Sai che mi sa che hai ragione ?!
Me lo sentivo che avevo sbagliato qualcosa a monte...
Devo dire che per quelli come me, che sono molto inesperto (e per questo mi piace il myrmequiz) a volte l'interpretazione di una chiave puo' essere anche un po' soggettiva; mi spiego meglio, la peluria delle antenne, per me che non ne ho ancora viste a sufficienza per farmi un modello di riferimento, e' ancora abbastanza soggettiva, in fondo tutte le antenne, almeno un po, viste al microscopio sono pelose, al limite direi quasi "vellutate".
Oppure i peli grossi e eretti, e se sono grossi ma obliqui ?
A quale angolo un pelo diventa "retto" ? (soprattutto sugli scapi mi e' sembrato abbastanza variabile), insomma non e' che le chiavi siano particolarmente difficili da interpretare, ma forse chi ha poca esperienza come me all'inizio fatica un po' a definire "molto peloso" rispetto a "peloso" piuttosto che "antenne innestate vicino al margine del clipeo"... ma quanto vicino ?! E quanto devono essere lontane quelle che si innestano lontano ?
Comunque questa dovrebbe essere una condizione transitoria (si spera

) che tende a diminuire con l'accumularsi dell'esperienza e attraverso la quale tutti devono passare, per fortuna che c'e' internet e formicarium!
Grazie a tutti!
e soprattutto a Lucile
sabby