Luogo raccolta: Scopello (TP)-Sicilia
Data raccolta: 27 Giugno 2012 ore 22.00 (circa)
Dimensioni: 1,5 cm
Grazie!

Shot at 2012-07-09

Shot at 2012-07-09

Shot at 2012-07-09

Le nostre sono più scure (non è solo un effetto della foto). La tua ha un aspetto generale più chiaro e rossiccio, la nostra ha un addome uniformemente scuro (a parte i punti di giunzione tra un segmento e l'altro ovviamente), anche la parte anteriore dell'addome è scura, la testa e il torace sono scuri. Solo coxa e appena appena i femori appaiono rossicci.Le vostre regine sono simili a questa?

Chissà...15 mm sono un poco tantini però i femori rossicci mi ricordano Camponotus (Myrmentoma) piceusSolo coxa e appena appena i femori appaiono rossicci.

La tabella sciamatura dice che possono arrivare ai 2cmenrico ha scritto:Credo anche che le regine di C. nylanderi non arrivino a 1,5 cm, così come le loro operaie sono più piccole di quelle delle Camponotus più grandi.

Infatti me ne sono accorto, ma spesso, senza che nessuno si senta offeso, lo strumento "occhiometro" crea brutti scherzi, io ci sono caduto innumerevoli volte, basta solo prendersi la briga di leggere i miei post vecchiBremen ha scritto:Ma le Camponotus piceus non sono tra le C.minori?
In sostanza:15 mm sono un poco tantini
.chiunque ella sia vedremo alle prime operaie

La chiave dicotomica che hai postato parla di tibie rosse per C. piceus, come abbiamo già scritto precedentemente, la nostra regina sembra avere solo coxa e a malapena la parte prossimale dei femori (quella più vicina al corpo per intenderci) di colore rossiccio. ... si tratta di parti della zampa ben diverse.Chissà...15 mm sono un poco tantini però i femori rossicci mi ricordano Camponotus (Myrmentoma) piceus
Abbiamo usato lo strumento "righello"lo strumento "occhiometro" crea brutti scherzi
Esattamente, come hai ben letto si trattava di una versa e propria sciamatura, c'erano molti maschi e varie femmine quindi non si trattava di un caso isolato.Certo, il periodo di sciamatura non è quello tipico, ma quella che ho l'ho trovata a fine giugno, probabilmente perché cercava un nuovo riparo.