lo sapevo che oggo dovevo andarci prima
nonostante questo ho fatto delle interessanti osservazioni
appena arrivato, ad 1.5 mt ho visto una alata subito messa in provetta. aveva la punta delle ali mangiucchiate e/o rovinate.
altre 2 alate uscivano dal nido e si muovevano a raggiera ( non a cerchi concentrici) esplorando i dintorni denza mai allintanarsi di più di 90 Cm dal nido per poi rientrarvi. queste avevano le ali perfettamente integre.
avevano l'atteggiamento di chi cerca qualcosa
ne ho prelevata una e la ho messa all'imboccatura di un altro nido lontano decine di metri, ma nella confusione non ho capito se vi è entrata o è sparita nella vegetazione.
ho unito un'operaia alla regina prelevata e stavo pensando di provare ad unirle alla regina che ho trovato ieri alla quale ho fatto adottare un'operaia della mia colonia......
tra le cose che ho pensato, ho pensato anche che essendo poliginiche un tentativo di fondazione in gruppo sarebbe migliore.
in effetti non so se sono fertili, non ho visto maschi in giro ne so se questa specie genera maschi ma non c'è stato il minimo accenno a tentativi di prendere il volo
spero che il fenomeno continui domani, cercherò di seguire qualche alata nei suoi "giri"