un falegname e chiedi un pò di segatura è tutto contento così gli pulisci il locale.
-
guido
- uovo

si ma dopo che hai la segatura come fate a comprimerla? e a far si che resti compatta?
-
guido
- uovo

tappi per tunnel in pellet?
Ciao a tutti, ho visto in alcune discussioni che si parla di come fare i tappi per i formicai grandi, tra i vari metodi come la sabbia compressa ecc...ho visto anche la segatura compressa, non sapendo come si fa mi è venuto in mente che il pellet (combustibile per stufe) se non sbaglio dovrebbe essere segatura compressa o no?
Potrebbe andare bene come tappo? è solo un'idea che mi è venuta cosa ne pensate?
ciao a tutti.
Potrebbe andare bene come tappo? è solo un'idea che mi è venuta cosa ne pensate?
ciao a tutti.
-
quercia
- major

e daiii provaci nooo!!!!
ne prendi 1/2 grammo, la inumidisci LEGGERMENTE e la lavori con le dita che sanno fare tante cose oltre a pigiare sulla tastiera
ne prendi 1/2 grammo, la inumidisci LEGGERMENTE e la lavori con le dita che sanno fare tante cose oltre a pigiare sulla tastiera
-
gig
- larva

Con tutto il rispetto dei topic degli altri, io ho aperto prima questo thread. Cmq per il bene della chiarezza, farò morire questa discussione e mi riverserò sull' altro.quercia ha scritto:due topic praticamente uguali... mi state facendo confondere
notte
-
Luca.B
- moderatore

Re: tappi per tunnel in pellet?
In quel caso meglio il pellet per uso animale (fondi delle gabbie di roditori)...perchè quello per stufe spesso contiene sostanze che facilitano la combustione e che potrebbero intossicare le formiche.guido ha scritto:Ciao a tutti, ho visto in alcune discussioni che si parla di come fare i tappi per i formicai grandi, tra i vari metodi come la sabbia compressa ecc...ho visto anche la segatura compressa, non sapendo come si fa mi è venuto in mente che il pellet (combustibile per stufe) se non sbaglio dovrebbe essere segatura compressa o no?
ciao a tutti.
Personalmente continuo a sconsigliare l'uso di queste tecniche. Le formiche spesso aprono i tunnel istintivamente...quindi spesso si rovinano semplicemente i formicai. Inoltre dopo 1-2 anni i vetri si sporcano...quindi quando il formicaio sarà adatto alla colonia finalmente ingrandita, presenterà visibilità scarsa perchè il vetro sarà sporchissimo (per non parlare della presenza di muffe e funghi).
Meglio sempre passare da formicai piccoli medi e grandi man mano che la colonia cresce. Un formicaio dura un paio di anni...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B
- moderatore

Unito post doppi e spostato nella sezione più appropriata riguardo alle tecniche di costruzione dei formicai.(costruire un formicaio).
Formiche in allevamento: